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XR600 - Manutenzione extra

Aperto da TyTiKi, Novembre 02, 2015, 18:47:57 PM

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TyTiKi

Ciao a tutti, ho diversi problemi con la mia XR600 e sto rimandando le riparazioni da troppo tempo. La moto si accende al primo colpo e ha consumi decenti (16 km/l) ma vorrei farla girare come mamma Honda comanda. Volevo chiedervi un supporto per le varie cose da sistemare.

Premetto che l'XR ha il motore originale, un filtro rosso di marca sconosciuta rovinatissimo e terminale Arrow.

- La moto si spegne al minimo, sia a caldo che a freddo
- Al cambio di marcia o in decelerazione è come se restasse "accelerata"


Le valvole sono tarate, resta da capire se il problema sta nel filtro (consumatissimo) o nel carburatore. Per il filtro ho spulciato il forum e ho visto che consigliate il K&N o TWIN AIR. Ero propenso per comprare il secondo, ma è una mia impressione o ha una forma diversa rispetto a quello originale? Va solo comprato e montato o c'è bisogno di qualche supporto particolare?

Per il carburatore so solo che è stato a bagno e pulito prima di essere rimontato, non so nulla riguardo i vari spilli, getti min/max. Appena ho due minuti controllo le misure.

- I bulloni della corona tendono a svitarsi

Non è la prima volta che mi succede, normalmente ogni 2/3 settimane faccio manutenzione e controllo un po' tutto. Anche oggi erano mooolto lenti. Che i dadi autobloccanti siano andati? Posso sostituire bullone, rondella e dado con quelli da ferramenta o servono necessariamente quelli originali?

Un ringraziamento in anticipo.

endrius74

Ecco quello che farei io :
filtro aria nuovo ( filtro classico in spugna )
alzare il minimo della moto ( avvitando u po il pomello nero che trovi sul carburatore ) in modo che non si spenga
regolazione getto pilota ,probabile che vada svitata un po la vitina, controllo quanti giri ha adesso
per i bulloni della corona potresti risolvere con del frenafiletti

TyTiKi

#2
Ciao Endrius e grazie della risposta. Ieri ho perso due bulloni della corona quindi ho deciso di sostituirli tutti direttamente e dato che voglio risolvere il problema del minimo e del "ticchettio" del motore una volta per tutte, ho deciso di fermare la moto e fare un intervento di manutenzione extra. Ho cambiato il titolo della discussione dato che ormai non si tratta più solo di filtro e carburazione. Prevedo i seguenti interventi:

- Cambio olio
- Sostituzione filtro olio
- Sostituzione candela
- Sostituzione filtro aria
- Pulizia carburatore
- Controllo getti min/max
- Sostituzione bulloni corona

Oggi ho proceduto a svuotare la moto dell'olio esausto seguendo la fantastica guida sul sito. Il filtro dell'olio è zeppo di sporcizia, messo da parte in attesa di essere sostituito.

Intanto, comincio a smontare il carburatore per pulirlo e controllare i getti del min/max. Questa moto è stata trattata uno straccio, non c'è una vite uguale all'altra, sono state tutte sostituite con altre tipologie. Pazienza. Noto con piacere che i getti del minimo e del massimo hanno i valori ABRASI. Perché mai avrebbero dovuto fare una cosa del genere? Saranno originali o sostituiti?

In attesa dei componenti ho investigato ancora sul ticchettio del motore. Nell'altra discussione mi consigliavano di controllare la catena di distribuzione ma l'avevo ispezionata precedentemente ed era in ottime condizioni.. cercando sulla rete in cerca di conferme mi sono imbattuto in una pagina in cui un tizio elenca i tre fantomatici problemi delle XR. Il secondo di questi, letteralmente un "clicking noise coming from the engine", sembra proprio essere quello del mio caso. Il tizio imputa la colpa al cam-chain tensioner, che si sarebbe usurato. Online il pezzo costa circa 40€ ma più che altro mi preoccupa la sostituzione, non vorrei aprire l'intero motore.

Altra piccola cosa: ho notato che l'hub della ruota anteriore non è in ottime condizioni. Per curiosità, il vostro come se la cava? Ecco il mio.

rainbowsix

Allora che cosa hai trovato nel filtro olio sporcizia o limatura Metallica? Che problema hai al mozzo anteriore? Direi di pulire anche il filtro a reticella alla fine del trave del telaio. Per il carburatore é un problema congenito di quella moto, comunque guarda bene che i getti hanno il loro valore al lato o su e sarebbe impossibile cancellarli.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

quel mozzo è a posto. sono delle bave di fusione.http://www.xr-italia.com/forumxr/Smileys/xr/cry.gif

guarda che se cerchi nel forum, di quei "problemi tipici delle XR" trovi gente che qui ne discuteva quindici anni fa... essendo una moto in giro da quasi trent'anni, diciamo che le cose che si rompono, come si rompono e come si riparano, ormai è parte della "conoscenza popolare" degli appassionati di queste moto che frequentano questo luogo virtuale. resta attaccato anche tu al forum e vedrai che alla fine diventerai esperto anche tu, se non ti stufi prima.

