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Rebuild XR600 '92

Aperto da marcomomma, Febbraio 25, 2014, 13:22:56 PM

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marcomomma

Grazie max
Gentilissimo
Il motore in foto è quello che ho preso usato x ricambi e per smanettare un po. Io spero che la mia testata sia messa bene comunque devo aspettare di aprire il mio a fine stagione sempre se ci arrivo.
per i prezzi sicuramente hai ragione sto aspettando il preventivo del mio amico rivenditore. .
spero che nel fine settimana prossimo riesca ad aprirlo in due.

marcomomma

signori ho aperto il motore! che bella esperienza la mia prima volta ::)

ho trovato 3 sorprese:

la morkia fangosa
https://drive.google.com/file/d/0B6v40nBrjcwtUnlBYVY5M0VXMjQ/view


la catena di trasmissione nuova ma chiusa a cavolo
https://drive.google.com/file/d/0B6v40nBrjcwtOTFLb1dtX3BmRzQ/view

(ecco da dove veniva quel rumore di cui parlava l'ex proprietario) la maglia mancante era sul fondo e non incastrata in qualche ingranaggio.

https://drive.google.com/file/d/0B6v40nBrjcwtNkl5dWxHN2lhM0E/view


il cambio in buone condizioni tranne il famoso ingranaggio penso sia la terza.

ora mi hanno fatto un preventivo dei pezzi

asse a camme hotcams

biella sia hotroad e prox

cuscinetti banco

guarnizioni complete athena

pistone 98 prox e wiseco


senza contare il cambio perché voglio sperare che nel mio motore stia meglio.

a seguire altri cuscinetti all'occorrenza
paraolio pignone ecc ecc.

in automatico mi è venuto in mente di acquistare un cilindro dominator ma voglio i vostri consigli perché la mia moto la suo solo in off quindi voglio tanta affidabilità e sicurezza visto che la strapazzo tanto.

tutte le foto:
https://drive.google.com/folderview?id=0B6v40nBrjcwtRUNwWURpRUp2NU0#












gpsmax

mi dà l'idea che sia un motore che è "affogato"... o alluvionato, oppure caduto in un guado e entrata acqua nei carter. e mai svuotati.

non si spiega altrimenti qual fango nella camera di decantazione dei vapori olio, nella parte superiore dei carter...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

marcomomma

Impossibile ma vero! Sto per fare il  terzo cambio olio a intervalli di 800/900 km da quando circa un anno fa dopo un cambio olio ho trovato smeriglio color oro dei rasamenti  della biella. Ho un motore di scorta ancora da rodare quindi sto tranquillo ma rimango stupefatto dalle resistenza di questo motore che sfrutto in off al 100%. I rasamenti sono sempre di meno prima o poi schioppa.... M quando?  Un saluto a tutti

Tomminoo

non l'hai fatta una foto dei pezzettini vero!?
così per renderci partecipi,
ciaoo ;)

marcomomma

#110
https://drive.google.com/folderview?id=0B6v40nBrjcwtRUNwWURpRUp2NU0#
Questo era il terzo filtro olio cambiato dopo 2000km da quando ho trovato i primi rasamenti.  Ho fatto 2 tagliandi a 800km il terzo l'ho cambiato quando 400 km fa ho cambiato la frizione.  Ora devo fare il il tagliando.... Vediamo che succederà e cosa troverò

Cyborg XR

nlla mia sono parecchi kilometri che trovo limatura argento ma, per ora niente boom
ciaoo
xr 600 '91

xtz supertenerè

marcomomma

color argento mi sa che a te il problema proviene dal cambio :-\



marcomomma

Ragazzi ieri ho avuto un po' di tempo da dedicare al motore defunto della mia moto. Circa un mese fa mi ha lasciato si era tipo grippato e in seconda faceva un rumoraccio assurdo.
Qui le foto
https://drive.google.com/folderview?
id=0B6v40nBrjcwtNHZUQTR5ckNSYmM

Vi ricordate i rasamenti della biella che trovavo?
Praticamente uno dei due rasamenti era assente.... Prima si è consumato poi si è staccato ed ha frullato il cambio fino a spezzare un ingranaggio della seconda. Evidenti i segni sotto al pistone.
Secondo me hanno sbagliato qualcosa nella imbiellare l'albero.