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Problema liquido radiatore

Aperto da Luk, Luglio 03, 2006, 08:31:27 AM

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Stefano80

quando il radiatore scende di temperatura va in depressione perchè manca parte del liquido che si è "espanso" ..
il tappo che fa da valvola probabilmente riesce a rimanere aperto quel tanto che basta per far passare all'indietro il liquido.

magari non riesce a risucchuiare tutto ma parte si.
io il vaso l'ho tolto, tanto quando succede una cosa simile bene o male te ne accorgi..  prendi 1/2 litro di acqua e rabbocchi... (tanto io non ci faccio off...)

;)
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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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teppo

Dai ragazzi, non era difficile ! E' come quando succhiate un succo di frutta con la cannuccia: voi che succhiate siete il radiatore che raffreddandosi fa ridurre di volume il liquido creando depressione; la cannuccia immersa nel succo è il tubetto di collegamento al vaso di espansione (che se ci fate caso è immerso nel liquido); la scatoletta del succo è il vaso di espansione !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

si, ma quando bevo il succo in mezzo non ho un tappo con una molla che apre a 1.1 bar!! ..   :D ;)
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mauri73

Buon giorno , facendo il rabbocco del liquido , ho inavvertitamente messo del detergente , adesso dal radiatore esce una bella schiumetta Bianca   :-\ ... Adesso vorrei svuotare il tutto ,ma non trovo la vite per scaricare il tutto...... Potete indicarmi dove si trova?
che l'xr sia con voi !

gratta

Dovrebbe essere il bullone in basso a destra dei quattro che chiudono la girante della pompa dell'acqua.

Luke (ex burp1007)

#20
Sì è esattamente quella vite lì. La riconosci perchè sotto c'è una rondella in rame (N°6 + N°8 nel link qui sotto).

https://www.google.it/search?q=svuotare+vaschetta+radiatore+xr+650&rlz=1C1CAFB_enIT623IT623&espv=2&biw=1536&bih=868&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjah4ag-r_LAhWEchQKHTCeAIgQ_AUIBigB#tbm=isch&q=pompa+acqua++xr+650&imgrc=ePZwm4FEakniYM%3A

NB: chiaramente per scaricare devi aprire anche il tappo del radiatore di destra, altrimenti non scende nulla!  ;)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

mauri73

Grazie ragazzi! Stavo per fare un altra cazz.... La mia moto vi ringrazia ;D
Adesso voglio chiedervi un consiglio "l'ennesimo" che liquido mi consigliate , celeste , verde o rosa? :-[
che l'xr sia con voi !

Luke (ex burp1007)

Il mio è rosso, che era quello con maggior range di temperatura, e l'ho preso già miscelato alla coop, quindi niente di trascendentale.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

mauri73

Si , il bullone era quella in basso a destra , ma quello con la rondella di rame e la "c" stampata sopra risultava essere quello in alto a sinistra , e ho anche provato ad invertirle ma mi sembrano di misure diverse .
Il liquido che ho adoperato è uno verde da miscelare al 50% ....
che l'xr sia con voi !

gpsmax

leggendo il topic (i vecchi post del Webbo di 10 anni fa) vedo che c'è un pò di confusione su come funziona il tappo del radiatore...

il tappo ha infatti 2 guarnizioni e 2 "valvole": una che "stappa" quando il liquido va in ebollizione (alla pressione riportata sul tappo) ed una seconda, più piccola e concentrica alla guarnizione di gomma del tappo, che ha invece una molla molto morbida, ma si apre solo nel senso inverso. ossia, lascia solo "entrare" e non "uscire".

è facile controllare, sembra una rondella al centro della guarnizione di gomma, e basta fare leva con l'unghia per riuscire ad alzarla.


qui si vede bene

le due guarnizioni invece sigillano rispettivamente il fondo del bocchettone e la sua parte superiore (quella dove il tappo fa chiusura e prendono le due alette). il tubo che collega il vaso di espansione al colletto del radiatore è appunto collegato nella piccola "camera" che si crea tra le due guarnizioni del tappo del radiatore, in maniera che il circuito rimanga "sigillato" dalla guarnizione "esterna" del tappo, mentre quella più in basso ha la molla tarata per aprirsi alla pressione predefinita. il tubo poi si collega in basso nel vaso di espansione, sotto al livello del liquido, in modo da restare sommerso.

in questo modo, il tappo radiatore funziona "a due vie". quando il liquido va in ebollizione e si espande, e la pressione supera quella di taratura del tappo, lo lascia uscire verso il vaso di espansione (da cui trabocca se l'ebollizione è forte, e piscia in terra). questo per evitare che magari scoppi un tubo o peggio.

quando poi il liquido si raffredda, e il volume diminuisce ritornando normale, la valvolina centrale lascia ritornare indietro nel radiatore il liquido dal vaso di espansione, "risucchiato" dalla leggera depressione che si crea nel circuito.

ovviamente, se c'è stata perdita di liquido dal tubetto del troppo pieno del vaso di espansione, il livello va ripristinato.

un pò difficile da spiegare a parole, ma basta prendere in mano un tappo e guardarlo bene per capire tutto.

8)

... ma magari lo sapevate già tutti. tanto, stasera non c'avevo niente di meglio da fare che scrivere 'sta roba.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauri73

Complimenti per la lezione ...... Grazie MAx
che l'xr sia con voi !