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Restaur... Resuscitare una XR600

Aperto da RPonte, Luglio 22, 2015, 15:05:01 PM

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RPonte


RPonte

http://postimg.org/image/x9x0je3af/
Ho scazzato con le foto! Dio protegga gli ignoranti e i non aggiornati come me!

RPonte

Salve a tutti, ho trovato una campana frizione usata a poco prezzo e con le molle parastrappi buone, ho rimontato la frizione ma mi è venuto un dubbio: quale coppia di serraggio per i 4 bulloni di chiusura del piatto? Nel manuale non è scritta, di solito usavo la pistola, come per il dado centrale che va a 11 kg, ma mi è venuto il pensiero, visto che in certe moto da enduro vanno a 10 N o 1 Kg. Per favore qualcuno può aiutarmi? Grazie.

Webbo

io le 4 viti del cestello di solito le serro a mano con una piccola chiave a T e senza serrare troppo, non è infrequente che le torrette si spezzino..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RPonte

Grazie Webbo, ma dimmi: usi anche il frena filetti o semplicemente una stretta tranquilla. So che sembro un incompetente, ma sulla mia Ninja e su tutte le 4 cilindri che ho avuto sottomano, le ho sempre strette con la pistola. Però non l'ho mai fatto su una moto da enduro. Comunque grazie!

Webbo

il dado centrale va serrato a coppia e cinfrinato, se non ricordo male
ma le 4 viti M6 del cestello non di sicuro con la pistola...
scaricati il manuale di offricina ci sono tutte le coppie di serraggio
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RPonte

Purtroppo nel manuale ci sono tutte le coppie di serraggio ma non quelle dei bulloni suddetti. Il dado centrale l'ho avvitato con la pistola, ma non essendo nuovo ha già la tacca di sicurezza, andrebbe a 110 N ma sono tranquillo su quello. Ci sono le coppie sul motore della Xl600, 8 - 12 Nm, ma mi pare un tantino poco, per quello pensavo di metterci anche il frena filetti. Non c'è bisogno?

Webbo

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RPonte

Grazie mille, molto gentile e paziente

RPonte

Salve a tutti, ho ancora una volta bisogno di una mano. Sto cambiando i soffietti delle forcelle, una alla volta per non scazzare e perché sto anche riverniciando i foderi, che sono in uno stato pietoso, con tagli e martellate di una vita che deve essere stata davvero intensa in fuoristrada. In ogni caso volevo sapere: i soffietti hanno delle tacche in fondo per i fori, ma i fori non ci sono. Mi chiedevo: devo farli io i fori per far uscire l'aria quando lo stelo scende, ma anche far riempire i paraoli di fango e mondezza varia, come quella che ho trovato sotto i vecchi, oppure posso anche lasciarli chiusi? Second question: ho fatto una fatica boia a farli entrare e scorrere lungo lo stelo, forse dovevo metterci il borotalco (ammesso che esista ancora, non lo vedo da quando ero bambino, negli anta) oppure un pochino di olio? Se qualcuno ha ancora la pazienza di aiutarmi, gliene sarei davvero grato, comunque grazie per l'attenzione. Anzi no, avrei i 2 vecchi soffietti blu, ho montato i rossi come il sedile, non sono belli ma non fanno schifo, se qualcuno li vuole, li regalo; ma non faremi pagare la spedizione. Ciao e grazie.

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rainbowsix

A dire la verità il discorso dei buchi non ci ho fatto mai caso se quelli di concorrenza li avessero o no e se ce ne fosse bisogno, comunque se hanno la sede per fare i buchi prova a farli. La prossima volta x farli scorrere metti un po di wd40. Verifica che siano comunque x il diametro della tua forcella
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Webbo

i miei progrip li hanno dietro, rivolti verso il basso
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gpsmax

vanno fatti eccome, ed anche grossi e in numero elevato. il motivo è duplice: quando la forcella si comprime, se i soffietti non hanno i buchi (ed hanno le fascette di metallo originali) l'aria si comprime all'interno e i soffietti scoppiano come palloncini troppo gonfi.

se invece non scoppiano, l'aria comunque esce, e quando la forcella si estende, i soffietti si "appiccicano" agli steli, ed alla successiva compressione potrebbero non fare in tempo a riallargarsi, venendo pizzicati dai paraoli che inevitabilmente perderebbero.

per evitare l'accumulo di fango, ci sono i parapolvere sopra i paraoli, che lo limitano molto. se non li hai, mettili... sono indispensabili. inoltre, i soffietti non vanno serrati sulla cima dei foderi, ma giustamente come hai fatto tu sulla sede inferiore. questo fa sì che l'eventuale fango o acqua si depositi in basso, sotto alla zona dei paraoli.

comunque, i soffietti originali hanno una dozzina di fori da 5-6 mm, nella parte posteriore del soffietto, distribuiti sulle pieghe.

per montarli, a volte col WD40 anche se serrati forte tendono a scivolare, meglio usare un pò di alcool, quando evapora poi i soffietti rimangono perfettamente bloccati.
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RPonte

Grazie mille a tutti, spero solo di non doverla tirar giù di nuovo, cercherò di inventarmi qualcosa. Li ho fatti uno alla volta proprio per non fare cappelle. Invece il fodero verniciato di grigio alluminio non mi fa impazzire, ma in originale non era tutto anodizzato e quando lo spazzolato non veniva bene, oltre ad avere un sacco di botte e incisioni. Fa un po' XT500 ma a volte si accettano compromessi

gpsmax

i foderi forcella XR non sono anodizzati, ma spazzolati (tranne le parti vicino al perno ruota ed agli attacchi della pinza freno) e poi verniciati col trasparente.

ma se sono rovinati hai fatto bene a farli alluminio. potresti provare con una mano ulteriore di trasparente, ma sarebbe da dare uno smalto bicomponente da carrozzeria: il trasparente a bomboletta non vale niente.
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