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Contachilometri x Ruota enduro / motard

Aperto da GARDETTA, Giugno 28, 2017, 01:40:26 AM

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GARDETTA

Ciao a tutti, ho appena preso una XR 650 doppia omologazione, qualcuno sa dirmi per favore come posso risolvere il problema del contakilometri che per ovvii motivi è tarato solo sulle ruote da enduro e quando metto le ruote da motard mi da un valore errato ? esiste un kit di modifica o qualcosa di analogo ?  ...
Graie mille in anticipo per chi mi saprà consigliare su come risolvere il problema :)
Roby
Cell. 329 4610090

weedislife

devi trovare una chiocciola x motard, che ha l'ingranaggio giusto x la ruota da 17

Buona fortuna x la ricerca
Honda XR 400 R 2001
Honda RD03 Africa twin 1988
Kawa ZXR 400 1992
Laverda 750SF 1973
Vespa 50 Special 1978

Wolverine

Senti la Dall'Ara per la chiocciola motard. Io per esempio ho la situazione opposta. Ho l'ingranaggio giusto per la ruota da 17 ma mi manca quello da enduro per la ruota da 21.

Un'altra possibile soluzione è quella di mettere uno strumento digitale (tipo vapor o similia) al posto dell'originale meccanico (a cavo). In questo modo basta solo cambiare le impostazioni dello strumento (la circonferenza della ruota) per avere la velocità corretta con qualsiasi cerchio/gomma.

GARDETTA

Ciao, grazie mi sa che opterò per lo strumento digitale ... :( da quel che ho capito non esistono adattatori, di conseguenza ogni volta che cambio ruota dovrei cambiare contakilometri, giusto ? ... ???
Roby
Cell. 329 4610090

Wolverine

Se mantieni il tachimetro meccanico originale e il relativo cavo del contakm ogni volta che cambi ruota devi cambiare la chiocciola sul mozzo. Se hai le due chiocchiole ci metti 2 minuti a cambiarla. Sta attaccata sul mozzo dove finisce il cavo del contakm. Senti Dall'ara quanto ti chiede per una chiocciola motard e poi valuta se vale la pena o se cambiare tutto e mettere uno strumento digitale. In tal caso elimini proprio la chiocciola e il cavo del contakm (al suo posto ci sarà un cavetto elettrico che porta il segnale dal sensore sulla ruota allo strumento sulla piastra).

Luke (ex burp1007)

La soluzione top è il Vapor, così hai anche altri dati tipo i giri del motore.
E in questo caso imposti tu la circonferenza ogni volta che vuoi.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

devi però ricordarti di cambiare la circonferenza settata nello strumento ogni volta.
mentre la chiocciolina apposita, visto che devi cambiare ruote, la devi comunque prendere in mano, e cambiarla in tal occasione non costa nulla e non necessita tempo in più
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ale_sarvaego

Li ho entrambi, se usi la funzione "cerca" troverai un mio topic con le differenze tra i 2.
Inoltre, se non ricordo male, c'era 1 altra discussione in cui si parlava di cambiare solo l'ingranaggio interno che risultava compatibile con quello di un  altra Honda con la ruota da 17", forse fmx.
XR 650r born to kick your ass.....