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XR250R Gomme specifiche o dual?

Aperto da dvdjap, Novembre 18, 2016, 08:49:56 AM

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dvdjap

Vorrei dei consigli da chi ha esperienza specifica sul 250 per delle gomme dual è un po di tempo che sto rimuginando se mettere delle classiche enduro FIM tipo le Metzeler enduro 6day extreme ottime o andare su delle dual tipo i classici Pirelli MT21.
Mi rendo conto anche dopo aver letto molto che queste ultime non sono certo delle enduro come le 6day...e temono fango e umido, ma ho l'idea(smentite pure) che magari tenedo la pressione bassa con una moto così poco esuberante, ma con un buon tiro si riesca ad usarle egregiamente ovviamente non ho velleità corsaiole basta fare strada.
L'uso sarà 30% asfalto(mi tocca per forza) e 70% off medio leggero poco fango il resto duro, sasso fisso e smosso.
Ovviamente voglio rispettare le misure da libretto ossia 90/90 21"(o 80/100 51M) 54R e 120/90 18" 65R (per carico è velocità siamo in inverno quindi sorvoliamo) quindi scarto le Michelin T63 di cui avevo letto bene per il posteriore la fanno solo 130.
Magari le "enduro specialistiche" su una motina così leggera durano abbastanza però ne risente la guida specie nel tratto cittadino che sono obbligato a fare ad ogni uscita(40km...) e la frenata non è che sia così sicura anche se vado piano.
Le MT21 non le ho mai provate, a occhio mi piace la posteriore, ma il dubbio forte è sull'anteriore con quei tasselloni temo che in off specie un pò umido sarà un dramma...qualcuno ha provato una valida anteriore in combinazione?
Ho letto bene anche delle Dunlop Geomax però anche queste hanno il tassello bello pronunciato...bho che mi dite?
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dvdjap

#1
Magari a qualcuno torna utile.
Premesso che ho comprato la moto con già montate le mousse e gomme ant. pirelli cross(non ricordo il mod.) posteriore metzeler 6day alla frutta.

Mi son deciso per le MT21 montate giovedì sera con le camere da 4mm, prima volta a mano è andata benone e avevo solo 2 leve.
Oggi primo giretto umido e mi hanno sorpreso, ovviamente considerando la manciata di cavalli che hanno da tenere a bada e la leggerezza del mezzo direi una gomma veramente polivalente.
Dato le condizioni meteo ho avuto modo di provarle in diverse situazioni.
Asfalto:
con grana grossa(quello buono) asciutto si fanno delle discrete pieghe, se bagnato bisogna stare attenti, ma è sempre ben sicura la presa l'angolo di piega si riduce ovviamente, su fondo liscio e bagnato occhio che vanno via, ma avvisano.
Strada bianca:
ottima tenuta rendono la zanzarina stabile occhio solo nei punti dove c'è tanta breccia che scappa l'anteriore, si avverte che i tasselli sono grandi e poco pronunciati...
Sasso fermo umido:
Provato un pezzetto con discreta pendenza e data l'estrema dolcezza di erogazione sale che è un piacere...certo se si esagera perde aderenza, ma considerando che con le vecchie mousse sembrava di avere le ventose, non mi lamento!
Terra con sottile strato di fango:
Bisogna andare cauti e lenti e la trazione è discreta se si forza basta poco per andarsene...ma era scontato.

FANGONE non l'ho trovato, ma di sicuro è bene tenersi alla larga ;D

Nel complesso per adesso mi sono piaciute, nei tratti a fondo compatto scorrevoli sicuramente è più stabile e la frenata sul duro molto più efficace.

Ecco 2 fotine:

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dvdjap

Dopo 2 uscite serie una sull'umido e una di 200km TUTTO enduro di media difficoltà con qualche passaggio tecnico continuo a elencare le mie impressioni.

Carcassa gomma rigida quindi si presta ad abbassare un po la pressione specie al posteriore dove a parer mio visto la dimensione stretta del cerchio si può stare tranquilli senza temere di pizzicare.
Su sasso umido confermo che se le pendenze sono rilevanti non è proprio il caso...si scivola tanto giusto con tanto mestiere aiutati dall'erogazione dolce e dal peso si riesce con un pò di aiuto ad andare avanti, ma non è assolutamente l'utilizzo per queste gomme.
Il fango dipende, se il fondo è duro e c'è solo un piccolo strato di fango(bosco foglie secche e sotto bagnato) sembra di essere sul sapone se invece il fondo è relativamente compatto attacca discretamente considerato il tipo di tassello.
Terra battuta tipo sottobosco asciutto va perfetta!
Su asciutto sasso piantato sono fenomenali per trazione e stabilità si arrampica che è un piacere, anche sul sasso smosso da molta confidenza in sintesi dove arrivavano quelli con le gomme fim arrivavo pure io senza problemi.

Mi sento di affermare che per la stagione secca è una gran gomma veramente POLIVALENTE che ti permette di percorrere asfalto in tutta sicurezza (in piega e in frenata) ed affrontare con disinvoltura percorsi seri in fuoristrada.

Consumo, per adesso sono a 1000km scarsi di cui 30% asfalto, all'anteriore è ancora nuova al posteriore poco più consumata
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