Menu principale

Domanda su spia contachilometri

Aperto da menico, Marzo 12, 2017, 21:50:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

menico

Ciao a tutti; volevo aggiungere una spia a led nel contakm originale perché dietro allo strumento ci sono due nicchie vuote sopra alla luce degli abbaglianti ma ho visto che illuminando da sotto i due "buchi vuoti" da sopra non si vede nessun segno di illuminazione. Non capisco ,anche perché da sotto si vede bene il colore delle spie "libere" cioè una verde e l'altra gialla o arancione. ;)

menico

Allora ho provato a fare così: da "sotto" con una punta da 5 nuova infilata nel giramaschi,usato come impugnatura,ho cominciato a bucare piano piano il vetrino in plastica colorata e una volta forato ho visto che c'è come una pellicola ancora così mi sono fermato ho preso un led rosso del diametro di 5 mm circa e l'ho avvicinato il più possibile al foro e ,nonostante la "pellicola",adesso la luce si vede anche bene.
Ho fatto tutto ciò per togliere il portaspie posticcio fatto in casa che mi segnalava le frecce nel quale avevo messo due lampadine,una per la destra e una per la sinistra; invece come devo fare per usare una spia sola che mi indica o dx o sx? Ci vuole un diodo o due?  :hmmm:

menico

#2
Ci sono riuscito e per ora funziona.




Ho fatto l'accrocchio con la spia a led usando la guida in plastica per i tasselli chimici che entra forzando il giusto nella nicchia vuota. Per far funzionare la lampadina ho trovato le informazioni -mi sembra-sul sito del Kawa Kle e ho usato due diodi tipo 1N4007 collegati come lo schema,spero di essermi spiegato,non sarà una modifica importante ma tutto può servire. Se invece si vuole usare una lampadina normale da 4w con il suo portalampade ,tipo quella per il faro posteriore Acerbis, non servono i diodi e basta collegare i fili  della spia direttamente uno all'arancione e uno all'azzurro, come succede sull'XR 650 L.