... risposte spicce:

i getti del carburatore probabilmente sono stati alesati per allargarli, in un maldestro tentativo di fare la carburazione. servirebbe un calibro per getti, per capire qual'è il diametro attuale, e poi convertirlo nella misurazione Keihin (che non sono centesimi di mm come per Dell'Orto...). la cosa migliore, secondo me, è provarli. se hai il minimo dubbio, buttali. NON metterli da parte, ho detto proprio BUTTALI. e comprali nuovi, con una trentina di euro c'è il kit revisione completo.

fai bene a iniziare con un tagliando completo, almeno metti quel che c'è in condizione di funzionare al meglio. siccome probabilmente dovrai smontare, non mettere olio da 30 euro al litro, è meglio qualcosa "da lavaggio" che costi poco e che poi scaricherai presto senza rimpianto. e per presto, intendo un'oretta di fuzionamento...

quindi, di filtri olio prendine da subito almeno 2. tanto, uno lo butterai subito. di filtro aria, invece, se prendi un Twin Air è ottimo, ma ti servirà anche il telaietto, quello originale di metallo non va bene. se il tuo telaietto è di plastica (probabile) vuol dire che hai già un Twin Air o roba simile.

per il motore: nella grande esperienza del forum, quando una XR 600 fa TIKTIKTIK dalla testata, le cose sono tre: o ha le valvole lente, o la catena di distribuzione arrivata alla frutta (con o senza tendicatena coinvolto), o è rimasta senza olio ed è tutto da buttare. intendo albero a camme, bilanceri e testata. spera per la prima o la seconda.

se sgassi forte da fermo per almeno dieci volte di seguito, esce fumo bianco dallo scarico?...

un ultimo consiglio: quando scarichi l'olio, poi buttaci una calamita e falla rotolare. se quando la ritiri fuori somiglia a un porcospino, hai un altro problema ancora. ma pensiamo ad uno per volta, che è meglio...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

TyTiKi

Citazione di: rainbowsix il Novembre 16, 2015, 17:53:45 PM
Allora che cosa hai trovato nel filtro olio sporcizia o limatura Metallica? Che problema hai al mozzo anteriore? Direi di pulire anche il filtro a reticella alla fine del trave del telaio. Per il carburatore é un problema congenito di quella moto, comunque guarda bene che i getti hanno il loro valore al lato o su e sarebbe impossibile cancellarli.

Mi ero completamente dimenticato del filtro a reticella.. pulito anche quello, grazie! ;)

Citazione di: gpsmax il Novembre 16, 2015, 21:18:06 PM
quel mozzo è a posto. sono delle bave di fusione.http://www.xr-italia.com/forumxr/Smileys/xr/cry.gif

Mi ero preoccupato a vederle, ho imparato una cosa nuova, thanks.

Citazione di: gpsmax il Novembre 16, 2015, 21:18:06 PM
se sgassi forte da fermo per almeno dieci volte di seguito, esce fumo bianco dallo scarico?...

Purtroppo quando ho inserito il post la moto era già bella che smontata eheh proverò appena la rimonto.

Citazione di: gpsmax il Novembre 16, 2015, 21:18:06 PM
un ultimo consiglio: quando scarichi l'olio, poi buttaci una calamita e falla rotolare. se quando la ritiri fuori somiglia a un porcospino, hai un altro problema ancora. ma pensiamo ad uno per volta, che è meglio...

Ci ho buttato dentro un magnete al neodimio ed è uscito completamente pulito. Buon segno spero. :D

Comunque vi ringrazio dell'intervento, ho finalmente chiuso la moto domenica sera. Verso l'olio sempre seguendo la guida trovata sul sito, faccio andare in circolo, accendo un paio di minuti, stecca pulitissima! Due ricerche sul forum e con la procedura corretta confermo che l'olio arriva giusto ad 1 cm sotto il livello massimo. Lascio così, tanto ho altri 0.7l per rabboccare nel caso. Già che c'ero ho anche ri-regolato le valvole seguendo la fantastica guida di gpsmax.

A primo impatto ho tirato un sospiro di sollievo. Non ho mai avuto una moto e questo è stato un intervento abbastanza estensivo (ho cambiato anche il filo di andata dell'acceleratore, che si stava sfilacciando). L'accensione è instantanea, il cambio sembra quello di un'altra moto.. prima quando inserivo la prima sembrava una fucilata, ora è più morbido e meno rumoroso. Come prima impressione la moto non si spegne più al minimo, sia a freddo che a caldo, e il fastidiosissimo rumore della testata è scomparso.

Ho fatto tutti gli interventi che mi ero prefissato nel primo post ma per scaramanzia ::) sto aspettando di riuscire a fare un giro serio per verificare minimo, carburazione, tenuta delle guarnizioni nuove, perdite d'olio che aveva prima, rumore nella testata e così via.

Ancora un grazie, questo forum è una miniera d'oro.