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Finalmente a casa!

Aperto da Brutxmx, Settembre 20, 2019, 07:30:01 AM

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Brutxmx

Carissimi la felicita' si spreca...ieri mi e' stata consegnata la bimba!Un 2007 enduro con 15 mila km...bellissimaaaaa!!!Come gia accennato nella presentazione ho sempre avuto nel cuore la rossa e ora e' di nuovo con me!
La moto si presenta molto bene, plastiche a posto, motore perfetto e qui iniziano le varie domandine...
...alcuni bulloni del parafango posteriore non vengono via causa malfunzionamento del rivetto filettato...qualcuno ha una soluzione o mi tocca trapanare il telaio in modo da arrivare al rivetto e ucciderlo di persona?
Volevo levare il parafango per cambiare il portatarga, fortunatamente ho prima provato a collegarlo prima e mi sono accorto che le non digerisce le luci a led, continuano a pulsare.Per ora lascio quello originale.
Non ricordo bene la luce sopra il parafango, non si accende..ma quella era un secondo stop?Dietro, quella fantastica gemma quadrata fa posizione e stop...bah...
A breve ordinero' le gomme, andro' di pirelli MT 21, le avevo gia' montate e mi sono trovato bene e a breve metterò' anche qualche foto.
Mi accingo anche a fare un cambio olio e filtro, il negozio mi consiglia Bardhal XC 60 15w50, l'avevo sul KTM 990 e non mi sono trovato male ma leggevo nei vari topic che forse sarebbe meglio un Motul 5100 semisintetico...anche qui attendo illuminazione...non vorrei errare proprio sulla olio.
E questo per ora e' tutto, un caro saluto a tutti!

beppoxr65o

La casa costruttrice raccomanda 10 w40 .. da 17 anni di xr650r di cui 10 circa con motore 680 non ho mai cambiato, sempre sintetito e di ottima qualità.... Perchè mettere un olio più "duro"?

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KAZZEMBERGHER SM TEAM

roccoo

Che cos'è che pulsa, posizione? In tal caso può darsi che hai dei contatti un po' ossidati, per quelli io uso sbloccacontatti per elettronica cotton fioc e santa pazienza (occhio che lascia residui acquosi, va fatto asciugare bene). Altrimenti dai un'occhiata alla massa che faccia bene contatto e/o se ci sono collegamenti fatti male. Se è lo stop, controlla che non si sia allentata la vite dello switch dello stop sotto la leva freno. Se sono le frecce, devi semplicemente metterle tutte e 4 a led e metterci un relè adatto.
Citazione di: Cako
Perchè ormai nessuno ha voglia di fare il meccanico ma solo il cambia pezzi plug&play

Brutxmx

E buongiorno, Beppo...alla fine seguiro il tuo consiglio e metterò' un 10 w40 come mamma Honda chiede,

Rocco, e' la posizione e stop, mettendo il codino nuovo pulsa la luce e lo stop non funziona, oggi vedo se riesco a tirare giu il vecchio magari risolvo mettendo il fanalino vecchio su codino nuovo...ma sopratutto perché il led non lo vedo molto bene specialmente sul modello Enduro.

Per quanto riguarda i rivetti ossidati o incastrati per ora quello della fiancatina l' ho levato a forza, e' venuto via tirando e non poco, fatto foro e messo bullone passante...se non mollano faro' odi anche per quello del parafango posteriore.

Oggi specchietti e paramani nuovi e manopole, una puiltina alla sella che e' nera e poi primo pascolo di prova.

Brutxmx

E finalente primo giro di prova!!!E come succedeva la bellezza di 10 anni fa...sorriso a palla e felicita alle stelle!E' veramente una moto "pura" mi sono divertito un sacco!
Devo prendere confidenza con accelleratore, quello del 990 e' molto più morbido e sensibile e con la frizione, anche qui il 990 ha quella idraulica, a parte questo che e' puramente legato ad uno stile diverso di guida...e' troppo bellaaa!!Si alza senza neanche esagerare con il gas fino in terza e sono convinto continui anche in quarta, il suono e' spettacolare, cupo e vigoroso...avevo intenzione di cambiare lo scarico con un X-Racing ma a questo punto mi chiedo se il suono di uno scarico aftermarket omologato sia anche solo vicino al suono che fa l' originale, ripeto, cupo e vigoroso...ma voi lo sapete già!!
ho anche controllato livello olio come descritto sul forum, dopo minuti al minimo ed un piccolo giro nel campo di casa, attendo un pochino e controllo...livello tristemente alla base dell astina (che ho scoperto sempre qui nel forum che non va avvitata per il controllo livello)..quindi ora, non sapendo che olio mettesse il vecchio proprietario attendo lunedì per acquistare un fantastico 10 W40 come consigliato da Beppo con relativo filtro onde evitare di mischiare due oli diversi.
A breve mettero' anche qualche foto..nel frattempo vi ringrazio per il sostegno e per il forum.

