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Finalmente inizio i lavori di restauro.... xr 600 del 92

Aperto da mottola, Gennaio 18, 2017, 20:00:05 PM

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mottola

Ciao amici
Iniziano i lavori di ristrutturazione della mia moto XR 600 del 1992, ho acquistato questa moto da un amico che aveva un problema di distribuzione del motore e ha deciso di vendere.
Praticamente la moto partiva ma faceva un rumore di ferraglia, dovendo tirare giù il motore ho deciso di ristrutturare tutta la moto per bene (o almeno spero  ??? ???)
forse è stata una coincidenza, ma il problema si è presentato dopo aver aspirato acqua e sporco dal filtro, facendo un po di enduro con amici.
Comunque smontando il motore mi sono accorto che il rumore proviene dal pistone che urta sulle valvole, quindi la prima cosa che voglio sostituire è la catena di distribuzione e la molla del tendicatena, poi valuto se sostituire anche le guide. Giusto?
Riguardo alla testata, cilindro e pistone li ho portati alla rettifica per un controllo, mi faranno sapere a breve.
poi...un'altra cosa che devo controllare è la pompa dell'olio e tutto il percorso, ho notato che l'olio tolto del telaio è nuovo, mentre quello nel motore è usato, come ben visibile in foto.

Visto che ho il motore quasi smontato del tutto, che ne dite se lo facessi sabbiare e poi riverniciare solo con vernice trasparente? anche se il sabbiatore mi ha sconsigliato di farlo perché se solo un piccolo granello si sabbia dovesse rimanere all'interno del motore potrebbe fare danni.
qualcuno di voi l'ha fatto?
a dimenticavo... ho letto in qualche discussione che i motori precedente al 1993 hanno problemi al cambio? e vero?
Ho altre cose da controllare ed eventualmente sostituire?






















mottola

Che ne dite? Mi consigliate di smontate tutto il motore è farlo sabbiare?

Webbo

ricordo che l'area galleria serve solo per caricare foto e commentarle, non per trattare argomenti tecnici
se hai domande apri un post in tecnica XR 600R, grazie
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

I problemi agli ingranaggi del cambio dovrebbero essere più frequenti nei modelli pre-93 ma avendo tutto smontato credo sia comunque d'obbligo controllarli e nel caso sostituirli...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

mottola

Ok grazie
Allora apro un post in tecnica
Questo lo uso solo per inserire le foto della mia bestiolina