Menu principale

Un po' in paranoia dopo cambio olio

Aperto da patrickvierin, Luglio 23, 2020, 20:22:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

patrickvierin

Buongiorno a tutti!
Questo è il mio primo messaggio dopo quello di presentazione, siate indulgenti se scrivo hahate!
Ho da poco portato a casa il nuovo giocattolo, e ho voluto fare subito un tagliando, in modo da avere un punto zero su cui basarmi per le manutenzioni future..
Compro olio e filtro, e mi leggo un po' di letteratura su questo sito, scoprendo che per il 600 ci vogliono 2,3 litri di olio motore.
Mi faccio un giro di una mezzoretta per scaldare bene la moto, scarico l'olio dal tappo laterale e dal telaio come da faq, cambio il filtro olio, smonto il filtro a retina.. tutto bene..
Al momento di mettere l'olio nuovo, faccio fatica a inserirlo dal coperchio valvole come suggerito, per cui decido di metterlo tutto dal foro sul telaio dove c'è l'astina.. pazienza, pedalerò un po'.. inseriti circa 1,5 litri, stufo di pedalare e vedendo che l'astina "bagnava", ho acceso la moto e mi sono fatto un giretto di 10 minuti, sicuro che l'olio sarebbe sceso per poi rabboccare il mancante.. spengo e controllo il livello sicuro di avere l'astina asciutta, e invece no.. stesso livello di prima!
Ora la mia paura è che la pompa non pompa.. o è solo una paranoia? Come lo verifico? Grazie

Campolone

Sei sicuro di aver scaricato tutto l'olio?
1.5 litri sono pochi. Verifica tu cosa non "quadra".
Ad ogni modo il livello lo devi misurare a motore caldo. Dopo un giretto di 10 minuti ti fermi, tieni la moto dritta (puoi stare anche seduto) facendo girare il motore al minimo per circa 1 minuto, spegni motore, sviti il tappo con l'astina, pulisci l'satina, la rimetti senza avvitare, la togli e vedi il livello. Il valore ottimale è a metà tra minimo e massimo.
XR 600R '95

gerry.dp

Se hai questo dubbio allenta un po il bullone che mantiene il tubicino che porta l'olio in testa e vedi se esce l'olio.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

patrickvierin

#3
Proverò ad allentare il dado del tubicino.. perché il livello mi pare di averlo controllato col metodo giusto.. domani ci guardo..

Non sono sicuro di aver scaricato tutto l'olio, non l'ho misurato.. però ho fatto scolare dai due tappi a motore veramente caldo, inclinandola da un lato e dall'altro, dando un paio di scalciate col decompressore tirato quando l'olio aveva finito di gocciolare.. insomma, mi sembra di aver fatto un bel lavoro!

gerry.dp

Tranquillo,l'olio l'hai scaricato tutto ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

patrickvierin

Alura.. oggi ho fatto un paio di prove che mi hanno in parte tranquillizzato: ho svitato il banjo che collega il tubicino dell'olio alla testata ed esce un rivolo continuo, poi ho svitato il tappo su una valvola di scarico, ed ho allagato il garage (esagero ovviamente!). Dunque la pompa pompa!
Mi rimane solo il dubbio del livello, che mi pare alto avendo messo solo circa 1,5 litri di olio nuovo..  il circuito di lubrificazione è uno solo, vero? Non è che ci sono valvole che collegano la parte del telaio a quella del carter per cui dove c'è l'astina mi segna livello alto e invece nel motore ce n'è poco? Scusate ma ho anche una bmw boxer 1150, e anche lì la procedura per controllare l'olio, tra quello che rimane nel radiatore e quello che c'è in coppa è un po' particolare!