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Compatibilità catena distribuzione

Aperto da gerry.dp, Aprile 24, 2016, 19:36:17 PM

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gerry.dp

Qualcuno mi sa spiegare le differenze che ci sono tra le catene di distribuzione del 600 pre '87 e post '87?
I codici Honda sono diversi,14401-MK4-601 per l'87 e 14401-MN1-671 per l'88,ma in entrambe le descrizioni c'è scritto CHAIN, CAM (118L) (BORG WARNER).
Sono compatibili?
Se la volessi sostituire io che ho basamento '87,cilindro domi e test XR '88,quale sarebbe la scelta più giusta?
      
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gpsmax

le XR 600 pre-88 hanno la catena SCA0412, che è larga 7,15 mm. la montano anche tutte le XL. dall'88 in poi si è passati ad una catena SCA0409 sempre passo 6,35 mm ma di larghezza 5,10. questi codici sono quelli DID, i più diffusi.

tu dovresti controllare che tipo di pignoncino (sull'albero motore), corona sull'albero a camme e pattini che hai sotto, e poi decidere. a meno che non sei certo del materiale che è montato ora.

se avessi la catena stretta (originale sull'87) avresti dovuto cambiare la corona sull'albero a camme. o forse no, tanto la catena ci balla un pò ma ci sta su. al contrario, se insieme a cilindro e testa hai montato anche i pattini e il pigoncino sull'albero motore...

c'è da dire che la catena 0412 ha cinque piastrini nelle maglie esterne e quattro in quelle interne, mentre la 0409 è una 4x3, quindi sono facilmente riconoscibili.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

in questo momento monto tutto 87,catena,pattini,coroncina e pignoncino.
      
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gpsmax

allora catena larga SCA0412 passo 6,35x7,15.

la catena larga era anche una modifica che si faceva sulle moto post-88 che facevano la Dakar o altre gare lunghe. non vorrei sbagliarmi, ma era parte del famoso kit HRC per il 600.
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gerry.dp

Allora mi conviene prendere sempre la '87?
      
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gpsmax

non è che ti conviene... devi, se non vuoi dover cambiare tutto.

::)
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gerry.dp

Ok afferrato!
Per il tendicatena invece? '87 o '88?
E inoltre per il tendicatena si devono sostituire tutti i pezzi?
Perno,molla e il pezzo che agisce sul pattino catena?
      
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gpsmax

perno e chiocciola di sicuro, per star tranquilli, se la catena fa rumore. io in genere cambio anche la catena, tanto se è arrivato il tenditore anche la catena ha i suoi km, e costa anche meno del tendicatena.

prendi il perno del modello post 88, ha il foro filettato e ci metti una brugola invece del perno '87 che ha una semplice spina e potrebbe ballare. ma se hai la testata '88 dovresti già montarlo.
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gerry.dp

Ok allora catena '87 e tutto il resto '88.
Ps.: ho già il perno '88.
Ma perchè si cambia anche il perno? Si usura anche quello?
io pensavo che il pezzo più soggetto al "degrado" fosse la molla!
      
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gpsmax

#9
il tendicatena dei monocilindrici Honda è molto critico, ha un meccanismo a ruota libera che gli permette di ruotare solo in un verso, riprendendo il gioco della catena man mano si allenta.

questo meccanismo ha al suo interno dei rulli che ne bloccano la rotazione contraria sul perno, permettendo solo di ruotare per riprendere il normale allentamento della catena di distribuzione.

e se la catena o il tenditore sono troppo usurati, si segna il perno e si rovina la sede esterna (che non si può controllare, in quanto è all'interno del meccanismo tendicatena). sul perno compaiono infatti dei segni longitudinali, come delle righette nel senso della lunghezza: sono i rulli che hanno intaccato il perno, usurandolo.

la molla invece non ha praticamente usura, in quanto lavora a tensione costante. solo in qualche caso, dove la catena ha lavorato con rumorosità accentuata per lungo periodo, potrebbe presentare un pò di usura dovuta allo sfregamento delle spire tra loro. ma stiamo parlando di casi particolari.

anche i pattini hanno usura bassa, almeno in condizioni normali. se poi ci metti l'olio di semi dentro al motore, o la catena è allentata e frusta (ma dal casino diciamo che uno se ne dovrebbe rendere conto) allora sì che si consumano. stesso discorso per corona e pignoncino, l'usura è trascurabile alle normali percorrenze.

quindi per avere il miglior risultato io cambio sempre catena, meccanismo tenditore e perno. e la moto fa almeno altri 20-30 mila km zitta come non mai...

;D
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