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Pivot Works

Aperto da sunray, Novembre 24, 2016, 23:27:35 PM

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sunray

Ciao a tutti,
vorrei dire le 4 cose che ho imparato sui kit posteriori della ditta sopra scritta.
Non sono perito meccanico ma da quando mi sono innamorato dell'XR650R vorrei esserlo. Poco a poco con fatica ma guidata dal piacere di migliorare anche io imparo un po' di cose.
Ho smontato forcellone e siccome tutto era in tolleranza perfetta e niente ballava ho solo lavato con petrolio bianco e poi con acqua e sapone e spugnetta, poi con aria e in due giorni sul calorifero ho asciugato tutto al massimo livello. Alla fine i pezzi erano puliti che si poteva farci un bel pendente a collana.
Unici pezzi non perfettamente a posto le testine del monoammo.
Compro il kit e le cambio a parte quello sopra che nell'originale i rulli sono bloccati in gabbia e nel pivot possono uscire e sono tenuti dentro dal grasso non riscontro difetti, lo dira' il tempo se questa roba made in cina  e venduta come se fosse fatta alla Rolex di Ginevra e' di qualita'. La mia moto e' motard quindi prende poca acqua,sporco,polvere.
Rimonto tutto e ingrasso alla grande ora il mono non si muove piu' di parecchio se preso per il serbatoio del gas e mosso in senso rotatorio.
Decido di comprare a titolo preventivo anche il kit per il perno forcellone da tenere in cantina per quando sara' necessario cambiarlo. Oggi mi arriva e osservo che i 4 cuscinetti a rulli hanno i rulli semplicemente vicini e tenuti in sede dal grasso. Di questa cosa non mi importerebbe se non fosse che provando a farli girare col dito essi si girano leggermente di traverso segno di una tolleranza un po' lasca. Inoltre infilando su i COLLARI essi ci cadono letteralmente dentro. Per meglio capire, se metti un collare verticale su un tavolo e ci infili sopra un cuscinetto esso cade dentro e si arreste sul tavolo. Il cuscinetto dovrebbe invece entrare un po' forzato...a mano intento non a martellate ma un poco forzato perche' cosi, come entrano i miei, col cavolo che i rulli girano...anche provando a mano essi hanno un certo gioco non radiale bensi' torcente ossia lato dx del cuscinetto spinto avanti con le dita e lato sx indietro ecco cosi si rileva gioco. Il calibro conferma visto che il collare ha 25 mm. di diametro e il vuoto interno del cuscinetto e' 25,2 mm. Sono andato da un buon ricambista e ho ordinato 4 gabbie a rulli coi rulli ingabbiati come quelli originali e non coi rulli uno vicino all'altro della INA al prezzo di 6 euro cadauno. Sono oggetti TOP QUALITY. Ebbene il loro diametro interno e' di 25 mm. Appena mi arrivano li provo e vi dico. Questo kit non mi e' piaciuto per niente. Mi spiace. Sono sempre felice di leggere commenti, critiche e consigli, tesi a migliorare le mie conoscenze meccaniche tese ad accudire amorevolmente quel bellissimo motociclo che e' la HONDA XR650R.
Ciao a tutti e grazie a chi mi ha letto, 2 grazie a chi vorra' anche commentare.
Sunray.