Menu principale

Partita la sfida- porco sotto i ferri, chiedo supporto x carter etc

Aperto da rufus64, Febbraio 19, 2017, 16:02:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rufus64

Allora, da ieri il porcello sta a cuore aperto, la moto monta sluurp un cfr MX, avantreno crf 450 e un bel trombone allo scarico omologato ma senza DB, presa a carter aperti e sbiellata per eccesso di manetta del precedente proprietario che non era uno accurato, gabbia della biella ridotta a polvere e sparsa ovunque, cambio perfetto, boccola post gruppo frizione con usura, e gioco leggero dell ingranaggio rivettato sul cestello frizione, di norma ha i parastrappi ma deve essere fisso o un minimo di gioco ci sta di suo ?  pistone leggermente segnato, cilindro pare ok, cuscinetti di banco sani ma carter presi. La biella sgabbiata ha segnato i carter sulla circonferenza interna ed ha rotto le due protuberanze piu esterne che convogliano l olio della camera di banco verso la lamella di ritorno olio, questo non so fino a che punto può incidere sulla lubrificazione, guardando lo schema della lubrificazione stessa non si comprende molto questo sistema e se puo funzionare in modo piu "aperto".                             E in ultimo la sede riportata nel carter dove alloggia il cuscinetto di banco a sfere  presenta segni, uno scalino sensibile al ditino nella parte bassa e la superficie segnata. Certo che di massa volanica sto motore sta bello che menato !                  Sembrerebbe proprio che durante il funzionamento proprio li, dove il cuscinetto ha meno interferenza visto che viene via con l albero, con le pistonate e quel bel peso ceda il materiale.
Chiedo a chi ha gia aperto se quella sede era integra o presentava segni di usura. 
Ditemi vi prego chi puo con certezza e precisione rimbiellare il mio povero alberello !
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

beppoxr65o

Peccato che sei dostante.. i giru del 650 sono quasi tutti verso il nord...consiglio fai delle foto..così si vede meglio la situazione
KAZZEMBERGHER SM TEAM

rufus64

x i guru e affini.. che ne dite di questo cuscinetto x il banco in sostituzione  dello sferico ??  FAG NJ 308-E-TVP2-C3 devo pero guardare un datasheet.                        Mi serve sapere la misura del famigerato gabbio a rullo sfrantumico della biella.. vi pregooo !! :)  E una altra cosa.. lo spruzzatore olio che è inserito nel carter e dovrebbe servire a raffred/lubrificare il sotto pistone ha un "cicler" proprio come quello dei carburatori, perché farlo cosi ? Magari proprio per poter variare lo schizzo in base a modifiche etc ? E se lo aumentassimo ? Il mio spinotto è segnato e ne ho visti altri pure peggio, li sopra l'olio è lo spruzzino con ugello che ce lo manda.. o dico tante cazzate ?
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

teppo

Ciao, vediamo un pò:
- discorso cuscinetti di banco: quando rifeci il motore valutai alternative ma purtroppo non ce ne sono, devi prendere gli originali. L'utente Rickyx per aumentare la resistenza del banco del suo motore iperpreparato è riuscito a metterne uno a rulli al posto di quello a sfere, ma ha dovuto lavorarlo sotto il lapidello e molarlo fino a misura !
La sede del cuscinetto nel carter io la ricordo integra e ancora precisa sul mio motore: infatti dovetti scaldarla a fiamma per inserire l' albero col nuovo cuscinetto.
- gabbia a rulli dell' occhio di biella: che te ne fai delle misure ? Non è standard, fra i vari INA, SKF e FAG non la troverai mai. E comunque la biella la comperi completa, ovviamente, e già che ci sei prendi la Falicon !
- mai sentito che esista un getto olio nel carter di diametro diverso, e penso che aumentarlo non sia una buona idea perchè aumenti la portata ma diminuisci la pressione, ossia schizza con meno forza; che sappia io non lo ha mai toccato nessuno.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rufus64

gentilissimo.. :) Per la biella ho ordinato una commerciale, la famigerata Falicon è costosa e i tempi di spedizione lunghetti, speriamo nella buona riuscita.. voglio essere positivo a riguardo, avrò particolare attenzione all'olio e giri max, considerato che la coppia in basso è valida e a me piace far "scorrere" la moto senza tirargli il collo spero di stressare meno la biella. Piuttosto visto che in tanti l'avete fatto.. il manuale mette uno 0,8 mm di spessore laterale tra biella e albero.. mi parono eccessivi o no ? Prima di far cavolate por favor illuminatemi ! :)
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

teppo

Il manuale mette limite massimo 0.8 mm, quindi ovviamente devi chiudere l' albero ad un valore ben inferiore.
Sempre il solito Rickyx lo chiude a 0.1, io lo ho chiuso a 0.3 perchè la pressa da 10 tons che ho usato non ce la faceva più !!!!!! ma va benone lostesso.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

rufus64

Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)