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Devo scegliere 250 o 400 ?

Aperto da pierobyker, Settembre 04, 2016, 11:00:26 AM

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pierobyker

Ciao a tutti mi chiamo Piero , grazie per avermi accolto nella comunita'.
quando ero molto piu' giovane avevo un husqvarna 350 poi venduto per motivi di lavoro ed avevo comprato un custom per viaggiare.
ora a distanza di anni ho venduto il custom e voglio tornare al mio primo grande amore  :"l'enduro"!!!
sono molto affascinato dalla honda XR perche' ho letto tante cose belle sul suo conto non voglio piu' avere una moto specialistica per la delicatezza del motore e gli esorbitanti costi di gestione.
Da qua la mia scelta di iscrivermi al forum...chi piu' di voi puo' darmi un buon consiglio:
vorrei prendere una moto che mi permetta di divertirmi in off dandomi emozioni e che vada anche bene per l'uso cittadino.
sono indeciso tra la 250 e la 400.
la 250 mi affascina per agilita', bassi consumi, buona coppia e bassi costi di gestione ma ho letto che e' un po' carente in allungo
la 400 mi affascina per agilita' coppia , allungo ma ho letto che ha dei costi di gestione un po' piu' alti e consumi esagerati
entrambi li adoro perche' ho letto che hanno dei motori eterni.....
voi cosa mi consigliereste?

ROBY_HRC

400 costi di manutenzione uguali al 250.
Consumo....15/17 km/lt...


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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

se sei almeno 1,75 - 1,80 vai di 400. il 250 ha la sella quasi 10 cm più bassa ed è più gestibile per chi non è un gigante.

se poi il 250 lo fai diventare 280, va alla grande. con un pò di manico fai piangere anche le specialistiche attuali.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

Concordo con quello che è già stato detto.
Il 250 è una bici, agile bassa e facile.
Manca però un po' di potenza e di coppia in basso, il motore va tenuto alto di giri.
Quello che ti hanno detto sui costi di gestione esagerati del 400 nn è vero, non c'è grossa differenza col 250.
Valuta in base all'utilizzo che ne vorrai fare..



XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

parliamo di moto di vent'anni, quindi i costi ci sono, tante cose sulle quali non metti mano sulle moto nuove e che invece qui sono da rivedere.

tipo cuscinetti del mono, cuscinetti ruote e sterzo, motori spompi... però alla fine se invece su una moto nuova devi cambiare un pistone ogni 6 mesi altrimenti sei a rischio spaccata, eccolo là...

il motore del 250 è molto gestibile, fa circa 9000 giri e certamente per andar forte devi farlo girare. ha 25 cavalli circa, secco di serie, e la moto pesa circa 120 chili. e si fa le salite sottocoppia che è un piacere.

un CRF 250 ha 35 cavalli, pesa una decina di chili in meno e fa 13000 giri, e sicuramente lo devi far girare alto, diciamo che sotto ai 7-8000 giri è come andare in motorino.

mettere un 280 porta a circa 30 cavalli, con una buona fruibilità ed un'affidabilità ottima comunque. la forcella si, la devi cambiare: sia quella dei vecchi 250 che quella dei "nuovi" post-96 sono dei chiodi, piccoli gli steli e idraulica scarsa, mentre l'ammortizzatore basta una buona revisione da uno specialista e va alla grande, se non devi vincere il mondiale.

il 400 ha 36 cavalli di serie, pesa circa uguale ma è più "recente" come ciclistica. forcella degna, mono ok, assetto pure.

dipende da cosa vuoi, da quanto fuoristrada prevedi di fare, e... da quanto vai tu. puoi scegliere se tenerla di serie (e ci fai comunque cose egregie) o farti partire la scheggia e cucirtela addosso. anche in questo sta il divertimento...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pietro xr

@pierobiker: per quello che può essere utile ti racconto:nel 2004 dopo aver sospeso alcuni anni prima con l' enduro e venduto xr 600 causa figli ,mancanza compagnia ecc decido con un amico di riprendere e mi fiondo a Bergamo e compro xr 400 nuovo.si ricomincia con calma con giretti e qualche cavalcata anche se non riesco ad avere le stesse sensazioni che avevo col 600 nonostante avessi calato la cilindrata considerando che erano cresciuti gli anni.un paio di anni dopo entro in possesso di un xr 250 del 93 pressoche prossima alla morte visto il precedente uso (anche agonistico) da svariati precedenti proprietari e come la scarico dal carretto mi infilo nel campo sotto casa:200 metri e il mondo è cambiato radicalmente.da quel giorno il 400 ha fatto ancora solo 300 km circa ma almeno un paio di volte l' anno lo accendo e al 250 a parte non sapere quanti chilometri ha fatto (contachilometri nuovo ancora nella scatola) ho fatto pistone biella valvole catena distribuzione ecc. e non uso altro.premetto che non sono un gigante ma nell' enduro per me è la cilindrata perfetta tra le xr.giro con gente con 450,510,525 ma in nessuna occasione ho dovuto rinunciare per scarsità di potenza.è un trattorino leggero e maneggevole che sale ovunque.unica pecca va in crisi sulle whoops veloci ma basta evitarle ed in ogni caso dalle mie parti non si trovano quasi mai.sulla bilancia la differenza di peso col 400 non è elevatissima ma nell' uso sembra immensa.quindi se ci devi fare enduro io non avrei dubbi:250 sempre.

motard73

Ciao
Se posso dire la mia..... Prenderei direttamente il 600 :love01:
O tra le due che hai proposto il 400 senza dubbio
Buon caccia

pierobyker

intanto grazie mille a tutti per l'interessamento e per i preziosissimi consigli...
al momento ho addocchiato una 400 del 2001 sembra in buone condizioni a 1700 euro ( secondo voi il prezzo e' buono?) vicino alle mie parti
la settimana prossima la vado a vedere, sentire, provare e farla vedere anche ad un meccanico....ma il mio cuore ammetto che già batte forte.
sono veramente stupefatto dalla popolarità', versatilità, amore delle e  per le xr
era ed e' un mondo a me sconosciuto fino a poco fa ma mi sento cosi' attratto da questa cosa.... vi sento già cosi' vicini
più leggo il forum e piu' comincio a sognare su quello che potrei fare alla e con la mia eventuale nuova compagna

pierobyker

ed ecccomi arrivato ufficialmente tra voi...appena presa XR400 r del 2001...cerco di postare foto ;D

pierobyker

...come si fa a postare una foto? :-\

gpsmax

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