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Scollegamento braccetto valvola carburatore

Aperto da speros62, Ottobre 09, 2017, 13:08:19 PM

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speros62

Ciao a tutti, sto cercando di ripristinare una xr650r che ho comprato piuttosto malconcia qualche mese fa, la scorsa settimana mi sembrava di aver finito il rimontaggio di tutti i pezzi (mancava solo il trittico pignone-catena-corona che ho già in casa ma prima volevo sentire il motore) e quindi ho provato ad accenderla; è andata in moto quasi subito, poi si è spenta e non ne ha voluto più sapere.

Il carburatore lo avevo già pulito e non andava in moto neanche in discesa ho pensato che il problema fosse lato accensione per cui cambiato la candela (BKR7 e poi anche una iridium) ma niente da fare, ho cambiato la pipetta perchè era tenuta assieme con il nastro adesivo e niente ancora; a questo punto, visto che dopo ogni tentativo perdeva copiosamente benzina mi sono deciso a smontare nuovamente il carburatore per verificare se fosse bloccato il galleggiante e comunque ripulire e controllare di nuovo tutto.

Per quanto riguarda il minimo ho visto che la vite aria, che non avevo toccato, era aperta solo di 3/4 di giro e che il pomello di regolazione del minimo era svitato del tutto per cui la valvola gas si chiudeva completamente e quindi forse era per questo che probabilmente il motore non si accendeva, quello che invece non mi attendevo era il fatto che il braccetto che permette il movimento della valvola gas era scollegato.

Ho comunque rimesso a posto il collegamento (compresa la piccola molla), aperto di 2 giri la vite aria e alzato il minimo per riprovare l'accensione; nel rimontare il carburatore mi sono accorto che uno dei 2 cavi si stava sfilacciando per cui ho cambiato anche questo e nel rimontare il tutto ho ruotato il carburatore verso destra per agganciare i cavi, ho poi regolato la tensione del cavo con la vite apposita ed ho provato poi il comando gas (non mi ricordo se a carburatore ancora ruotato) trovandolo prima eccessivamente duro e poi il contrario: si era di nuovo scollegato il braccetto sulla valvola gas.

A questo punto non so che fare, con il "cerca" ho visto che ci sono stati vari casi di usura del foro sul link in ottone, ma questo causava lo scalino nell'azionamento non lo scollegamento (tra l'altro il mio non sembra usurato ma stasera controllerò). Non mi pare di aver montato il tutto male (ho controllato sul manuale e su varie foto in rete) anche se guardando le foto presenti sul sito http://www.xr650r.co.uk/service/carb/carb.shtml mi sembra sia montato al contrario, comunque questa è la foto del mio:


JJ

Io non sono un esperto, però ho appena pulito il mio carburatore, se l'occhiello della molla entra bene nella cava che si vede molto bene nella foto, il braccetto non dovrebbe più muoversi.

Wolverine

Saranno passati un paio d'anni da quando ho smontato tutto il carburatore ma sono piuttosto sicuro che il cinematismo di movimentazione della ghigliottina si possa smontare SOLO se la ghigliottina si alza oltre la sua massima alzata, cosa possibile solo aprendo il cappellotto superiore (come da tua foto). A cappellotto chiuso i pezzi non si possono scollegare l'uno dall'altro (nemmeno con le vibrazioni) perché toccherebbero sulle pareti. Sicuro che il pezzo di collegamento (quello con la piccola mollettina) non fosse stato montato al contrario o nel verso sbagliato? Secondo me sì.

Stefano80

è montato male,
come si vede dalle foto del link che hai postato le due 'punte' devono essere contrapposte, in modo che la bielletta non possa uscire ne da un lato ne dall'altro

devi ruotare di 180 gradi la parte di leveraggio fissata sulla ghigliottina





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speros62

#4
per prima cosa vi ringrazio per avermi risposto così velocemente, per quanto riguarda le vostre soluzioni, credo che il problema stia nella molletta che probabilmente non è quella originale (è piuttosto piccola rispetto a quella che vedete nelle altre foto) e quindi pur entrando nella cava non blocca l'eventuale movimento laterale del braccetto, per cui innanzitutto cercherò una molla più grossa.

Ieri sera comunque ho smontato i vari pezzi ed ho provato a montarli con i 2 perni contrapposti ma, salvo che io sia veramente imbranato, questo non è possibile perchè il link con la molletta tocca la parete della valvola e non scorre.

Sarò pazzo ma secondo me le foto nel sito inglese sono al contrario, se provate a confrontarle con l'esploso dei pezzi sul manuale o sui siti di parti di ricambio vedrete che la lamina avvitata sul fondo della valvola gas che blocca lo spillo non è fatta come quella della foto inserita da Stefano80 ma è speculare.

Questa è la foto nel post relativo alla pulizia del carburatore, mi pare evidente che pur essendo il soggetto lo stesso sono speculari, infatti guardando dal lato dello smusso una ha le viti sulla destra e l'altra sulla sinistra (come se fosse stata montata ruotata di 180°) però la lamina con il perno (che non è centrale ma triangolare e spostata verso un lato) guarda caso è sempre orientata vewrso il lato opposto allo smusso. 



Stefano

speros62

#5
Ho rimontato tutto come nella foto del sito xr, ho inserito bene la molla nella cava ed ora tiene solo che il comando gas è molto duro (nell'africa twin ho su il gas rapido della domino con i cavi fatti da me ed è morbidissimo).

Stasera ho riprovato più volte ad accendere la moto, niente da fare finché ho messo una goccia di benzina dal foro della candela, rimesso la candela e pigiato 2 volte il kick, non è andata, ha fatto solo un bang (quindi la scintilla la faceva) poi ho tirato l'aria ed è andata in moto al primo colpo. A sto punto ho cominciato ad abbassare il minimo (secondo me era oltre i 2.000 giri) ed ho lasciato che si scaldasse. Poi spenta, lasciata raffreddare e mezzora dopo accesa di nuovo, senza aria, al secondo calcio. Domani riproverò per verificare che il "sortilegio" sia terminato.

A proposito, io ho lo scarico di serie con collettori fmf powerbomb e dbkiller aperto, devo dire che il motore risponde bene alle accelerate (non come in quel video su youtube in cui accellerando di colpo con la moto di serie quasi moriva) ma fa un casino pazzesco, mi sa che dovrò comprare un terminale omologato per girare in centro altrimenti saranno dolori con i vigili.