Menu principale

Freno post surriscaldato

Aperto da P1er, Giugno 23, 2020, 18:06:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

P1er

Ciao a tutti,
capita anche a voi che, alla fine di una lunga e ripida discesa fuoristrada, la pedalina del freno dietro affonda e non frena più?
Pensavo di risolvere con cambio liquido e spurgo ma è solo migliorata leggermente.
Le pastiglie sono ancora buone.
Pensate che dovrei mettere i tubi a treccia?
Più che altro vorrei sapere se è un difetto ricorrente o se è la mia che ha qualcosa...nel sondaggio questo non è citato...
Grazie infinite
P1er

beppoxr65o

Probabilmente hai l olio vecchio che ha accumulato  umidità..essendo molto igroscopico, le notevoli sollecitazioni portano l umidità assorbita a evaporare con conseguente perdita di pressione e quindi va a pacco...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

KAZZEMBERGHER SM TEAM

rickymazza

Ciao P1er,
se fai girare la ruota posteriore con la stessa sollevata, la ruota gira libera o ti sembra un po' frenata?
Saluti

  Riccardo
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

P1er

Ciao,
l'olio l'ho già cambiato ma con poco risultato.
La ruota gira libera,
l'unica altra cosa che posso dire è che anche a freddo il freno dietro non è un portento...
Ma non è capitato a nessuno di andare a pacco con la pedalina?
Grazie...

JJ

A pacco no, ma il freno dietro anche sulla mia non è un portento.

Se metti il tubo in treccia secondo me non sbagli.

Bluto

in che stato è la molla del pedale freno?

gerry.dp

Io sulla mia ho appena sostituito il pistoncino della pompa perchè si erano consumati i gommini e non la mandava più in pressione.
Magari prova se risolvi con il cambio dell'olio oppure dovrai pensare di sostituirlo anche tu,ma tranquillo costa poco,circa una ventina d'euro. ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

P1er

Ciao, grazie a tutti per le risposte...
Ecco, forse potrebbe essere il pistoncino l'indiziato, e io ovviamente non ci avevo pensato.
Visto che la pinza si trova vicino alla pompa, surriscaldandosi il calore risale e inizia a perdere efficienza... grazie GERRY!
Qualcun'altro ha avuto esperienze simili?


rickymazza

Ciao P1er,
non mi pare che la pinza sia cosi' vicina alla pompa.
Il pedale non deve andare a fondo senza frenare!

Una bella revisione alla pompa e' sicuramente una buona idea. ANche i tubi in treccia sono sicuramente una buona idea, ma visto che comunque per cambiare i tubi devi svuotare l' impianto dai un'occhiata (o fatti aiutare da qualcuno di ficucia competente) alla pompa.

Saluti

  Riccardo
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

P1er

Ciao Riccardo,
si, mi pare che sia giusto quello che dici tu, andrò a fondo.
Del resto i freni non si possono mica trascurare!
Solo mi stupisco che io sia il solo a cui è successo...
La discussione è sempre aperta...grazie...


P.S.: il discorso della distanza della pompa era in confronto a quella anteriore, che sicuramente non corre il rischio di scaldarsi essendo molto più distaccata.  :) Ciao

gpsmax

il problema si chiama vapor-lock, ed è dovuto al grande calore che si sviluppa in certe condizioni nei freni a disco idraulici. succede per diversi motivi, ma prima vediamo perché.

in pratica, l'olio dei freni è igroscopico, ossia assorbe l'umidità dell'aria. anche dal forellino della vaschetta. quindi, se lo scaldi troppo, la piccola percentuale d'acqua va in ebollizione ed evapora, e il vapore essendo un gas è comprimibile. pertanto, la leva (o il pedale) vanno a battuta senza che ci sia alcun effetto frenante.

molto spesso, una volta raffreddato il sistema, questo riprende a funzionare correttamente, in quanto le bollicine di vapore si sono ricondensate nel liquido, tornando ad essere incomprimibili. ovviamente, alla successiva scaldata il problema si ripresenta.

ed ora vediamo perché succede. il primo motivo, abbastanza ovvio, è se esageriamo coi freni. capita anche alle motogp, solo che loro sono fighi ed hanno la leva che si registra e recupera la corsa, in quanto quegli impianti non fanno vapor-lock ma allungano solo la corsa alla leva. loro fighi, noi sfigati.

