Menu principale

moto ATK

Aperto da menico, Ottobre 26, 2017, 23:17:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

menico

Questa marca è mai arrivata in Italia?

http://www.americandirtbike.com/91-xratk.gif

http://www.americandirtbike.com/91406CC.gif

Mi sembra che nel 91,l' importatore Harley  Carlo Talamo, voleva distribuirle da noi.

gpsmax

no. per fortuna, no.

è roba da ammerrigani, e anche laggiù ha avuto poco successo. e te credo, avevano soluzioni tecniche assolutamente fuori dalla grazia di dio...

buone da mettere appese al muro in un bar per far parlare gli avventori, se sono motociclisti.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

menico

Capisco...infatti il sistema escogitato per la catena non mi sembra che abbia avuto un gran seguito. Ma il mono messo lateralmente non "sforza" in maniera anomala il forcellone?.

gpsmax

bah, la KTM sono anni che lo monta in un modo praticamente identico e ci vince il mondiale.

piuttosto a cose strane, non l'avevi visto il freno a disco posteriore montato sul pignone...?

un ottimo modo per far durare la catena un paio di giri di palazzo...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

Avevano motore Rotax, sospensioni Wp e plastiche acerbis. Avevano il disco frenante posteriore sul pignone e il mono su un lato del forcellone oltre alla catena messa in quel modo discutibile. Mi sembra che comunque fu importata in pochi esemplari da un importatore di Bergamo se nn ricordo male.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

menico

Grazie per le informazioni, magari ne spunta una a Novegro; beh, certo che il disco sul pignone è un po' strano, e, se uno abbonda lubrificando la catena , dell'olio finisce anche un po' sul disco. A occhio il motore è lo stesso che montava l'SWM 347 o sbaglio?

lelef

#6
soluzioni belle per ovviare a problemi dell'epoca risolte poi oggi con affinamenti dei materiali
catena sempre in tiro anche con forti escursioni e forcelloni corti
freno posteriore protetto piu' piccolo e leggero (gira piu' veloce) e riduzione delle masse non sospese
i freni inboard accoppiati a trasmissioni furono molto usati sulle vetture da corsa ininterrottamente dagli anni 50 (mercedes f1) ad oggi (Alfa Romeo serie e competizione)

certi virtuosismi non rimangono solo a piccoli artigiani, il fulcro forcellone in asse col pignone di BMW ve lo ricordate?
e il monobraccio anteriore a guide lineari di WP ,studiato per 20 anni e poi abbandonato?
.. primi prototipi