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Se passa.. mi dispiace per i possessori di moto storiche..

Aperto da Webbo, Ottobre 17, 2014, 13:27:11 PM

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ROBY_HRC

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

RobertCross

#61
La mia 600 dell'88 FMI è rimasta esente così come la Delta Evo di mio fratello.

Controllate bene perchè c'è stato un bel casino: sostanzialmente la comunicazione che alcune regioni non avevano aderito è arrivata negli uffici aci sabato 10. Tutti quelli che sono andati a pagare il bollo prima del 10 lo hanno pagato anche per le storiche. L'impiegato mi ha detto che al momento stanno studiando il modo di gestire i rimborsi....

Fate un salto in uno sportello aci e chiedete un controllo inserendo la vostra targa, adesso anche il sistema informatico è aggiornato per cui se la vostra regione non ha aderito siete esenti.


ecco: http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/12/bollo-auto-storiche-emilia-romagna-veneto-si-ribellano-governo-graziano-ventenni/1333635/
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Gianfry


RobertCross

#63
Io dovevo andare a pagarlo venerdi 9 ma non ho fatto in tempo e sono andato il sabato.
E' incredibile cosa ti riserva questa repubblica delle banane.

p.s. la regione piemonte ha sospeso i pagamenti dei bolli di auto e moto storiche fino al 20 gennaio, a quanto diceva l'impiegato, sono stati più lungimiranti e si sono tutelati in questo modo per evitare eventuali errori/rimborsi...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Gianfry

 :) io infatti vado il più delle volte in ritardo mi pago la mia moretta da elemosina e sono più sicuro che non ci sono ripensamenti

gio86

Chi ha tempo non aspetti tempo

void

E quando er vino, embè, ciariva ar gozzo, embè, ar gargarozzo, embè, ce fa n'ficozzo, embè.

UOrsini

Ho chiamato oggi l'Aci e la risposta è stata che devo ricominciare a pagare il bollo per il mio Bmw Gs 80 del 1993 ( regione marche ) in questa maniera : entro gennaio devo pagare solo il reintegro ovvero il periodo gennaio agosto e poi da quella data di nuovo bollo annuale ...  :-\ :'(


Ciao Ugo

luciano

Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

mario

Non so se ne avete già parlato, ma io oggi ho ricevuto questa mail dal Moto club Nino farina, dove ho fatto le pratiche per la mia AT del 93:

"Buongiorno,
Con la "LEGGE DI STABILITA" 2015  l'art. 1, comma 666 sono stati abrogati i commi 2 e 3 dell'art. 63 della Legge n. 342/2000 relativi alle agevolazioni previste per i veicoli da 20 a 29 anni.

Tuttavia alcune regioni fra cui Piemonte, Lombardia e Toscana hanno mantenuto le agevolazioni riguardanti il bollo ridotto. I residenti in altre regioni devono telefonare all'ufficio "bollo auto" della regione di residenza.

Nessuna ripercussione invece sul fatto di poter stipulare polizze ridotte presso alcune compagnie.

L'ACI, da parte sua, ha abolito la possibilità di pagare la voltura ridotta per le auto da 20 a 29 anni.

a nostra richiesta un impiegata della Regione Piemonte, in data 3 febbraio 2015, ci ha comunicato che anche per il 2015 resta in vigore il bollo ridotto.


Cordiali saluti"

......nati non foste a viver come bruti.....

UOrsini

Citazione di: luciano il Gennaio 29, 2015, 21:55:55 PM
Marche... da.. Bollo...!  :-\ 

Coraggio vicinato!  :P

Caro vicinato ... mi ero regalato , facendo sacrifici , l'XR ad inizio 2011 proprio perché ( oltre l'innamoramento e la passione infinita per le due ruote ) per legge non avrei più pagato la tassa di possesso del mio GS 80 ma solo quella di circolazione nel caso la avessi usata per strada  :-\ :-\ :-\

E invece ora tutto d'un tratto ...... servirà un 100 € all'anno solo per tenerla in garage sotto una coperta !

Non c'è proprio limite al peggio  :'( :angry2: :hmmm:


Ciao Ugo

Jiamma

Per opportuna conoscenza, direttamente dal sito FMI della Regione Piemonte:
"Non cambia la tassa per i veicoli ultraventennali"
http://www.fmipiemonte.it/1/moto_d_epoca_267901.html
Noi eravamo già penalizzati prima della legge di stabilità 2015!!!
Honda Xr 600 r 1994

Jiamma

Aggiornamento!!!
Ahimè nella giornata di ieri la Direzione Risorse Finanziarie e Patrimonio - Settore Politiche Fiscali e Contenzioso Amministrativo della Regione Piemonte mi ha recapitato una spiacevole comunicazione avente ad oggetto: Avviso di scadenza della tassa automobilistica (bollo auto). La comunicazione recita quanto segue:"Gentile contribuente, la legge regionale n. 9/2015 (finanziaria per il 2015) ha disposto la soppressione dell'esenzione prevista, fino allo scorso anno, per i veicoli cosiddetti "storici", che hanno cioè compiuto 20 anni dalla data di immatricolazione ma non ancora 30 anni dalla data di costruzione (per questi ultimi, l'esenzione rimane ed opera automaticamente). La norma entra in vigore dal 1° gennaio 2016. Da quella data, pertanto, per i veicoli di età compresa fra i 20 e i 29 anni si rinnova l'obbligo di pagare la tassa automobilistica."

