Menu principale

Differenze forcelle USD per impianto su XR650 (Enduro)

Aperto da beppe_xr, Novembre 10, 2015, 11:33:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

beppe_xr

La discussione che volevo intraprendere non riguarda il montaggio in se delle forcelle USD sul'XR650 (enduro) ma le differenze che ci sono tra i vari modelli di forcelle USD che si trovano in commercio e quale sia la più adatta all'uso che ne vorrei fare.

Guardando le varie offerte di usato e le varie discussioni sia qui su XR-Italia che su altri forum mi sembra di aver capito che un buon compromesso qualità/prezzo e le più quotate (senza andare su holins o marche veramente costose) sono le forcelle Showa che vengono montate sul crf. In particolare dice che le Showa che monta le Honda siano tarate meglio delle Suzuki, ecc... (correggetemi se sbaglio!). E fino qui tutto regolare, il bello arriva ora...

Come ex possessore di un CRF450X 2005 (motard) mi sono già fatto un'idea del ginepraio che può essere trovare le differenze di setting tra i vari modelli CRE-F, CRF, -X, -R, ecc... nelle varie annate, in più essendo un neofita delle sospensioni e dell'enduro in genere, cercare di capire le differenze tra le varie sospensioni è un vero casino.

Dato che molti sul forum hanno già fatto questa conversione, e sperabilmente lo hanno fatto con cognizione di causa, vorrei fare una rassegna dei vari tipi di forcelle che ci sono in modo da chiarire quale sia la più indicata per i nostri scopi.


Grazie

Webbo

del setting originale della forca, parlo del setting specifico della moto, ti interessa poco, a te interessa più che altro la bontà del prodotto.
poi tanto il setting sul 650 va trovato e non è lo stesso della moto dalla quale la forca proviene

come è anche vero che il setting originale raramente si trova sulle moto da enduro, perchè prima o dopo tutti ci pastrocchiano o fanno fare modifiche ai vari sospensionisti
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

beppe_xr

Si, su questo siamo d'accordo, ma siccome in base ai vari anni/modelli cambia anche proprio la bontà del prodotto montato: cartuccia chiusa/aperta, lunghezza, ecc... magari avere un'idea su quale delle tante possibilità orientarsi potrebbe aiutare.

Webbo

CRF 450R del 2007 dicono abbia le showa 47 migliori
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

beppe_xr

#4
Anche io ho letto che secondo alcuni solo le migliori (onestamente non ho trovato riferimenti diretti alla versione R) ma sarei curioso di sapere perché e che tipo di forcelle sono ("...Showa 47... ok, ma cartuccia chiusa o aperta?")...

Ad esempio sul CRF450 X e R le sospensioni dovrebbero essere identiche dal 2004 al 2007 (in cui nel R vennero fatte modifiche importanti come l'iniezione) per cui vorrebbe dire che tutte che sono tutte uguali a meno di differenze nella piramide delle lamelle tra R e X ?!?

Poi l'R a differenza dell'X dovrebbe essere tarato cross e non enduro...  :arreso:


Magari le mie sono s***e mentali ma da un lato è anche per curiosità.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

beppe_xr

Qualcuno sa se tralasciando il setting a livello di componentistica le Showa 47 del CRF-R 2005 sono equivalenti a quelle del 2007?

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

beppe_xr