Menu principale

piede battezzato

Aperto da licchende, Marzo 30, 2021, 20:14:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

licchende

Ebbene è arrivato anche il mio battesimo da kickstart... infatti a motore caldo mi ha dato un bel rinculo al punto che oggi che è il terzo giorno sto nuovamente camminando...

Avevo notato che a minimo malgrado il motore stia girando bello tondo di tanto in tanto fa uno scoppietto e si spegne, stavo cercando di riesumare l'impianto luci ma dopo l'ennesimo spegnimento alla riaccensione mi ha fatto la festa.
La mia ha decompressore automatico collegato alla pedivella ed anche la levetta alzavalvole... sicuramente è stato un mix di fattori incluso l'aver sbagliato il calcio, ma mi chiedo se possa essere carburatore o candela.
Che ne pensate?

saluti

SUBA

Se hai il minimo troppo basso il decompressore centrifugo automatico si può attivare e si innesca il "ciuf", l'XR deve avere un minimo attorno ai 1300 giri stando al manuale.
Una candela nuova ed una manutenzione al carburatore non fà sicuramente male, non pretendere un minimo troppo basso dalla tua XR.
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

gpsmax

dalla tua firma vedo che hai due moto:
- se è stata la 85, hai dato gas durante la scalciata, ha fatto uno scoppio prima del PMS e ti è partita al contrario. capita, non si può fare nulla se non registrare bene il minimo e non dare assolutamente gas quando calci. se non dai gas, lei non scalcia.

- se è stata la 95, oltre a quanto detto prima, ipotizzo un malfunzionamento del meccanismo antiscalcio sulla camma. quel meccanismo funziona davvero, e rende una scalciata feroce della leva molto meno cattiva rispetto a quella che ti può dare una moto 85-87.

un amico, a Roma, negli anni 90, ci ha rimesso tibia e perone per una scalciata della sua 87. altra cosa da verificare, se questa cosa si ripete spesso, è che lo statore del volano sia a posto. se non dà corrente a sufficienza (o se ne dà troppa) alla centralina, la moto scalcia come un mulo incazzato.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

licchende

#3
Oggi, dopo due giorni a casa col piede viola e ancora claudicante l'ho rimessa in moto ma con grande circospezione e scarpa antinfortunistica.
La moto con lo starter e' partita quasi subito codice anche la mia incertezza, ma dopo averla.scaldata qualche minuto ha fatto ciuf a minimo e non ho avuto il coraggio di riprovarci.
Ho notato notato lo fa spesso anche con minimo sostenuto, la mia monta il doppio carburatore da 28, ho controllato la vite dell'aria ed era a 1 giro, l'ho pulita e rimessa in posizione, domani proverò a freddo dato che a caldo la sto davvero temendo.
Qualche suggerimento per la vite aria o per questo ciuf?
Grazie

gpsmax

#4
quei doppio corpo sono parecchio bastardi, hanno un mucchio di parti in movimento e si usurano piuttosto celermente. diciamo che oggi, che hanno quasi quarant'anni, possiamo definirli d'ufficio come sicuramente belli usurati e ovalizzati.

già negli anni '90 mi sono capitati diversi carburatori "incarburabili". soluzione: cambiarli. altro non si può fare.

considerato che siamo sicuri che il tuo carburatore sia tutto a posto, pulito e regolato come la mitragliatrice di Rambo, posso suggerirti solo un rimedio: montare un getto del minimo più grande di 3-4 punti, e vedere l'effetto che fa (cit. Jannacci).

vorrei però consigliarti in parallelo la lettura di questo mio vecchio topic: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46248.0 in cui troverai anche un rimando a come si costruisce l'adattatore di tensione per il controllo della tensione in uscita dallo statore. sulle vecchie 600 con 2 carburatori, diciamo quindi fino all'87, molto (troppo) spesso i difetti di accensione (e le relative scalciate rovinose) sono storicamente attribuibili a problemi alla bobina sorgente dello statore, quindi io un bel controllino lo farei. approfondito, mi raccomando...

[edit] secondo me stiamo comunque parlando di due difetti: il ciuf al minimo è dovuto al carburatore, mentre vedrei meglio lo statore come indiziato per la tendenza a scalciare...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.