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solo x enduro: chi ha provato michelin e dunlop?

Aperto da spale, Settembre 11, 2003, 17:14:01 PM

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spale

Vorrei sapere se qualcuno ha provato sulla stessa moto le Dunlop Cross 739 o 756 e le michelin Enduro Comp III, fim davanti e fim o cross post.

Questo xchè volevo sapere se c'è tutta stà differenza....

Ad es a me con le 739 davanti va ok rispetto alle 756 che erano + strette e mi alleggerivano ancora di + l'avantreno.

 :)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

spale

Dimenticavo di dire che tutti i miei amici usano le comp III e si trovano benissimo, mentre io non le ho mai usate xchè non si trovano nelle misure del 600, ma solo corrispondenti.

Ora xò volevo capirci, sentendo un vs parere, anche xchè ho sempre l'avantreno molto leggero e non capisco se è x la gomma + dura, se devo chiudere un filo il cuscinetto di sterzo (cmq non ha gioco) o se devo sfilare un pelo le forcelle (ora la tacca è esattamente allineata alla parte superiore della piastra.

Potrebbe essere anche il manubrio cross sui riser, che abbia spostato + peso all'anteriore.... ma forse questo è un altro trd.
 :)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Walter_vr

A mio parere le EC3 come antieriore è quanto di meglio ci possa essere sul mercato. La gomma tiene sempre come in un binario.
Le 739 posteriori mi hanno soddisfatto poco. Hanno un gran grip iniziale, che però perdono dopo poco. Soprattutto sulle pietre e radici viscide non andavano bene.
Forse è il limite dei cross, che essendo tendenzialmente più stretti e soprattutto con una carcassa più rigida, hanno meno impronta a terra ed avvolgono meno le asperità.

teppo

Io voglio solo dirti che con le Dunlop (sia cross che enduro, come il 905 che monto ora anteriormente) mi sono sempre trovato male, provenendo dal Pirelli MT 18.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

spale

#4
Beh, in effetti non è da me non provare + soluzioni prima di affezionarmi ad un metodo: solitamento faccio mille prove all'inizio, poi trovo quella che mi soddisfa di + e da lì in poi uso sempre quella, valutandone solo + l'aggiornamento (anche con la concorrenza).

Pultroppo le gomme costano :-\

Stranamente ho iniziato con gomme simil-trial che c'erano su, poi ho messo il 739 all'anteriore, poi il 756 e sono tornato al 739, visto che il 756 era troppo stretto, nervoso e con poca impronta.

Dietro ho messo alcuni 756, ora ho provato il 739 ma mi è sembrato meglio nel sottobosco anche viscido, ma tiene in curva solo nel terreno dei "pistini", diversamente la moto scoda da tutte le parti e se la butti giù in curva sul veloce... prepara il piede di brutto xchè ti giri di 180 °.

Mi sono sermpre fidato del gommista che fa cross e mi ha detto che lui usava michelin e da quando è passato a dunlop non cambia+

Ora proverò le EC3, davanti in 90/90-21 (anzichè l'80/100-21, però previsto dall'estensione dall'Ara) e dietro la stessa dichiarazione prevede il 120/90-18, mentre tutti vedo che montano il 148/80. Io fino ad oggi usavo la misura prevista 110/100-18. Che faccio???

Cosa consigliate.???

Cmq ragazzi, a forza di stare nel forum, quando ho qualche dubbio sento il dovere prima di chiedere a qualcuno di "noi" un consiglio, e poi di decidere.
Molto bello :)
By ;)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

teppo

Dipende da te, ossia se vuoi tenere misure rigorosamente da libretto oppure spaziare liberamente fuorilegge; nel secondo caso le Enduro Competition 3 potrebbero essere su un' altro pianeta rispetto ai dunlop da cross, perchè sono specifiche e stracollaudate.
Se però vuoi stare alle misura originali hai solo possibilità fra le gomme da cross: 80/100-21 e 110/100-18 sono infatti misure strettamente cross, e l' unica alternativa omologata è il BF Goodrich Crossengo, una gomma cross omologata anche per asfalto che se la cava bene ovunque (la monto da 2000 km e sono complessivamente soddisfatto, però io ho altre potenze in gioco).
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

spale

Diciamo che stavolta voglio fregarmene delle misura (ho in mente una soluzioone alternativa  ;D ;D ;D), però volevo capire cosa cambiava in soldoni alla prova pratica tra la posteriore la 120/90 e la 140/80.

Spale
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Walter_vr

Le 140/80 hanno sostanzialmente maggior trazione, avvolgono meglio le asperità e i vantaggi si apprezzano soprattutto sul viscido, pietre e radici. La moto perde un po' in maneggevolezza e la maggior impronta a terra determina una lievissima perdita di potenza.
Le 120/90 rendono la moto più agile, e nel fango tendono a scaricare meglio.
Certo è che nelle gare enduro, anche nel Mondiale, quasi tutte (se non tutte) le moto montano 140/80, un motivo ci sarà.

Walter

toto

Con il 600, ho montato svariati MT 18 (peraltro lo trovi in misura originale 80/100) all' anteriore e mi sono trovato sempre molto bene in qualunque condizione (non ho esattamente le prestazioni di un fulmine).
Ora con il 400 ho montato un michelin enduro 3 , e se non alla pari del pirelli, forse è ancora meglio...
                 toto

spale

Ok, grazie a tutti, in particolare a Walter vr, che mi ha confermato quello che avevo sentito.
Penso che proverò a montare i 140/80, anche se spero di non perdere maneggevolezza negli stretti sentieri del sottobosco.
Se qualcuno ha ancora esperienze sulle due misure o sugli EC3, aspetto.

All'ant ok x l'EC3, al post ci sta l'S12 da cross, che ha + tassello e la carcassa mi ha detto il mekka è la stessa dell'EC3 post. Confermate?

By
Spale :)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Giampi

Premesso che uso le mousse.

Le michelin comp. 3 a mio avviso non hanno uguali in tutta la loro durata, perchè anche quasi finite tirano ancora .... però ....

le dunlop 756 su fango profondo vanno molto meglio forse proprio perchè sono più strette e sulle pietre aiutano meglio a ripartire ..... però se devi salire di ""mescola"" preferisco le comp. 3

cmq. sono entrambe delle gomme molto valide.

Per l'anteriore io non ho trovato nulla che sia meglio della Pirelli Scorpion MT 83 ... per tenuta e durata

Ciao Giampi

ciak

secondo me le migliori anteriori sono le s12 (o enduro c. 4) e le pirelli mt83
potete frenare con l'anteriore anche con la moto piegata e non parte

dietro ho provato un po' di tutto, sconsiglio le dunlop da enduro, sono buone le metzler e le pirelli da enduro (non ho mai provato le ec3)