Menu principale

Pignone USA per ridurre usura albero trasmissione

Aperto da menico, Gennaio 04, 2019, 17:58:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


gerry.dp

#1
Menico dai un occhiata qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=51973.0
Risparmi qualche euro ed è anche meglio essendo molto più spesso di quello dell'inserzione,
Cmq se il tuo dubbio fosse per la compatibilità vai tranquillo,XR 600R,XR 650L e Dominator montano lo stesso pignone. :)
Inoltre questo sta in Italia e non devi comprare oltreoceano.
L'unica pecca è che per adesso c'è solo da 15 denti.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

menico

Rispondo un po' in ritardo ; sì ho visto e mi sembra una soluzione valida anche quella , il principio comunque è di mettere più materiale possibile a contatto dell' alberino. Una cosa che non capisco perché in Honda hanno fatto in modo che ci sia questo "scorrimento" sull'asse , forse per una questione di "gioco" o "favorire l'allineamento della catena" (magari ho detto una boiata). Io non sono del mestiere ma se hanno fatto così un motivo ci sarà ,o no? Boh? ???

gpsmax

non credo: molte moto hanno il pignone fissato rigidamente con un bel dadone filettato sull'alberino del cambio
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

rispetto al dadone costa meno ingombra meno recupera meglio toleranze di produzione tra motore - telaio forcellone-ruota ed e' piu' facile lavorarci ,a guardare il pelo nell'uovo non avendo giuoco un pignone con dadone si mantiene perfettamente in asse ed e' piu' efficente cioe' consuma meno energia nel trasmettere potenza l'accoppiamento albero pignone e' piu' robusto non si usura ed e' in grado di trasmettere piu' potenza a parita' di dimensioni , qualita' di lavorazione e materiali, le masse sono piu' concentrate verso l'asse di rotazione ed essendo il momento d'inerzia una legge quadratica l'effetto giroscopico ed inerziale e' minore ma date le ridottissime dimensioni qusto e' un dettaglio

poi alla fine e' meglio cosi' tecnicamente il fissaggio  monodado per ruote auto e'piu' efficente ,smontarlo e' un bagno di sangue e se non serri bene perdi una ruota, con piu' bulloni si abbatte la casistica di di errore /difetto per un pignone son 2 bulloni e un ritentore ,cioe' la placcheta, 3 elementi al posto di uno quindi rischio avaria da errore di srraggio /difetto materiali ridotto di 9 volte che e' un bell'andare, 9 e' il numero di combinazioni di avarie possibile dei 3 componenti sino all'avaria totale del sistema

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.