altro motivo è l'olio vecchio. l'olio abbiamo detto è igroscopico, quindi è fondamentale tenere la bottiglia sempre ben chiusa, meglio se di metallo perché anche attraverso la plastica a volte l'umidità penetra. se vi scordate una notte un barattolo di olio dei freni aperto, buttatelo. eviterete una strizzona in fondo a qualche discesona, nella migliore delle ipotesi. e quando fate lo spurgo: aprite il barattolo, versate l'olio, e subito richiudetelo.

un altro motivo è dovuto alle pastiglie scadenti. se le pastiglie sono demmerda, tu sforzi parecchio sul pedale, il freno frena poco ma fa attrito, l'attrito scalda le pastiglie che scaldano il pistoncino e la pinza che scalda l'olio... crack. personalmente, non uso mai pastiglie organiche ma sempre e solo sinterizzate. mangiano i dischi, certo, ma frenano e trasmettono meno il calore.

ancora: le pinze posteriori delle XR hanno uno spessore di fibra ed una placchetta di acciaio (i pezzi 3-4-5 dell'immagine di seguito) su entrambe le pastiglie, che generalmente si perdono durante le visite dai vari pseudo meccanici in passato. servono proprio a limitare la trasmissione del calore, guarda un pò...



altro motivo: disco deformato. strusciando, si scalda anche se non frenate. e quando frenate, si surriscalda e voi andate lisci.

ancora: pinza che non scorre bene sui supporti, o con il pistoncino incastrato. questa, generalmente, è la principale causa di tutti i malfunzionamenti dei freni, quindi se la vostra pinza ha trent'anni e non è mai stata toccata, magari sarà il caso di fare qualcosa... c'è un mio topic con la revisione delle pinze freno, da qualche parte nel forum...

un tubo aeronautico aiuta, certo, ma al posteriore rende la frenata potente e cattiva, ottima per le speciali dove si deve girare sul paletto, ma potrebbe mettere in difficoltà chi non ha grande sensibilità, soprattutto con gli stivali da cross. la sensibilità di una mano col guantino è ben diversa da quella di un piede con lo stivalone.

ah... la pompa... non c'entra un caxxo...  ;D

gli unici motivi per cui ce la si deve andare a prendere con una pompa dei freni sono: a) SE PERDE OLIO e b) SE NON POMPA perché ha il corpo rigato o i gommini spaccati. credo che le pompe dei freni siano uno degli oggetti più affidabili in assoluto, su una moto...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

P1er

Wow GPSMAX... libro stampato, complimenti!
Come avevo scritto nel primo post, avevo già considerato quasi tutte le possibilità.
La pompa poteva diventare un'ipotesi plausibile in mancanza d'altro...
MA...
Tu parli anche di placchette che la mia non ha.
Non c'erano sulle vecchie pastiglie che ho sostituito, non c'erano nella confezione di quelle nuove.
Mancando l'isolamento il calore trasmesso è maggiore e l'impianto va in tilt, logico!
Penso che ci siamo, grazie della tua esperienza!
Queste placchette e spessori si possono ordinare a parte come ricambio Honda?

gpsmax

link ad uno dei tanti negozi online, con questo mi trovo bene perché ha gli esplosi ben leggibili, i codici e i prezzi scontati, ma va aggiunta l'IVA

https://www.cmsnl.com/honda-xr600r-1991-m-european-direct-sales_model6882/insulator_43102ks6701/ isolatori servono 2 pezzi

https://www.cmsnl.com/honda-xr600r-1991-m-european-direct-sales_model6882/retainer-pad_43103ks6702/ placchetta destra

https://www.cmsnl.com/honda-xr600r-1991-m-european-direct-sales_model6882/retainer-b-pad_43104ks6702/ placchetta sinistra

le due placchette servono a far restare in posizione i due isolatori, che altrimenti cadrebbero.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

P1er

Viste...
A 'sto punto però forse conviene prendere le pastiglie complete...
Bene, grazie a tutti, grazie GPSMAX, alla prossima!

P1er