Menu principale

Aumento rapporto compressione XR 350

Aperto da Fede xr350r, Marzo 23, 2017, 15:40:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fede xr350r

Buongiorno a tutti, sapete per caso il rapporto di compressione del xr 350 r? Su Internet ho letto che dovrebbe essere circa 9.5:1 (devo ancora misurarlo sulla mia testata) e vorrei nel caso aumentarlo a 10.5:1 e vorrei sapere se sono ancora nella fascia di sicurezza ho comincia a esser troppo compresso?

Wolverine

Ma aumentarlo come? Abbassando la testa o mettendo un pistone alta compressione? Nel primo caso il pistone originale potrebbe risentirne. Solitamente tutti i pistoni ad alta compressione sono forgiati. L'originale dovrebbe essere invece da fusione. Quelli forgiati sono decisamente più resistenti alla maggiori sollecitazioni termiche e meccaniche indotte dal maggior rapporto di compressione. Comunque non conosco l'XR 350R quindi il mio è solo un commento di carattere generale.

Fede xr350r

Allora: hai ragione, l'aumento di compressione avverrà tramite la piantatura della testata, il pistone lo cambio con un wiseco che dovrebbe essere forgiato, quindi il problema del pistone originale e usurato non ce.
La cosa che mi interessa è sapere quanto posso aumentarlo (r.d.c.) rimandendo nei limiti di sicurezza

Wolverine

I problemi principali quando aumenti il rdc sono che il pistone soffre di più. Se vai con il wiseco quel problema è risolto (mi risulta che i wiseco siano tutti forgiati). L'altro problema è l'interferenza con le valvole. Solitamente il pistone wiseco ha degli incavi per le valvole più generosi, però è meglio cercare di avere dei dati precisi.