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Bulloni disco anteriore

Aperto da Jointer, Settembre 28, 2003, 23:13:58 PM

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teppo

#30
Secondo me il frenafiletti non serve: applicando viteria in acciaio zincato, tale zinco fa reazione con l' alluminio del mozzo (effetto pila) creando un ossido biancastro che blocca il filetto, creando notevole difficoltà in caso di successivo smontaggio.
Una buona norma è invece ingrassare (o oliare) il filetto della vite, cosicchè possa avvitarsi facilmente permettendo elevata forza assiale che altrimenti andrebbe persa in attrito di scorrimento dei filetti: il suddetto ossido farà in seguito la funzione di bloccante di sicurezza.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Jointer

Io però caro teppo sto usando delle viti in acciaio inox quindi vista la mia ignoranza non so se siano zincate, ma nn penso.
Usando tale bulloneria dici ke il frenafiletti medio sarebbe fuoriluogo?
Grazie ciao
Max

teppo

#32
Ma no miseria, le viti inox non hanno la resistenza delle viti in acciaio ! Se tutto va bene ti avranno dato delle A2-70, con 700 N/mm2 di resistenza a trazione contro i 1000 di una vite in acciaio 10.9 !
E si che con lo Stefano80 abbiamo fatto delle chiare considerazioni su questa discussione sulla giusta classe di resistenza da acquistare, non le hai neanche lette ? abbiamo sempre parlato di viti in acciaio classe 10.9 zincate !!!!!!!!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Fred Krueger

Occhio al frenafiletti, poi si bestemmia per svitare le viti...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Jointer

Scusa caro teppo ma leggere l'ho riletto anke + di una volta ma di acciaio zincato non se ne parla da nessuna parte.
é vero ke avete parlato di acciaio 10.9 con un pò di frenafiletti come riportato qua sotto:
Citazione di: Stefano80 il Settembre 29, 2003, 17:04:47 PM..no no, quelle sono le viti originali..
dal tuo post avevo capito che volevi sostituirle con quelle tipo "giapponese" , per intenderci quelle che hai sui carter motore..

puoi meterci delle viti identiche a quelle di classe 10.9, per riconoscerle disolito riportano in rilievo sulla testa la classe.
(quindi ci sarà la scrittina 10.9).

Quando le monterai sarebbe bene fissarle con una goccia di bloccafileti tipo medio, in modo da evitarne l'accidentale allentamento.

Ciao...

Però pensaovo ke l'inox fosse assolutamente meglio dell'acciaio comune.
Oggi mi muovo e cerco altre viti in acciaio 10.9
Grazie ciao
MAx

teppo

#35
Mnmmmm....pensavo fosse implicito che parlando di 10.9 va da sè che sia acciao, e inoltre zincato perchè questa è la tipologia universalmente adottata nelle costruzioni meccaniche esposte agli agenti atmosferici tipo appunto le moto....ho peccato di superbia, non è obbligatorio che ognuno sappia vita morte e miracoli dei bulloni  :P.....sono io che devo scusarmi  ;) !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Jointer

No non hai niente da scusarti x i consigli,ma nella tua ultima affermazione hai sbagliato.... lì si ke hai sbagliato.......:
non hai peccato di superbia ma hai peccato nel sopravvalutare un Ignorantone come me con la I maiuscola :-)
Mi spiace averti fatto perdere tempo per niente, anzi per me per qualkosa di importante ma ke magari per altri è solo una conferma di ciò ke già si sapeva......
Cmq sono andato a comprarle le famose viti e ora le monto.
L'unico dubbio ke mi rimane è quello ke mi hai consigliato ke va in disaccordo con quello ke diceva Stefano80 sul frenafiletti: io smontando le viti originali ho visto ca. 2 mm di filetto rosso e pensavo fosse proprio il frenafiletti, ma forse mi sbaglio...
Cmq aspetto ancora conferme :)
CIao ciao
MAx

GIANT SQUID

Guarda caro Max,ti risolvo il problema.................
Usa dei bei bulloni in acciaio 10.9 e metti un po' di frenafiletti medio/leggero................se no',di questo passo,in primavera sarai ancora per bulloneria  :D :D :D
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

jabba

metti pure il frenafiletti medio,è adatto all'alluminio il forte è meglio riservarlo ai filetti in acciaio,il frenafiletti oltre a bloccare la vite preserva dall'ossidazione e consente un facile smontaggio anche per le viti che rischiano di ossidarsi.
jabba