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Regolatore di tensione che "brucia" le lampadine

Aperto da kapparone1, Dicembre 12, 2015, 22:02:45 PM

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kapparone1

Provero' a fare cosi',credo sia l'unica strada percorribile.......grazie per i consigli!

kapparone1

#16
Ultime notizie:
va in moto anche senza il filo di massa attaccato...........     
Rifaccio l'impianto da capo...........e buonanotte!


Ho provato a fare tutto il possibile per risolvere il mistero:
staccato dal telaio e isolati centralina,raddrizzatore e regolatore di tensione (entrambi sostituiti),rifatto filo di massa......la moto va in moto senza problemi.    Ho fatto la verifica con il misuratore e da i seguenti risultati: collegando positivo e negativo del regolatore (quello alettato) la tensione e' negativa,collegando il negativo al telaio o motore diventa piu' 30/40.......     Collegando una lampadina da 3W funziona sia collegata al reglatore (fioca) che con il negativo al telaio o motore dove la luce diventa accecante ma non si brucia..... ripetendo la procedura con una lampadina da 21W ,collegata al regolatore non si accende,collegando il negativo al telaio o al motore ,fa una luce accecante e immediatamente si brucia.     Tutto questo succede anche se si stacca la massa dal telaio..................tutto avviene come se nulla fosse................................................La domanda e' che stante le cose in questo modo "potrebbe" essere l'alternatore?          Non so piu' che pesci pigghiare...................se qualcuno se ne intende lo ringrazio sin d'ora!

gpsmax

complimenti per la volontà, ma le prove con le lampadine in genere non forniscono risultati attendibili. sul manuale di officina c'è la diagnostica completa (molto semplice peraltro) dell'impianto elettrico.

in Honda sono pragmatici, ti fanno fare solo le prove che effettivamente danno riscontro "si/no".
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kapparone1

Ciao gpsmax.
intanto grazie per la disponibilita',questa mattina mi sono "sparato" tutto il tuo topic sull'impianto di accensione dell'XR e ti faccio i complimenti per la chiarezza e la competenza.
Detto questo,torno sull'argomento riguardo l'XR 600 R del 90 in mio possesso:

1) va in moto senza problemi
2) con tutti i fili collegati in modo corretto va in moto anche con il filo di massa scollegato dal telaio (o supporto della centralina)
    Come e' possibile?
     Da dove la prende la massa?
3) Statore (ho mentato quello di una XL 600 R)
    ho deciso di provare a fare questo:
    partendo dallo statore lascio in funzione il solo filo rosso/blu (che va alla centralina) e verifico se cosi', senza la massa funziona   
    comunque

Vedo cosa ne deduco e poi mi faccio vivo
Grazie
K rone


   
     


kapparone1

Ordunque,dopo l'ultimo intervento pur non risolvendo il problema,la situazione e' questa:
1)tutto collegato (ad eccezione del raddrizzatore con il bombolino),si accende subito senza problemi,
    scacco il regolatore di tensione,si spegne.
2) come sopra,ma stacco il filo di massa dal telaio,si accende subito,stacco il filo del regolatore,si spegne.

Tolgo i bulloncini dell'attacco sotto al serbatoio della centralina,carteggio bene il telaio e riattacco il tutto,ripeto le procedure 1 e 2 ma non cambia nulla..... la massa la prende dallo statore (almeno credo).......

3) inverto i fili bianco giallo e verde che arrivano dallo statore ripeto i procedimenti 1 e 2, ma non cambia il risultato.............a questo punto mollo il colpo e.......................verosibilmente credo che la causa di questa infinita rottura di ............   sia dovuta allo statore...............non trovo altra ragione!


Naturalmente Gpsmax se da quello che ho scritto ci trovi qualche spiraglio di luce io sono tutt'orecchi!
Grazie
K rone

gpsmax

anche le nuove prove che hai fatto non servono a molto, perché l'impianto di accensione e quello delle luci sono separati e distinti. all'inizio del topic mi pare che lamentavi di non avere luce ma che la moto si accendeva regolarmente, quindi mò tutti sti esperimenti sinceramente non li capisco tanto...