Risultato: € 59,93 per un 125 immatricolato nel 1991 in possesso di iscrizione FMI.

Tutto questo confermato dalla sezione Tributi Regionali del sito della Regione Piemonte http://www.regione.piemonte.it/tributi/tasseCircolaz.htm che aggiunge un ulteriore dettaglio, assente nella comunicazione ricevuta, ossia che alla tassa automobilistica è stata applicata una riduzione ADDIRITTURA del 10%.
A questo punto, decadendo tutti i vantaggi legati all'iscrizione FMI, presumo che qui in Piemonte nessun possessore di veicoli compresi tra i 20 e i 29 anni abbia interesse ad attivare la costosa procedura di iscrizione al registro motostorico.
Honda Xr 600 r 1994

Mario xr

Le leggi quando le emanano fanno sempre e comunque delle ingiustizie.....
Faccio degli esempi a proposito di BOLLI:
Bollo Camper = Bollo autocarro = 30/40 € cioè uno che per hobby va in giro a mangiare e bere, paga 30/40€ di Bollo, indistintamente se ha speso 5.000€ o 50.000€ per il camper.
BOLLO SUV (lo chiamo così io) = l'escamotage per molti veicoli di grossa cilindrata tipo Pick up americani o Suv da 3/4000 di cilindrata è quello di far omologare il veicolo come autocarro privato ad uso proprio, si possono trasportare tranquillamente persone e cose senza grosse remore....
Non appena lo stato si accorge della "magagna" tartassa,.....

Bolli 20/30 anni... è indiscutibile (e l'ho fatto anche io per diversi anni) che avere 2 moto e contemporaneamente 2/3 auto pagando in tutto 2/300€ tra bolli e assicurazioni, sia piuttosto vantaggioso.
Come già detto siamo in Italia e come vedono qualcosa che sembra "un lusso" viene bastonato....
Mi dispiace sinceramente per chi ha più veicoli, io per diversi anni ho avuto più mezzi storici contemporaneamente ma ultimamente (avendo venduto tutto) non assicuravo più con le polizze storiche in quanto relativamente convenienti per 1 mezzo solo, credo sinceramente che chi ha un solo veicolo non sia stato tanto penalizzato da tale manovra.
Del 650 del 2003 pago 180€ annuali di RCA base con Genertel, bollo mi pare 70/80 € non ricordo bene... morale circa 250€.
Fosse storica un xr 600 paga 140€ di assicurazione, 15 € di bollo 40€ per essere iscritti ad un motoclub generico 60/80 per un motoclub Asi/Fmi...
Fate voi due conti e siamo là... non è una catastrofe.
Diverso è con 2 o più mezzi al quale conto precedente vanno aggiunte 15€ di assicurazione a mezzo e 15€ di bolllo, in pratica 30 € ad ogni mezzo in più.

Io (parlo personalmente) ho approfittato per anni di questa situazione, .... ora le cose purtroppo cambiano, anche se , se posso dire la mia, ciò andrà si a discapito di tanti ferri vecchi che verranno demoliti, ma anche aumenteranno il valore dei mezzi che restano...

Fare delle verifiche di storicità "con serietà" come mi è capitato di leggere,  è difficile .. .. in effetti chi può dirmi se un Benelli 304   4 cilindri  è meritevole di storicità? è una cagata degli anni 80 che non ha mai decollato dal punto di vista delle vendite, però ... è uno uno dei rari esempi di 4 cilindri italiano....

La fiat 500 è iper inflazionata, ce ne sono ovunque, che senso ha parlare di auto d'epoca rara? eppure è l'auto che ha messo in moto gli italiani,... e la 126? quella no, la buttiamo ..

Sinceramente anche XR 600 e Dominator ce ne sono una marea, probabilmente perchè buone moto ed indistruttibili (e perchè Honda), ad esempio quanti KTM 250/300 dell'89 ci sono in giro?

Tutto porterà nel bene o nel male ad una razionalizzazione del settore, chi vorrà per forza pagare 500€ di bollo per un Fiat Coupè le pagherà e chi non lo riterrà opportuno, porterà tutto in demolizione, chiaro che tra 15 anni un Fiat Coupè avrà un certo valore condizionato anche da questa politica....

Comunque se posso dire l'ultima mia... a tutti quelli che stanno nel 2016 pagando il bollo ridotto, non mi sentirei affatto tranquillo in quanto la il DDL è statale, l'interpretazione che le varie regioni stanno dando in materia secondo me non è corretta, ogni tributo statale va versato come previsto fatto salvo alcune riduzioni/aumenti percentuali dovuti a ben determinati benefici.

Secondo me non sta nè in cielo nè in terra che i toscani paghino 13€ come TASSA di CIRCOLAZIONE che un veneto paga 80€, viceversa sulle assicurazioni non è detto che un veicolo iscritto FMI debba pagare di più perchè "giovane" ma quello credo che se le assicurazioni non faranno cartello, sarà un problema che non si solleverà, ossia le assicurazioni non hanno convenienza a perdere una grossa fetta di clienti che di fatto non fa incidenti...