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Compatibilità coperchio valvole Dominator

Aperto da FRANCI.REBO, Maggio 08, 2017, 11:36:10 AM

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FRANCI.REBO

Ciao a tutti.

Ho un motore xr 600 modello con doppio carburatore a cui vorrei montare coperchio valvole di un dominator. Secondo voi è possibile? so che ci sono molte discussioni sulla termica dominator ma non ho trovato nulla nel forum al riguardo di questa modifica.

Vorrei farlo, in quanto se non ho capito male, così facendo potrei montare un asse a camme della xr seconda serie (voglio preservare il mio per quanto possibile) e così avrei accesso ai vari hotcam che per la prima serie non sono più disponibili.

Grazie mille




gpsmax

il coperchio testata del Dom non ha il foro per l'alzavalvole. e se non cambi la testata, non puoi montare l'albero a camme con il decompressore automatico.

e se invece monti una camma HotCams non ha l'alzavalvole automatico.

quindi... per accenderla, poi, come faresti?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

FRANCI.REBO

#2
Dovrei quindi cambiare anche la testa ? ma come faccio con il mono carburatore ?

Se mantengo la testa a doppio carburatore, perdo l'alza valvole manuale e perdo anche quello automatico centrifugo, giusto ?
Io pensavo che quello centrifugo automatico rimanesse...


Cosa consigli ?

gpsmax

la testata doppio carburatore ha l'alzavalvole automatico esterno, a cavo, collegato alla leva del kickstarter, e anche quello manuale con la classica levetta al manubrio

l'albero a camme pre-88 non ha alzavalvola automatico, solo quelli dei motori monocarburatore ce l'hanno

oppure potresti provare a montare un coperchio valvole XR post-88, e vedere come si combina con la testata del motore col doppio corpo, al momento non mi ricordo se ci sono controindicazioni, per certo cambiano i bilanceri e quindi le camme.

a quel punto potresti montare un albero HotCams, che tanto l'originale con l'alzavalvole automatico non si monta con la testa doppio corpo, ma almeno avresti l'alzavalvole al manubrio.
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rainbowsix

Ipoteticamente dovessi montare testa per il monocarburatore , non potresti montare quest'ultimo in quanto non si può montare sulla serie 85-87 causa la zona ammortizzatore con telaio differente.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

mic_cas



Citazione di: gpsmax il Maggio 09, 2017, 23:53:18 PM


oppure potresti provare a montare un coperchio valvole XR post-88, e vedere come si combina con la testata del motore col doppio corpo, al momento non mi ricordo se ci sono controindicazioni, per certo cambiano i bilanceri e quindi le camme.


I bilanceri sono uguali secondo me.

Inviato dal mio M-MP1050S2 utilizzando Tapatalk


gpsmax

Citazione di: mic_cas il Maggio 10, 2017, 04:43:08 AM
I bilanceri sono uguali secondo me.

mò me fai venì il dubbio... ma mi ricordo che se cambi il coperchio monocarburatore con le camme vecchie si aprono due valvole assieme perché la camma è leggermente spostata.

io comunque mi terrei il mio bel motore doppio corpo, che ha più allungo e più cattiveria di quello monocarburatore, se messo bene a punto...  8)
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Luca67

IL coperchio punterie del dominator va bene purchè abbia la levetta del decompressore ( primi modelli)oppure quello dell' xr post 88 con i relativi bilancieri.
In teoria potresti forare lateralmente il coperchio dominator ed infilarci la levetta, credo che le fusioni siano uguali.
In questa maniera dovresti riuscire a montare l' albero hot-cam su tutte le testate bicarburatore compreso la serie XL che sono uguali all' xr.
Tutte queste non hanno il decompressore automatico, ma solo quello manuale sulla valvola di scarico.
Ti giro il post che dice anche di montare l' ingranaggio della distribuzione invertito per allineare la catena di distribuzione.
Io ho anche un xl 600 r e mi piacerebbe provare questa modifica per darle un po' di carattere.
Se la fai tienici informati.
Saluti.

http://advrider.com/index.php?threads/the-xl600-thread.245878/page-278


gpsmax

no Luca, i Dominator non hanno mai avuto la levetta del decompressore, la fusione del coperchio non è lavorata e manca il foro per la levetta. anche nel modello '88.

oltre al foro per la levetta, dovresti poi fare la lavorazione per la sede del paraolio, ed entrambe sarebbero da fare bene in asse, se no butti tutto. meglio prendere un coperchio XR, sono identici.

tra l'altro, nelle teste doppio corpo si potrebbe montare solo un HotCams, l'albero col decompressore non monta perché interferisce con la fusione della testa e perché manda il nottolino con la molla che blocca il meccanismo alzavalvole.