tanto per dire, paradossalmente, se la parte "luci" dell'alternatore è rotta, la moto potrebbe ancora partire senza alcun problema e non dare alcun difetto di erogazione potenza. a luci spente.  :)

l'impianto di accensione prende la massa attraverso il motore stesso, la candela infatti prende la massa dalla testata. l'unica cosa esterna è il bottone di massa: quello, se non metti l'impianto elettrico in collegamento col telaio proprio non funziona.

ciò detto, è praticamente impossibile (per me almeno) fare diagnosi sul forum, senza sentire il difetto e fare delle prove.

quello che posso dirti è che le XR hanno uno dei sistemi elettrici (alternatore, regolatori, impianto eccetera) meglio concepiti tra le moto enduro di quegli anni, se tutto è a posto non solo è ampiamente affidabile, ma è assolutamente efficace senza alcuna modifica.

l'alternatore XL ha invece un generatore trifase (notato che ha tre fili gialli?), quello XR invece è monofase.... la vedo dura che siano compatibili.

quindi rimetti tutto originale: rimonta l'alternatore XR, se il tuo impianto è troppo massacrato recuperane uno integro e non modificato, cambialo, e poi fai le due prove riportate sul manuale. e in 5 minuti hai la diagnosi fatta.

oppure puoi continuare a fare altre prove, eventualmente montando altri alternatori di altre moto ancora. ma non credo che ne esci.
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kapparone1

Intanto grazie ancora, dunque lo statore ha 5 fili:
1 blu rosso (x la centralina)
2 uno bianco giallo e uno verde per il regolatore
2 uno giallo e uno rosa per il raddrizzatore
quindi forse mi sono sbagliato riguardo la provenienza.

Fermo restando questo,dallo statore partono 3 situazioni distinte ed escludendone 2 la moto dovrebbe funzionare:
A) con la massa fornita dalla candela
B) con quella del filo verde attaccato al telaio

invece funziona unicamente con i fili:
bianco giallo e verde attaccati al regolatore 

Comunque sono d'accordo che e' impossibile formulare diagnosi al buio........
Se fosse possibile (credo che abitiamo vicino),verrei a trovarti con il cadavere (per modo di dire...perche' e' appena stata rifatta da cima a fondo,motore compreso)  in modo di risolvere la questione.......       dimmi se posso disturbarti con un messaggio.......
Grazie
K rone

kapparone1



Questo sono le moto:
- quella con il telaio rosso e' quella che lamentava il problema al carburatore (risolto)
- l' XL 600 LM e' quella che ha il problema delle luci (monta un motore XR 600)

Saluti
K rone

gpsmax

spetta spetta... ok hai 5 fili, mi sta bene, alternatore XR. ma che impianto ha l'LM?... quello originale?...

il motore funziona solo se colleghi il regolatore perché prende la massa tramite le luci. devi scegliere: o metti alternatore e impianto XL/LM (peccato per il motorino avviamento...) oppure metti alternatore e impianto (e intendo intero, coi due regolatori eccetera) dell'XR.

se mischi non va una sega. o va con risultati improbabili e soprattutto non affidabili.

noto comunque con piacere che non sono l'unico che ha capito che se vernici il parafango di nero opaco poi di notte non ti abbaglia il riflesso...

8)

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kapparone1

L'XL 600 LM ha il motore,lo statore,il regolatore e il raddrizzatore dell'XR.
L'impianto fili l'ho rifatto utilizzando quello originale eliminando il superfluo.
Per il resto ha sospensione anteriore,ammortizzatore e ruote dell'XR,carburatore adepressione del Dominator e pesa a vuoto 130 kili.

Arrivato a questo punto penso (..........e spero) che il vero motivo sia il regolatore.... o in alternativa lo statore......
A presto per la prossima puntata................che mi auguro,sia l'ultima!

Comunque ancora grazie




gpsmax

impianto elettrico XR o XL? cambia parecchio.

per il carburatore invece dissento... trova un FCR o un Mikuni TM e lancia molto lontano quel coso a depressione...

;)
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kapparone1

Anche volendo,nel telaio dell'XL LM il Mikuni non ci sta in altezza (idem per quello dell'XR di serie). L'unico che "calza" e' quello del Domi che ha un'altezza ridotta proprio per la valvola a depressione........................
Cmq ha un pregio,hai bassi e' una libidine e' come guidare un trattorone!

l'impianto luci e' XR in quanto il motore e' XR.
Detto questo,sabato la moto va dal mecca cosi' risolvo la grande rottura di palle.
Ciao
K rone