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Misure forcellone

Aperto da sunray, Novembre 02, 2016, 09:31:43 AM

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sunray

Ciao a tutti, vorrei acquistare i paraolio per finalmente sigillare le gabbie a rulli del forcellone.Avendolo però già montato ed essendo l idea successiva al rimontaggio, vorrei conoscere con assoluta certezza la misura del voto esterno e del perno boccola sul quale il paraolio deve calzare. Nel precedente post il buon Teppo mi ha dato le misure ma ora non riesco piu a contattarlo per conferma misure. Il paraolio in nbr con molla dovrebbe avere diametro esterno 32 mm.diametro interno 25 mm.  spessore 4 mm. Grazie di cuore a chi è in grado di confermarmi le misure. Buona giornata a tutti.
Sunray.

teppo

#1
Eeeeh calma che ci sono ! Sono stato in vacanza alle 5 Terre a portare un pò di soldi ai liguri !
Confermo che devi comperare degli OR (O-ring) con misure metriche, diametro interno 25, corda 4. Questa è la loro definizione, non devi specificare altro al fornitore.
Se poi vuoi acquistare i paraolio (o guarnizioni a labbro) come in origine, non puoi prendere quelli industriali in quanto questi hanno delle misure non standard perchè sono espressamente dedicati alla sigillatura dei cuscinetti a rullini e non è facile trovarli. O li prendi originali o vai da uno specialista in cuscinetti. Hanno misura 25-32-4
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

sunray

Ok Teppo grazie 1000 , quello che vorrei capire è se è maggiormente sigillante un anello in gomma ossia un OR o un paraolio a labbro con la molla posteriore che serve a dargli buona stabilità dimensionale. In origine i labbri parapolvere sono dei paraolio? Grazie a chi mi aiuta spiegandomi le differenze di impiego di paraoli o OR. Grazie in primis a Teppo, spero Tu abbia passato una buona vacanza.
Grazie, Sunray.

teppo

Dunque:

- i cosiddetti paraoli o guarnizioni a labbro sono delle tenute idrauliche dinamice, adatte cioè a sopportare il movimento in particolare le alte velocità in virtù del loro basso attrito. Sono però delicati e poco adatti ad ambienti sporchi in quanto il labbro di tenuta è sottile. Per poter fare tenuta tale labbro ha bisogno di una molla interna che lo preme contro il corpo in cui è infilato, e deve essere sempre lubrificato.

- gli OR sono degli anelli a sezione tonda, monolitici e robusti, adatti sia ad applicazioni statiche sia ad applicazioni dinamiche ma non a velocità elevate perchè fanno molto attrito. Resistono a pressioni elevate e ad ambienti sporchi. A secco lavorano meglio che le guarnizioni a labbro.

Quindi, nel caso del nostro forcellone io vedo molto meglio applicati gli OR piuttosto che le guarnizioni a labbro.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

sunray

Grazie mille Teppo,
ora tutto mi e' piu' chiaro, in pratica il forcellone compie dei piccoli movimenti e senza neppure una rotazione completa. Per contro lavore in un posto che definire delicato ossia dove lo sporco e' di casa e' poco quindi OR.
Grazie mille e buona serata.
Sunray.