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Yamaha Tenerè 600

Aperto da menico, Aprile 28, 2019, 10:42:15 AM

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menico

Ciao a tutti,ho sempre visto in giro la versione bianco-rossa e raramente quella blu-gialla della primissima serie e chiedevo se quest'ultima era importata non ufficialmente oppure una casualità il fatto di vederne poche. ;)

lelef

la blu gialla da meno nell'occhio  :)
boh dipendera' dai gusti a Milano eran piu' le blu/gialle che le bianco/rosse, ne ho avuto una che ho tenuto solo qualche mese ed era blu ,proprio l'impostazione ciclistica non mi piaceva mi sembrava un ktm del 70'.
Pero' su asfalto di fatto sembrava piu' stabile del Dominator

Bluto

#2
la prima serie non era blu/gialla  ma azzurro/gialla ,la blu gialla è 86,ottima serie con carena e a.e.
era destinata essenzialmente al mercato francese e all'importatore yamaha di allora Sonauto che utilizzava quei colori già sulle xt 500 della paris dakar dei primi anni 80
in italia le 84 azzurro/gialle sono una vera rarità nonchè ,oggi,una gran figata

gpsmax

aspetta a dire che le 86 sono ottime... avevano un problema con i bulloni della testata (filettatura corta nel cilindro) e sfiatavano tutte dopo pochi km, con relativa perdita d'olio. la Yamaha cambiava in garanzia i cilindri originali marcati 1VJ con quelli del TT600 siglati 34K00 ma con canna in ghisa, e si usavano i bulloni più lunghi sempre del TT.

una volta fatta la modifica andavano bene. ma anche a me le Tenerè avviamento elettrico non mi piacevano gran che da guidare e nemmeno di motore, molto lineare e senza personalità, assolutamente meglio quelle a kickstarter.

comunque la colorazione celeste con la fascia a scacchi bianco/nera era una colorazione originale del modello 34L degli anni 84-85, in effetti se ne vedono pochissime ma perché tutti la volevano bianca/rossa, erano i colori delle moto ufficiali e Franco Picco era un mito...

poi dall'86 con l'1VJ avviamento elettrico e in seguito il 3AJ doppio faro le colorazioni diventarono blu/gialle e quella bianca venne richiesta meno.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

hai ragione sul modello 86.....aveva quel difetto al motore che avevo rimosso  :)
ma,sistemato quello,andava bene,aveva una bella stabilità a velocità autostradali e si tenevano i  130 kmh a lungo senza problemi,non era ancora troppo pesante come le serie successive e se la cavava in tutto
certo la prima serie rimane la migliore,come qualità costruttiva e fascino è imbattibile


menico

Grazie per le risposte, la prima versione azzurro gialla mi è sempre piaciuta molto ; ma secondo voi un 84-85 "in ordine" quanto può valere?

lelef

in ordine non esiste  ;)
nel senso che se di estetica si presenta bene il motore anche se tendenzialmente piu' longevo a rifarlo costa come l'xr, ok non ha problemi congeniti di cambio , statore e crepe nella testa/ sedi che si sfilano,ci sta che negli anni e' successo di tutto a tutti ma di difetti tipici non ne ricordo

gpsmax

io ricordo le boccole di acciaio dei cuscinetti di banco (incorporate di fusione in origine) che prendevano gioco, ne ho fatte rifare un mucchio all'epoca.

poi le testate non hanno cuscinetti, l'albero a camme gira sull'alluminio: basta un minimo l'olio sotto livello e zot! si butta testa e albero.

il cambio, facendo molti km, alla fine la cementazione se la perdeva, ma parliamo di percorrenze doppie o anche triple rispetto a quelle di XR. merito del parastrappi, sicuramente.

un'ultima cosa che Bluto non ha detto della 1VJ... è che aveva il doppio avviamento, elettrico e a kickstarter. che non guasta mai.
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