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Kalos 1.2 GPL va a 3 cilindri 117000 km

Aperto da mic_cas, Febbraio 07, 2016, 11:30:22 AM

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Pietro xr

ormai il danno è fatto.se la usi con tragitti corti in futuro prevedi cambi olio +ravvicinati rispetto a quanto previsto e come hai già detto cambia meccanico.non saresti il primo a cui , al tagliando, hanno cambiato solo solo l'etichetta del cambio olio.sembrano le classiche morchie che si formano nei motori con uso cittadino accendi spegni col motore che va in temperatura una volta all'anno.poi quella volta che metti l'olio nuovo si stacca tutto e va a tappare quello che non deve.

mic_cas

@lelef
La testa viene via senza smontare l'albero a camme e alcune valvole sono aperte.
È un effetto ottico.
Si è il 3 cilindro a partire da sin.
È comunque una buona osservazione.
Difficile da spiegare questo consumo singolo

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gpsmax

a me è capitato di vedere alberi con una sola camma (bruciata per carenza d'olio che non arrivava) e le altre camme perfette, e non me lo sono mai riuscito a spiegare...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

si, è vero, su motori da moto che girano alti..alti (oltretutto in moto impenni e pieghi)rispetto alla norma delle vetture anche come utilizzi una camma comincia a surriscaldare e poi parte rapidissima è come una scintilla che scatena un incendio, sulle vetture non tirate in genere se ne parte una parton tutte per questo penso o a una sede fuori osto o ad una valvola chesore male,aia ad ape e anche achiuere , se chiude in ritardo o male si spiaga anche il completo missfire, perchè anche con una camma cosi dovrebbe fare combustione, meno efficace ma farla poichè trascinato dagli altri 3

ROBY_HRC

Parere personale....

Tirate a freddo e bassa qualitá dell'olio....

Un motore 8v blando come quello a 117000km dovrebbe essere "appena uscito dal.rodaggio"

Anche la mia morosa tirava la macchina a freddo....poi le ho fatto il paragone pistone/cilindro con e senza petting.

Ora ha capito

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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

mmm.. vero, anche mia moglie ha sempre tirato a freddo e scassato le utilitarie..e partivano le guarnizioni di testa

gpsmax

... fantastico il paragone di pistone e cilindro "con e senza petting"...

:D :D :D :D
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ROBY_HRC

#22
Non ho mai risparmiato i miei motori....anzi...

La cosa che mi ha insegnato fin da piccolo mio papá é stato di scaldare qualsiasi cosa che avesse un motore prima di accelerare...dal tosaerba,al motore del gommone,dallo scooter al motogeneratore.

Ricordo un paio di scappellotti che oggi a distanza di 30 anni ogni volta che accendo un motore mi vengono in mente.

Mi spiegó inoltre che avere l'acqua di raffreddamento calda non significava avere l'olio e quindi il motore caldo....sui 4t ovviamente.

Sulla polo 16v montai un bell'indocatore temperatura olio della VDO golf GTI mk1 style...bellissimo.
Il mio riferimento era la lancetta che arrivava a 3/4dinquadrante...magari dopo 8/10km in inverno.

Con queste accortezze i miei motori non hanno mai fumato né mangiato un filo di olio....anche tirandogli il collo con allunghi spaventosi tipo con la yaris 1.0 vvti della morosa che a 7000 giri urlava (che motore!! 68hp).

E poi l'olio....mai risparmiare sulle specifiche....possibilmente sempre full.synth sui 4t......e imprescindibilmente full synth sui 2t (anche nel decespugliatore e motoseghe) che girano moto piú alto di un motore da moto.



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gpsmax

ok, tutto giusto Roby. e lo convido al 110%, faccio anche io esattamente così.

... maaaa... glielo spieghi tu alla moglie/morosa/amante di turno...?...

se non è una particolarmente predisposta alla meccanica, sai perfettamente che per una donna vale sempre l'equazione "il motore parte = posso fare tutto"...

;D
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lelef

non è detto, in discesa basta anche mettere in folle anche senza chiave nel quadro  :-X