è corretto che si debba girare l'ingranaggio, ma solo perché l'albero ha la flangia dal lato opposto. montando l'ingranaggio girato si recupera quasi tutto lo spostamento.

mi piacerebbe misurare gli alberi a camme, per verificare la fasatura. temo che tra XR, XL e Dominator la differenza sia poco o niente, almeno a guardare le camme in mano...
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FRANCI.REBO

Grazie mille ragazzi per le dritte

sto facendo tutte le prove del caso. nel frattempo ho recuperato un dominator prima serie (avviamento a pedale / elettrico) del 1988 senza targhe ed un cilindro xl 600 r con alesaggio da 100mm e vorrei montare quello con pistone da Ø100/101

appena ho un'attimo provo a comporre il tutto e vedo se si trovano tutti i componenti.

vi tengo aggiornati.

ciao



lelef

#10
non so se i coperchi del doppio carb e del singolo sono compatibili comunque la lavorazione del coperchio dominator e' fattibile e il posizionamento dell'alberino non e' critico (io monto appunto quello modificato) per il foro non ci son grossi problemi, per la sede del paraolio invece per fare un buon lavoro con atrezzatura minima va usato uno svasatore per fare le sedi incassate delle brugole, il codolo della fresa si incassa e viene guidato dal foro in modo da avere la sede in asse col foro stesso.
Poi rimane da valutare se comprarsi uno svasatore per usarlo una volta sola.
ricordo che nella fusione c' e' anche l'alloggiamento per il guidacavo, non mi ricordo pero' se c'e' il foro filettato per la sua vite di bloccaggio nel caso va fatto anche quello

per il cilindro xl non vorrei che fosse piu' basso, la corsa del motore non e' la stessa

gerry.dp

FERMI TUTTI
Il coperchio monocorpo non può essere montato sulla testa doppio corpo e viceversa.
Le camme dei due alberi ed i rispettivi bilancieri lato volano hanno posizioni diverse...provato in passato sulla mia pelle! :ahh:
      
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gpsmax

corretto Gerry, ma se cambi sia il coperchio che i bilanceri e le camme, non dovrebbero interferire con la testata doppio corpo. ma lo verificherei...

Citazione di: FRANCI.REBO il Maggio 15, 2017, 10:28:41 AM
nel frattempo ho recuperato un dominator prima serie (avviamento a pedale / elettrico) del 1988 senza targhe ed un cilindro xl 600 r con alesaggio da 100mm e vorrei montare quello con pistone da Ø100/101

negativo, il cilindro XL 600 è troppo corto, il pistone esce fuori. ha ragione Lelef, la corsa dell'XL è 75 contro gli 80 mm di XR e gli 82 del Dom.
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Luca67


Secondo me i cilindri sono tutti uguali, bisogna solo montare il pistone giusto sul basamento
corrispondente con la corsa.
Mi spiego: basamento PD03 honda xl600r corsa 75 mm il suo pistone con qualsiasi cilindro,
Basamento PE04 xr600 o xl600 lm ( avviamento elettrico) corsa 80 mm pistone xr o xl600lm
Si puo' montare il cilindro dominator o xl 600 r da 100mm
Basamento dominator corsa 82 mm pistone dominator e cilindro dominator eventualmente alesato.
Le differenze di altezze nella corsa sono recuperate dalla differenza di altezza dei pistoni da centro spinotto.
GPSmax confermami il tutto.
Saluti.


gpsmax

oddio, mò me fai venì il dubbio...

in effetti non ho pensato alla catena di distribuzione: se il cilindro è più basso, la catena risulterebbe corta. siccome con due maglie in meno sarebbe troppo corta, come altezza il cilindro XL 600 R probabilmente sarà identico a quello XR o Dominator e la differenza solo a livello di pistone e biella.

io posso misurare un pistone Dominator ed uno XR, ma quello XLR... no, non ce l'ho e sono anni che non ne vedo uno...

;D
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