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Accensione XR 650

Aperto da flamingsn3Ak3r, Agosto 01, 2017, 13:34:56 PM

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flamingsn3Ak3r

Salve,

tiro su questo vecchio topic per una perplessità;
ho una Xr650R del 2001 però non la uso io ma la mia ragazza, che però non riesce
ad accenderla perfettamente (la moto in realtà parte benissimo è solo una sua difficoltà)
però volevo aiutarla a metterla in moto più facilmente.
Attualmente per facilitarne la messa in moto ha:

- CDI rifatta da me (anticipo modificato a 0 giri per l'accensione);
- Bobina da 40K;
- Cavo candela a bassa impedenza;
- Scarico completo FMF con PowerBomb e filtro aria K&N;
- Vapori Olio esclusi;

La carburazione è stata ricalcolata con carburatore ori (è leggermente grassa) 68S minima 195 Max 3 tacca spillo (a metà) 2 giri, non metto l'FCR per la spesa;

Le valvole sono state messe a punto come dice il manuale;

Compressione OK (mono con meno di 10K km);

Però lei non riesce a metterla comunque bene in moto e quindi la mia ultima spiaggia è mettere una candela diversa dalla BKR8E-11, ovvero, sono andato sul sito della Beru per cercare una candela compatibile e ne ho trovate 2:

- Z237 Candela al platino con 4 elettrodi di massa
- Z239 Candela normale con 4 elettrodi di massa

Però è proprio qui il problema, la candela monterebbe fisicamente però sia la gradazione che il GAP mi paiono un po' esagerati, cioè, la gradazione nella scala NGK è equivalente al 6 e il GAP 1,6 (ori se non ricordo male può andare da 0,9 a 1,1).

Per quanto riguarda la gradazione per uso tutto l'anno come la vedete? perchè essendo più calda partirebbe meglio ma ho paura che dopo scaldi troppo;
Per il GAP invece essendo 4 elettrodi non credo di avvicinarli tanto essendo più delicati;

P.S.: La guida è turistica niente pista o tirate al limite.

Grazie delle risposte!

Wolverine

#1
Io ho il 650 da un anno e mezzo. Qui c'è gente con molta più esperienza e che la conosce da molti più anni. Ad ogni modo posso dirti con certezza che accendere il 650 è 90% tecnica e 10% forza fisica. Se la tecnica non è giusta puoi anche essere l'incredibile hulk ma farai comunque fatica. Se la carburazione è ok (p.s. 195 di getto del max è davvero tanto se non hai motore preparato -cammes, condotti, etc.- e fianchetto aperto; io scenderei a 180) e la scinitilla è ok deve partire al primo o al secondo colpo. Se a te parte al primo colpo spendi del tempo ad insegnare alla tua ragazza la tecnica corretta piuttosto che stare a cambiar candela. Le cammes sono originali? Usi il decompressore manuale? Con quello e la tecnica giusta si accende con estrema facilità e senza bisogno di chissà che sforzo, anzi (io la accendo sempre da seduto senza cavalletto). Insegnale a trovare il punto di compressione e ad usare correttamente il decompressore manuale. Vedrai che quando avrà imparato la tecnica non avrà più problemi.


P.s. il resto della carburazione (68s, spillo a metà e 2 giri dal chiuso) è in linea con la maggior parte degli utenti con configurazione simile alla tua. Solo il getto del max è eccessivamente grande.

Una curiosità: per vapori olio esclusi che intendi?

rufus64

uno dei pregi della xr rispetto a tanti altri mono e' che parte na bellezza.. tutte le cosine fatte e non sono sprecate, come giustamente dice l'amico Wo.. tecnica giusta senza troppa fretta basta e avanza.
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

flamingsn3Ak3r

Si avete ragione è solo che magari con le dovute accortezze riuscirebbe meglio nell'impresa. Come detto in precedenza a me si accende al primo colpo. Per il getto di 195 è perfetto; a gas spalancato non è assolutamente fiacco anzi tutt'altro.
Per vapori esclusi intendo che non tornano nell'airbox.
Comunque nessuno che ha provato candele più calde?

XR MAN

Il minimo un pochino più alto e parte meglio..

flamingsn3Ak3r

Già alzato, non ricordo il valore ma era abbastanza altino.
Come già detto l'ultima prova è la candela ma non saprei se un grado termico
6 sia troppo basso.

rufus64

perdonami.. ma se parte già alla prima, cosa ti aspetti da una caldela.. mica i miracoli, partire a mezzo giro certo non te lo fa o magari  partire da sola senza manco aprire la pedivella ?  :D  Hai già sprecato tempo e soldi inutilmente,  visto che l'unico problema non era e non è della moto.
Volli.. FORTISSIMAMENTE Volli.. e finalmente la ebbi ! :)

teppo

Cambiare grado alla candela montandone uno eccessivamente caldo per favorire l' avviamento è un' imprudenza, poi nelle normali condizioni di utilizzo in temperatura rischi di far autoaccensione e fotterti il motore !
Una candela che sicuramente va meglio dell' originale è la NGK IFR8-H11 che monta il CRF450: perfetta compatibilità con l' XR, stesso grado termico e funzionamento ineccepibile in virtù della tecnologia utilizzata.
Poi alla resa dei conti ti dirò che i problemi di avviamento li dà proprio il carburatore originale che tu non vuoi cambiare, con quell' antidiluviana paletta che chiude il venturi per facilitare l' avviamento a freddo e che ricorda il Dellorto 12/10 del Ciao ! Quando ho montato il Mikuni TM40 ho riscontrato da subito un avviamento più pronto....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

aisenauer

#8
parliamo di avviamento, non di accensione, giusto?

8)

mio parere: moto a punto, si avvia senza difficoltà, se non lo si riesce a fare per propria imperizia non c'è altro da fare che passare a moto con avviamento elettrico.

Avviare un mono con la pedivella non è da tutti...

bestsecuritydog