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Revisione carburatore

Aperto da moralb, Dicembre 02, 2016, 07:41:29 AM

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moralb

La mia XR del 2001 ha percorso 20000 km (io l'ho appena acquistata) . Il carburatore perde benzina dagli sfiati. È opportuno che lo mandi a Napoli alla Keilin o trovo anche qui al nord qualcuno davvero all altezza del massimo in tutti i sensi ?  Grazie
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Wolverine

Facci capire meglio. Da quali sfiati dici che perde? Dal tubicino del troppo pieno? Localizza da dove perde e magari facci una foto. In rete o sul manuale trovi facilmente gli esplosi del carburatore originale così da trovare ad ogni tubicino cosa corrisponde. Se perde dal tubicino del troppo pieno allora è al 99% lo spillo del galleggiante che chiude male. Potrebbe essere da cambiare o ancora più semplicemente da pulire. Sia lui che la sede. Sostanzialmente quello che voglio dire è che in molti casi è un operazione molto semplice da fare. Serve un meccanico che sappia mettere mano ad un carburatore, qualsiasi esso sia (funzionano tutti nello stesso modo). Oppure te lo fai tu (se hai un minimo di esperienza). Mandarlo a Napoli da Bergamo mi sembra davvero eccessivo.

Daniele a.

Anchio avrei un problema sul carburatore originale, poco tempo fa' nello smontarlo e specialmente nel togliere il getto del massimo si è allentato quel dado con registro appena sotto il getto (dove è avvitato il getto) ma ha qualche misura ben precisa? cosa cambia accorciandolo o allungandolo?
Ringrazio dell' aiuto

moralb


Ci sono 2 tubetti legati insieme,  da uno scende la goccia. Comunque dopo 15 anni una revisione totale penso sia buona cosa,  il carburatore è un componente vitale, la mia familiarità meccanica non è buona sul suddetto,ma sono molto esigente quando si tratta delle mie "bambine". Mi chiedevo se qui nel raggio diciamo di 200 km ci sia un "mago" della XR
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Wolverine

Su Bergamo non so dirti. Io quando presi la mia XR (650) ho comprato dalla Honda il kit revisione carburatore originale (una 30ina di euro mi pare) con tutte le guarnizioni e o-ring. Ho aperto il carburatore, che stava in stato comunque molto buono devo dire, ho pulito tutto e ho cambiato tutte le guarnizioni e gli o-ring (parliamo di 6-7 parti in tutto niente di mostruoso quindi). Ho controllato che i getti (min. e max.) fossero giusti come misura e che il codice spillo fosse quello giusto. Avevo il getto del min. codice 65S e sono passato a un 68S (sempre ordinato in honda) perché io sto al livello del mare mentre il vecchio proprietario stava a 1.500 metri. Di getto del max. avevo sotto un 175 e ho deciso di comprare un 178 e un 180 (sempre da honda) salvo poi scoprire che il 175 (originale keihin) che montava il vecchio proprietario era in realtà stato alesato, risultava infatti più grande anche del 180. Ho alla fine montato il getto 178 che con la mia configurazione ho ritenuto essere il più adeguato. Questo per dire che alle volte non ci si può fidare nemmeno della scritta stampigliata sul getto e della marca (era un originale keihin) perché potrebbero essere stati alesati, come nel mio caso. Anche se, devo dire, la moto andava comunque bene (del resto la differenza è modesta, io ora monto un 178 prima montavo un 175 alesato a valori stimati di 182-185 quindi più grande ma non estremamente più grande).

Per Daniele a. quello non è un registro. Va portato a battuta (senza stringere mai troppo) e poi bloccato con il piccolo controdado.

Qui comunque c'è un ottimo tutorial su come "stappare" l'XR 650 R per gli americani (infatti il modello USA usciva con alcune strozzature che ne riducevano parecchio la cavalleria erogata):

http://www.xr650r.co.uk/service/carb/carb.shtml

Anche se per voi l'operazione "stappamento" non è di interesse è comunque un tutorial fatto benissimo su come smontare il carburatore e individuare i vari componenti (getti, spillo, etc.).

Daniele a.

Wolverine grazie, allora lo avevo montato giusto per fortuna

moralb

Grazie della ricchezza di informazioni
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