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ruota posteriore XR 600 R del '90

Aperto da cice1970, Dicembre 10, 2015, 18:53:25 PM

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cice1970

Salve, sto risistemando una vecchia xr 600 r del 90, con modifica freno posteriorev da tamburo a disco,in particolare sto sostituendo i cuscinetti delle ruota , quella posteriore però rimontati tutti i cuscinetti, dalla parte parte del disco, il cuscinetto rimane esposto non ricordo se c era una boccola a sensazione credo di si.altrimenti il tutto stretto spinge direttamente suk cuscinetto...se qualcuno ha da postare qualche foto del particolare cosi che mi possa chiarire le idee grazie
se non fosse chiaro posso fare delle foto al particolare 

alessandro

akret

#1
Ciao, questo è uno spaccato della ruota con freno a disco

http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6340-13MN1P41-XR600RP-1993-F__1300-XR+600.html


Questo invece è uno spaccato del modello con freno a tamburo, magari potrebbero tornarti utili

http://www.bike-parts-honda.it/pieces-honda-detail-6318-13MK2F21-XR600RK-1989-F__1200-XR+600.html


Ciaooo e buon lavorol

cice1970

Grazie mille per gli spaccati ,ma credo che visto che la mia è una modifica i paraoli non sono presenti la moto nasceva con il tamburo e poi con un kit è stata modificata comunque grazie
ale

gpsmax

anche se la ruota è modificata, il lato corona sarà uguale all'originale, con il cuscinetto tenuto bloccato dalla ghiera a vite, nel cui interno c'è un paraolio, ed il distanziale a doppio diametro che si inserisce con forzamento nel cuscinetto.

quindi puoi far riferimento agli esplosi, tanto sono tutte uguali lato corona le ruote XR.

lato tamburo/disco, dovresti avere comunque il cuscinetto originale sul mozzo. poi dovresti avere una specie di mozzetto a espansione che si inserisce nel tamburo, su cui va fissato il disco. questo mozzetto dovrebbe avere anch'esso un cuscinetto, e due distanziali: uno interno ed uno esterno, tra il cuscinetto e la staffa della pinza. generalmente questi distanziali sembrano parte integrante del mozzetto, in quanto sono inseriti con forzamento nel cuscinetto, e non si sfilano con le mani.

dovrebbe poi esserci comunque un ulteriore distanziale tra la staffa e il braccio del forcellone. ma lastaffa potrebbe essere sagomata in modo da integrare il distanziale.

è però difficile dire come è fatto il sistema, se non si sa la marca della modifica. la pinza è Brembo? posta qualche foto e magari si capisce meglio la cosa.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

salve anche la mia è del '90 e ha dietro il freno a disco che è brembo.
i cuscinetti li ho fatti cambiare dal meccanico, per paura di fare casini e purtroppo non ho foto.
penso che abbiano inserito un piatto ad espansione su cui è attaccato il disco, al posto del piatto con le ganasce.
Avrei voluto tornare all'originale freno a tamburo, ma mi sembra lungo complicato e anche parecchio costoso specie se si prendono pezzi nuovi tipo piatto con le ganasce etc. etc.