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Come verificare motore XR usata con pompa olio rotta

Aperto da Generoso, Aprile 04, 2020, 17:17:32 PM

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Generoso

Sono interessato all'acquisto di una XR 600  che però non è marciante in quanto ha la pompa dell'olio rotta. Come posso verificare se il motore non ha riportato danni? Meglio lasciar perdere?

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

puoi farlo girare a mano, con una chiave a bussola da 17 attraverso il tappo grande sul carter sinistro. facendo qualche giro, dovrebbe scattare l'alzavalvole automatico e dovresti sentire la compressione. e dovrebbe girare bello liscio, senza ruvidità o sensazione di resistenza a tratti. fatta salva ovviamente la resistenza dell'apertura delle valvole.

il problema però è un altro, secondo me... ma come hanno fatto ad accorgersi che la pompa dell'olio era rotta? avevano una sfera di cristallo, o magari smontavano e provavano la pompa prima di ogni uscita?... oppure avevano montato un manometro di pressione sul cruscotto, con la spia dell'olio come sulle macchine?

siccome non penso che nessuna delle tre ipotesi sia possibile, credo che si siano accorti che la pompa non pompava solo dopo aver grippato il motore. o meglio, detta in un altro modo, dopo aver grippato si sono accorti che la pompa non pompava l'olio. e tra l'altro, questi motori quando girano senza olio non grippano solamente, ma si rovina anche la testata, l'albero a camme e i bilanceri. un bel fritto misto.

quindi la risposta te l'ho già data... quel motore va trattato come fuso, fino a prova contraria.

una prova contraria potrebbe essere, ad esempio, se ti fanno vedere la sfera di cristallo e ti ci fanno predire il futuro... bene, allora puoi crederci che non sia fuso.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

e'capitato negli anni che motori xr con pompe in ordine una volta smontati e rimontati la pompa non funzionava piu', problemi di innesco ma molti non ci arrivavano e diventavan matti
questo e' l'unico caso in cui si puo'dire che hai un problema pompa olio in tutti gli altri prima spacchi poi dai colpa alla pompa ma la potresti dare anche a una particolare congiuntura astrale non lo sai finche'non apri il motore

Generoso

Infatti credo che sia una fregatura anche se mi hanno assicurato che il motore non è fuso. Non vado proprio a vederla perchè secondo me, visto il prezzo molto basso, se il motore è ok, poteva tranquillamente cambiare la pompa e venderla al doppio. La moto esteticamente sembra messa bene. E' del '92 e la vende a 1000 euro. Ma trattando scenderebbe ancora.

lelef

valuta cosa costa rifarla e ti ritrovi tutto in ordine e affidabile,  se scende un po' alla fine prende gli stessi soldi che prenderebbe a venderla a pezzi
30 anni di moto! o e'rifatta di sana pianta e costa il triplo, ammesso che ci sia chi e' disposto a pagarla tanto ,oppure nel mezzo paghi meno ma qualche rogna e'assicurata

ale_sarvaego

#6
Se è completa, mediamente originale e la porti via a 700/800€, potrebbe aver senso investire nella revisione del motore, e alla fine ti ritrovi con una moto degna!
XR 650r born to kick your ass.....

Generoso

Se riesco a portarla via a 700/800 euro quanto spenderei più o meno per rifare il motore?

Webbo

come minimo altrettanti, dipende dai danni, pistone, fasce, rettifica cilindro, poi cosa fai non cambi i cuscinetti ? non controlli il cambio che avrà di sicuro 2 ingranaggi da cambiare ?

se lo fai da te... in economia con roba usata, risparmi, ma non spenderai tanto di meno
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Generoso

Ok, grazie per le risposte. Mi sa che devo cercarne un'altra. Il fatto è che per quelle messe meglio sparano cifre folli.

lelef

o hai la fissa per l'XR e oramai la storia e'quella ma, se vuoi un' enduro usato  da pagar poco ma messo bene e che non sia storico solo per vantaggi per bollo e assicurazione conviene cercare altro

Generoso

Fatto due calcoli, mi sa che mi conviene cercare un xr 650 che con 2500 euro lo porto a casa, pagare in più inizialmente l'assicurazione per qualche anno e poi attendere che diventi ventennale per farla storica. Il fatto è che sono campano e mi rode troppo pagare 1000 euro di assicurazione per una moto che già so userò poco. Sono orientato per XR perchè, essendo alto, è la moto che mi attira di più.