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registrazione valvole

Aperto da lallo77, Giugno 27, 2018, 09:41:08 AM

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lallo77

Buon giorno, volevo sapere se è normale che la registrazione delle valvole (con asse a camme hot cam)è decisamente diversa rispetto alla registrazione con asse originale.perché montando il coperchio punterie ho riscontrato un dislivello di registrazione rispetto prima.

gpsmax

si, normale. succede ogni volta che cambi l'albero a camme.
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lallo77

Ciao gpsmax,intanto mi dispiace non aver potuto festeggiare l'accensione della moto che è avvenuta alla prima spedivellata  perche montando i collettiri di scarico mi sono accorto che fa rumore di punterie,ora il problema potrebbe essere:grave,perché quando ho acceso la moto la pompa non pescava olio ed ho spinto l'olio con una pompetta nel foro in basso dove c'è il filtro dell'olio che ha riempito la pompa (che avevo precedentemente riempito)è  passato circa 1 minuto (Non continuativo)nel quale l'olio non andava in testa (che avevo precedentemente riempito di grasso e poi di olio motore aggiunto nel registro di valvola).Si può essere fuso qualcosa?potrei avere erroneamente sbagliato l'installazione dell'albero a camme perché non ricordo di avere messo la tacca del pignone perpendicolare alla testa e le camme ricordo benissimo di averle messe verso giù dopo l'installazione del pignone.potrei avere sbagliato qualcosa nel decompressore manuale,perché mi sembra che non fa nulla quando lo tiro

gpsmax

hai seguito la procedura che ho scritto qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45063.msg464724#msg464724  ???

se hai sbagliato ad escludere il decompressore automatico, ecco che torna col gioco diverso che hai trovato allo scarico destro e al rumore in testata.

quando cambi l'albero a camme può essere che serva un aggiustamento, ma in genere è minimo. se hai dovuto svitare il registro dello scarico destro di parecchi giri, ecco il problema.

8)
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lallo77

#4
Monto hot cam non ha il decompressore automatico giusto?o c'è da escludere qualcosa nel bilancere preposto?anche perché non si spiegherebbe l'enorme compressione che ha.io non so che rumore fa un asse a camme fuso ma questo sembra più un ticchettio tipo  catena distribuzione lenta o qualcosa del genere, ma è nuova.la tacca del pignone asse a camme perpendicolare al piano testa a che serve potrei aver sbagliato quello?altra cosa importante,ricordo che le camme li ho portate giù quando ho messo il coperchio ma dopo aver assemblato tutto questo fattori potrebbero essere la causa?

gpsmax

le tacche di fase sono:

- pistone al PMS, tacca T sul volano allineata con la tacca di centro foro piccolo sul carter sinistro

- albero a camme con le due tacche parallele al piano della testata

la tacca singola può stare sopra o sotto, è indifferente. i lobi delle camme quando monti il coperchio meglio verso il basso, altrimenti forzano le viti e il coperchio potrebbe incastrarsi o comunque succedere altri casini, quindi hai fatto tutto bravo, apparentemente.

se monti HotCams niente decompressore automatico, ad ogni calcio devi azionare quello manuale cercando prima il PMS lentamente, poi azioni il decompressore al manubrio, fai scavallare appena il PMS, torni a inizio corsa della leva e giù un bel calcio potente fino in fondo.

se carburazione e accensione sono ok, la moto parte al primo/secondo calcio a caldo e a freddo.

una domanda: il perno e il tendicatena della distribuzione li hai cambiati?
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lallo77

#6
Ho fatto tutto come hai descritto tu,il perno ed il tendicatena non li ho cambiati.potrebbero essere la causa del ticchettio?sembra un rumore tipo errata registrazione valvole o catena di distribuzione ma a differenza del precedente rumore(perché prima di smontare faceva  proprio rumore di catena di distribuzione lenta)era tipo:tac,tac,tac.......adesso è:taca,taca,taca......... :F mi dispiace non poter pubblicare un video,ma mi sono portato avanti ed ho smontato il coperchio punterie per paura di avere fuso qualcosa e non posso publicare il rumore,fortunatamente non c'è nulla di fuso.cercando di mettere i puntini sulle i ho sostituito oltre a cilindro pistone ad alta compressione anche una testata che ho fatto lavorare non ho fatto RDC per paura di renderla  poco affidabile,il pistone al PMS era sotto il cilindro di 1 mm circa e la testata ed il cilindro non erano stati lavorati cmq al montaggio ho fatto il controllo con lo stagno e lo pizzica sono a circa 1,41 quindi non può essere un rumore provocato dal pistone sulle valvole.Max perdona l'ignoranza ma perché dovrei cambiare anche il perno del tendicatena?la sua funzione non è solo quella di tenere allineato il tendicatena?Non mi è sembrato mal messo non ricordo che avesse gioco adesso cmq lo ricontrollo,è se dovesse essere ok posso cambiare solo la molla?

gpsmax

mai cambiato una molla, è inutile. quello che lavora è solo il meccanismo di non ritorno (interno al tenditore).

il rumore che senti è infatti il tendicatena che non blocca e la catena sbatte, nè più nè meno di quando sei in quinta a un filo di gas e la catena di trasmissione batte sul forcellone.

quando si fa la catena, bisogna osservare con la massima attenzione il perno, meglio se con una bella lente d'ingrandimento 10x. se appena si vedono segni, si butta tutto: perno e tenditore. oltre ovviamente alla catena.

aggiungo che nella maggior parte dei casi di rumorosità esagerate, generalmente, la catena sarebbe ancora buona... mentre il tenditore è andato. che poi sia perfettamente corretto cambiarla comunque d'ufficio, ci sta alla grande: sarebbe da idioti dover riaprire il motore dopo 5/6000 km per doverla cambiare.

la molla invece, se è integra, non dà mai problemi: serve solo a recuperare il gioco, e infatti ha una tensione abbastanza bassa. costa poco, ma sono soldi che sono meglio spesi in benzina...
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lallo77

Ok lo ordino oggi
Grazie Max.

lallo77

Premetto che ho ordinato il tendicatena intero ma devo fare un grossissimo miaculpa per l'immenso errore che ho commesso,ho registrato le valvole quando l'asse a camme era con le camme rivolte verso su perquesto ho stravolto la registrazione delle valvole che da 0,10 mm sono diventate circa 3 4 mm

gpsmax

occaspita... te credo che faceva rumore.

:(

comunque il tendicatena male non fa. io cambio sempre catena, tendicatena e perno: mai avuto un problema da quel lato.
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lallo77

Grazie Max per ora monto tutto per la vogla di sentirla accesa e poi arriva il tendicatena smonto.