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Difetto elettrico

Aperto da mike 4x4, Settembre 26, 2018, 12:17:18 PM

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mike 4x4

Ciao a tutti.
Sento che la mia XR non va bene, e mi aspetto una "panne" all'improvviso.
Provo a spiegare quello che accade.
Già un annetto fa, mi ero accodato ad un altro post descrivendo quello che mi era successo:

"... la mia XR600 del 91, con 15.000km alcuni giorni fa ha deciso di non partire più. Non arriva corrente alla candela. O meglio, a volte arriva e parte. Altre volte no e mi lascia a piedi.
Ho controllato i vari connettori presenti nel cablaggio e mi sembra tutto in ordine.
Ho avuto la possibilità di provare bobina e CDI di una XR600 del 93 ma senza risultato.
Poi, all'improvviso cambia idea e la scintilla c'è: parte e va benissimo; funziona per qualche tempo poi di nuovo black out.
Il mio pensiero andrebbe al pick up (Ignition Pulse Generator) che si trova nel carter frizione: dovrebbe essere lui a comandare a scintilla alla candela ..."


Da allora (la usa mio figlio saltuariamente) ha funzionato regolarmente, il problema non si è più presentato.

Domenica scorsa l'ho presa e ci ho fatto un giretto stradale di 150 km.

Dunque: la moto parte sempre al primo colpo, ma marciando a velocità costante talvolta ha dei "mancamenti", come se per qualche attimo non arrivasse corrente alla candela.
Non mi sembra un problema di alimentazione, è proprio un "balbettamento" di natura elettrica che si avverte solo a regimi di rotazione costanti. In accelerazione è perfetta, non ha mancamenti.

Credo che prima o poi resterò a terra (... chissà dove!) e vorrei risolvere per riportare l'affidabilità al 100%.

Come scritto sopra, quando la moto non partiva, ho sostituito bobina e centralina, disattivato i tasto di stop, ma senza benefici.
Quindi per esclusione, a meno di qualche connettore ossidato, rimarrebbero il pick-up e lo statore.
Ma, correggetemi se sbaglio, lo statore - circa il circuito di "accensione" - non ha alcuna relazione se non per la "bobina sorgente" che alimenta la centralina e che è montata sullo statore.
Nel mio immaginario, vedrei un difetto della bobina sorgente più all'avviamento - quando i giri sono pochi - piuttosto che a regimi di rotazione medio/alti.

Se qualcuno ci è già passato, mi può dare una mano?

Grazie

Webbo

senza entrare troppo nello specifico ripasserei bene tutto l'impianto elettrico alla ricerca di fili spelati, masse non efficaci, connettori ossidati o con poli ballerini

lo statore ha la funzione di alimentare il circuito dell'accensione con un avvolgimento dedicato non dipendente dai fanali ecc, se si interrompe, normalmente a caldo, la moto non va fino a quando (a volte) non si raffredda, poi ad un certo punto non va più...

i tuoi sembrano più problemi di mancamenti molto brevi da ricercare in collegamenti imperfetti da qualche parte, cavo pipetta ? pipetta ? la candela ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mike 4x4

Webbo, come dicevo prima, quando non partiva - succedeva solo a freddo  - ho sostituito la centralina e la bobina AT completa di cavo e pipetta: comunque non c'era scintilla alla candela ed ho rimontato i miei componenti.
L'avvolgimento specifico a cui fai riferimento dovrebbe essere la bobina sorgente che ha il compito di alimentare adeguatamente in AC la centralina, anche e sopratutto a bassissimi giri come in avviamento.
Comunque mio figlio lamentava questi micro-mancamenti, ma non sapeva spiegarmeli.
Ora li ho verificati direttamente ed effettivamente sono di natura elettrica/elettronica.
Che tu sappia, con quali sintomi si presenta l'anomalia del pick-up?
Grazie

Webbo

l'anomalia del pick-up è un problrma abbastanza raro e quindi è stato reportato pochissimo
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mike 4x4

A questo punto, controllerò nuovamente l'impianto elettrico alla ricerca di qualche anomalia più o meno visibile.
Sarà un'operazione lunga perchè, oltre a qualche misurazione con il tester ed un esame visivo dei connettori e dei contatti,  non saprei esattamente cosa e dove cercare.
Nel caso si dovesse rendere necessario sostituire lo statore, dove posso cercarne uno valido e conveniente?

Webbo

abbiamo fatto dei gruppi di acquisto in passato da TMF-racing.de, vende gli Electrex Inglesi che sono onesti e uguali agli originali europei.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mike 4x4

Ah, bene.
Conosco il marchio Electrex: mi sembra facciano ottimi prodotti.
In Italia sono distribuiti in esclusiva da Wemoto.it, filiale dell'inglese wemoto.com
Spero di non averne bisogno ...

Webbo

In Italia c'è anche un altro rivenditore di Electrex, ma prezzi buoni come da TMF mai trovati
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