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ancora su revisione e co2

Aperto da aisenauer, Agosto 26, 2014, 20:51:38 PM

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aisenauer

questo vuol dire che dovrei far controllare dal meccanico il mio 650 del tutto originale?

gpsmax

occhio che il CO2 non deve essere bassissimo, ma giusto. se bruci la benzina perfettamente, dovresti produrre appunto solo CO2, H2O e azoto (gas inerte, tanto ne entra tanto ne esce).

leggete la dispensa che ho postato prima. lettura interessante ed istruttiva, ripeto.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

quindi il meccanico ha la possibilità di controllare il valore del co2? Mah, la cosa mi risulta alquanto difficile... cmq domani glielo chiederò..
Mi pare di capire che non ho alternative.

gpsmax

occhio a non confondersi: il valore del CO2 (anidride carbonica) deve essere alto, mentre è il CO (monossido di carbonio) che deve essere basso, appunto sotto al 4,5% per i motoveicoli senza iniezione.

certo che puoi controllare il CO2, si chiama carburazione. se la moto è tutta originale, si lavora solo sulla vite miscela minimo del carburatore. se invece è modificata, si cambiano i getti.

siccome però la prova viene fatta a velocità costante sui rulli (circa 40 km/h e metà regime del motore) MA SENZA CARICO, per ottenere questo regime e questa velocità il tecnico deve parzializzare il gas e non tenerlo tutto aperto.

quindi se la carburi a puntino con la vite miscela minimo, la combustione sarà buona e produrrà la quantità corretta di CO2 (elevata, diciamo sopra il 10%) e bassa di CO (diciamo sotto al 3-4%). se è grassa, ci sarà troppa poca CO2, un CO molto alto e molti idrocarburi incombusti, mentre se è troppo magra ci sarà troppo ossigeno (non partecipa alla combustione perché non c'è abbastanza carburante da bruciare) e la CO2 sarà quindi bassa.

anche in caso di carburazione magra il CO è basso, ma siccome il valore che si prende in considerazione è calcolato (CO + CO2) non ti basta per passare il test.

ritornando alle condizioni della prova, considerate le aperture parziali della farfalla, si fa lavorare praticamente solo il getto del minimo e il foro della progressione, controllato appunto dalla vite miscela minimo. se ben tarata (meglio se leggermente magra) si avrà un elevato valore di CO2, e bassi valori di monossido di carbonio ed idrocarburi incombusti, indice di una combustione corretta.

non ci scordiamo che la benzina è un "idrocarburo" e quindi fatta di idrogeno e carbonio (e un sacco di altra roba) e che il processo di combustione "perfetto" dovrebbe restituire acqua (H2O), anidride carbonica (CO2) e l'azoto presente nell'aria, che entra ed esce senza fare niente. chiaramente questo processo "perfetto" non è attuabile.

purtroppo, con questa carburazione magra "da revisione" il motore prende i giri solo se gli si dà il gas dolcemente e senza spalancare, altrimenti muore e buca. per avere un motore che prende i giri bene dal minimo (a parte montare un FCR...  ;D) serve una vite miscela leggermente più grassa, in modo da compensare l'imperfetta nebulizzazione della benzina nel venturi.

ma così, la revisione non la passi davvero. come ti è già successo, avresti il CO (e non il CO2) alle stelle.
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aisenauer

grazie gp, a me il tizio della revisione il valore (a sua detta di CO2) lo ha preso con la moto al minimo, circa 1100 g\m.
Io ho anche provato a smanettare la vite pilota ma il valore è cambiato quasi impercettibilmente.
La vite suddetta quindi regola la benzina al minimo, quindi se la chiudo del tutto (e resta in moto) si avrebbe il massimo di smagrimento (e conseguente abbassamento di CO2), giusto?

gpsmax

#20


questo dovrebbe chiarire le cose...

ma provare in un altro centro revisioni?...
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