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DRUM CHARGER

Aperto da nerone, Maggio 17, 2017, 16:36:17 PM

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nerone

a me il principio sembra lo stesso della pompa benzina del Velosolex: una membrana che spinta avanti e indietro dalla pressione del pistone riusciva a pompare benzina dal serbatoio e mandarla al micro carburatore.

io ve l'ho detto per non farvi trovare impreparati se qualcuno ve ne parlasse  :P
ma con le notizie lette non penso si possa dire di più: si dovrebbe vederlo in funzione  ;)

mansu

ciao,

incuriosito da questa discussione ho dato una letta pure io al PDF di presentazione ( http://www.alterego-hardware.com/images/Drum-Charger-Press-Kit-EICMA-ITA.pdf )

citando direttamente il pdf di presentazione sopralinkato:
Citazione
Come funziona?
Il sistema è composto da una scatola discoidale in plastica, contenente una membrana in fibra composita che la divide
in due camere. Una camera è collegata con un condotto cieco alla linea di scarico subito a valle della testa (camera
calda), l'altra alla linea di aspirazione (camera fredda). Le onde di pressione che si propagano nel condotto di scarico a
ogni apertura delle valvole di scarico spingono la membrana, riducendo il volume della camera fredda e comprimendo
l'aria, che viene inviata all'airbox attraverso un sistema di valvole di non ritorno. Terminata la corsa, una molla richiama
la membrana e il ciclo ricomincia. In pratica l'energia dei gas di scarico viene in parte trasferita all'aria fresca, senza che
vi sia mescolamento.

da quello che ho capito e' un sistema che cerca di ottenere un "airbox in pressione"...

il sistema Suzuki SRAD, pur con le dovute differenze del caso, lo ritengo comunque un sistema migliore.


ammesso e non concesso che porti dei reali vantaggi, onestamente non mi sembra questa gran rivoluzione motoristica ::)

nerone

appunto dico: sembra l'uovo di Colombo! ma riuscirà veramente a dare gli incrementi promessi?

il sistema Suzuki non lo conosco: come funziona?

mansu


essenzialmente si basa sui principi:
- recupero in qualche modo dell'energia dei gas di scarico
- carica fresca, e possibilmente compressa, in ingresso motore

ho qualche dubbio sui valori dichiarati...

sempre dal PDF sopracitato
CitazioneNella sua configurazione attuale, il Drum Charger può raggiungere circa 0,3 bar di sovralimentazione
e
Citazioneil miglioramento va dal 15% al 25% a seconda dell'applicazione

cosi' a sensazione, questi dati mi sembrano ottimistici :P