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anabbagliante a bassa tensione...

Aperto da aisenauer, Aprile 09, 2016, 15:25:34 PM

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aisenauer

riflettendo anche su vecchi post "elettrici", clacson, frecce, spie varie e posizioni dipendono dal regolatore dietro alla mascherina.
Visto che ho bassa tensione su tutta la linea, cosa dovrei sostituire, il regolatore? O di nuovo il condensatore, cambiato l'anno scorso?
A motore in moto, col tester si può provare l'efficienza di questi due componenti?
Il regolatore, suppongo, esiste solo come ricambio originale...

non so se può essere utile, riguardo alla spia del tachimetro ho notato che una frazione di secondo prima che il motore si spenga emette una luce "normale", invece che bassa (appena percettibile)...

gpsmax

controlla se i cavi del condensatore fanno bene contatto, se sfiammano il problema è quello.

il regolatore c'è non originale, di varia qualità... dalla robaccia cinese a materiale ben fatto. occhio a quello che prendi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

i cavi del condensatore li ho saldati quando lo sostituii... cosa intendi per "sfiammano"?

gpsmax

falso contatto. ma se sono saldati lo escluderei.

controlla il connettore, spesso capita che surriscalda e si cuoce.

controlla pure il regolatore: se dalla parte del silicone nero trovi un forellino, è andato. il silicone deve essere liscio e uniforme.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

un trasloco mi ha fatto rimandare tutto il lavoro sull'impianto...
Ipotizzando di sostituire tutto con quello dell'sh, come consigliato da qualcuno, come la mettiamo con raddrizzatori e regolatori vari? Dubito che siano uguali in entambe le moto...

Cercando invece di riparare il possibile proverei a sostituire il regolatore dietro alla mascherina, visto che al momento è il clacson a non funzionare.

aisenauer

posso riferirmi a questo schema per poter capire come risolvere i miei problemi elettrici?


Webbo

direi di no, mi sembra uno schema custom e non dell'XR originale
sul manuale di officina scaricabile c'è lo schema completo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

aisenauer

si, era per la comodità di avere i colori...

Webbo

se usi quello del 600 che trovi in downloads ti manca solo il circuito frecce.
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aisenauer


aisenauer

faccio riferimento a quello pre o post 90?

aisenauer

causa trasloco e ristrutturazioni varie ho abbandonato i problemi succitati del tutto.
La situazione attuale è: ana, abba, posizione e stop funzionano normalmente, clacson, spie nada. Frecce non ci sono.
Ne deduco che non dovrebbe essere un malfunzionamento di raddrizzatore o condensatore ma un falso contatto, corretto?
Vorrei risolvere la situazione, all'ultima revisione il clacson ha suonato per miracolo, se no avrei avuto problemi a passarla...

???

aisenauer

in definitiva il colpevole era il condensatore cilindrico che sta dietro alla mascherina, che tra l'altro avevo già sostituito circa un anno fa.
Visivamente pare a posto, nessun rigonfiamento, fatto sta che appena ho collegato quello nuovo il clacson ha ricominciato a suonare, è ricomparsa la spia del tachimetro e mi pare anche che la luce posteriore adesso sia più intensa.
Mah...