Menu principale

Nippli e Raggi XR600R

Aperto da Tacco, Novembre 16, 2009, 20:36:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tacco

Citazione di: gianpivr il Febbraio 04, 2010, 10:15:51 AM
...Se dici che il passo combacia con 1/8, è sicuramente passo 1/8. Sul rullato è normale che vengano usati gli stessi rulli per fare più filettature. Oggi quando rientro in ufficio controllo le tabelle con le tolleranze e le misure, sperando di trovare info su misure così piccole..

...controllando con un contafiletti l'1/8" era l'unico che copiava bene la filettatura del raggio (ho provato con contafiletti metrico grosso e whitworth grosso); misurando (con la difficoltà del caso) 10 filetti veniva circa 6,5 mm che tornava con il num di filetti per pollice dell' 1/8" ovvero 40x0,635...mi son detto...è fatta...ovviamente non ho fatto il calcolo di quanto fosse 1/8 di pollice in diametro...risultato 3,17 mm quindi 0,6 mm più piccolo di quello del raggio.

Naturale che il maschio 1/8" che ho trovato e provato passa allegramente dentro al nipplo...senza toccarlo  :P
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

dirtbag

Citazione di: gianpivr il Febbraio 04, 2010, 08:12:15 AM
Filettatura "ad hoc" non esiste, esistono invece molti passi che ci si può sbizzarrire ad elencarli tutti. Se avessi un raggio in questione non avrei nessun problema a misurarlo.
Per il discorso "rullatura" dei raggi è per me una novità, non ho mai fatto caso. Ovviamente nessun filetto interno è rullato.

Vero è che le filettature utilizzate nella stragrande maggioranza dei casi sono normalizzate, ma nulla vieta di progettarne una differente a seconda dell'utilizzo che se ne fa.
Non è vero che non esistono filettature ad hoc perchè gli angoli dei filetti sono infiniti quindi nulla vieta di creare strumenti per filettature autoprogettate.
Home is wherever you can ride!

mxa125

Ciao,
le serie di raggi che vendono vanno bene per la ruota posteriore XR 250 2002 ????

lelef

i maschi a rullare si potrebbero usare anche a mano ma non è facile, devi essere ben allineato e centrato nel foro ,partire da un foro di diametro e finitura molto precisi lubrificare bene e usare parametri differenti a seconda del materiale.
Per fare un lavoro accettabile a mio parere ci vorrebbe almeno un maschiatore con limitatore di coppia da applicare ad un trapano a colonna serio curando bene lo staffaggio del pezzo.
nello specifico dei nippli credo che il portapezzo sia anche fatto in modo da supportare il carico della lavorazione evitando che il nipplo si apra come una margherita.

sul metallo l'ho fatto pochissime volte e al tornio ,viene molto facile, comodo e robusto su molte materie plastiche

DSMXR

riprendo questo discorso per riproporre la domanda che già fece Tacco e a cui allora non si trovò risposta: qual'è il passo della filettatura dei raggi dell'xr?

sono alla ricerca della filiera adatta ma non riesco a trovare di che misura sia.

grazie se qualcuno nel frattempo lo ha scoperto!