anatres81

#5
Ciao, son soddisfazioni.
Premetto che c'è sicuramente gente in questo forum che conosche il mezzo moolto meglio di me.
Per i contatti controlla bene i faston sotto sella che vanno verso il posteriore ed eventualmente vai di disossidante.
Per la gemma sopra al parafango (sotto ad un ipotetico portapacchi per capirci), ti confermo che è solo catarifrangente, le lampadine non sono li dentro.
L'impianto di illuminazione è solo la luce targa che con il vetrino di diverso colore fa anche da posizione, e con una seconda resistenza fa da stop.
Per il rivetto parafango scalda e picchia leggermente, vedrai che lo togli.
Per l'olio, dopo varie letture io ti consiglio Motul 5100 15W 50.
Un semisintetico per questo motore/frizione(originale) comunque di concezione antica, (19 anni fa), basta e avanza.
Tieni presente che comunque va cambiato al massimo ogni 1000 - 1500 km e controllato per eventuali rabbocchi (giustamente senza avvitare il tappo e a motore caldo con moto in piedi).
Un consiglio che ti do, se non lo hai ancora fatto, controlla il filtro a retina nella trave del telaio dove passa il collettore di scarico, all'altezza del tappo di scolo olio in zona fissaggio paramotore.
Controlla di non trovare residui ferrosi di colore giallo, è molto importante che li sia tutto ben pulito.
Altro consiglio, metti archetto paracatena e acquista i due tappi di scarico olio con calamita che non fa mai male.
A presto.
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

Brutxmx

#6
Eccomi!...grazie per i consigli, per l' olio ho letto mille e mille pareri, come già dissi, penso che prenderò' olio buono 10W40 come raccomanda mamma Honda ma sintetico al 100% che non fa male, sopratutto per il clima dove userò la moto almeno codesto inverno, poi, d' estate in Sardegna passerò ad un 10-15 W50
Per il filtro andro' a sondare, archetto paracatena cosa intendi?...e acquistero' tappi con calamita...hai una dritta su dove trovarli?
Grazie tante per le varie dritte!!

beppoxr65o

Li puoi trovare da xr only un sito americano..hanno tappi magnetici e un ottimo archetto paracatena, l originale non ti salva il carter da un eventuale rottura della catena.
Per l olio fai benissimo a prenderlo full sintetico e ti ripeto.. caldo o freddo sempre 10 40 ..c è pure sul manuale di manutenzione.. olio più duro ti servirebbe in caso di fasce usurate..
C ho fatto circa 50 000 km con la mia, monto da circa 25000 km un 680 con varie altre cose, smontato frizione per controllo un paio di mesi fa nessun segno di bruciature e /o usure anomale..

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KAZZEMBERGHER SM TEAM

Brutxmx

#8
E buongiorno, il sito Xr Only e' una figata...beccato i tappi con calamita ma non capisco quale sia l' archetto paracatena...non e' che hai una foto o un sito dove sondare?Grazie!
Riguardo invece al suono dello scarico voi cosa montate?Non vorrei cambiarlo per un fatto estetico e ritrovarmi che fa un suono diverso e meno cupo...bah...fossero questi i problemi... :-*

beppoxr65o

https://www.xrsonly.com/xrs-only-case-saver-honda-xr650r-14-15-tooth-red


Mi devi un icnusa.......

Per lo scarico ...io monto Aktrapovich con finale Virex ma puoi scegliere in base ai gusti.
Se ti piace l originale tienilo.. magari cambia solo i collettori..ti consiglierei i powerbomb se fai enduro..


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KAZZEMBERGHER SM TEAM

Brutxmx

Ichnusa prenotata!

Alla fine la mia dolce donzella decide di regalarmi lei lo scarico, la cosa più bella e' che ha scelto lei!Arrivera' a breve a casa un fantastico X Racing ovale titanio con fondello alluminio lucido!Colgo l' occasione per ringraziare Claudio il titolare dell azienda che e' stato disponibilissimo e gentilissimo in tutto e per tutto, addirittura mi farà' un DB Killer a parte leggermente più aperto in modo da avere tre tipi di tonalita'!!...esagerato!!
Sono molto felice, a breve anche le MT 21 e poi via di foto!