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Lavoretti al motore

Aperto da Gianni gm, Ottobre 16, 2021, 12:21:16 PM

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Gianni gm

Dopo 4 anni dall'acquisto e circa 18000 km i primi problemini. Or astina frizione che perde olio,consumo olio leggermente accentuato , ticchettio proveniente dal decompressore automatico. Chi se ne frega continuo a usarla , consumo olio maggiore ticchettio sempre più marcato. Decido di smontare per sostituire l'or ed eliminare il decompressore.


Questo il risultato. Abbastanza dura da togliere la coroncina del camme.
Dietro consiglio di gps Max ho aperto un topic con qualche foto....spero di essere nella sezione giusta e che si vedano le foto.
Continua....

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Gianni gm

Webbo,dovresti spostare su xr 650 , per non fare confusione. ?..
Dicevamo: sostituito or,levato il decompressore , perché continuare a smontare? Da perfetto idiota chiudo tutto e continuo a girare fino a quando non mi sembra di avere un 2 tempi tanto è il consumo d'olio.
Mi decido compro guarnizioni testa comprese di gommini valvola , e riapro.




Visto che ho la memoria di un pesce rosso devo segnare il tutto. Il cielo del pistone non era male, ma il mantello

Valvole incrostate, pulite, e con pasta smeriglio ripassate nelle sedi fino a quando non hanno ripreso ermeticità, fatto la prova versando benzina nei collettori. Non avendo uno smontavalvole mi sono arrangiato in modo un pochino grezzo, ma funzionale


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lelef

l'atrezzo fatto al volo e' un piacere vederlo, cervello e inventiva vanno sempre apprezzati  :)

gpsmax

ottimo, ben fatto. alcune considerazioni:
- il manuale di officina è scaricabile da qui: http://xr650r.barbershack.com/XR650R/Honda_XR650R_manual.pdf lo potevi trovare nella pagina del sito dedicata ai download per il 650

- occhio a togliere il meccanismo decompressore senza tappare il foro della lubrificazione: la pressione dell'olio cala quasi a zero e ti si bruciano i bilanceri. in genere si monta al suo posto una boccola molto precisa che chiude il foro di passaggio olio

per il resto vale quanto già detto nell'altro topic. daje!  :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianni gm

Ok, il manuale è sempre a portata di mano, anche perché rispetto le coppie di serraggio.  Per foro di passaggio olio intendevi quello piu largo del camme dove stava il decompressore. Fatto.
Continuando il topic:  dopo aver fatto misurare e lucidare il cilindro stavo andando in palla per via dell'acquisto del pistone.
Per Lelef e Max potevo andare di pistone e fasce diametro originale, Webbo consigliava una ricromatura se il cilindro era fuori tolleranza. Ho optato per un wiseco diametro originale, perché 1:costa meno dell'originale honda ...2: arriva in metà del tempo...
E io che voglio tutto e subito, potete immaginare.  Peccato per la ricromatura, avrei fatto quella, ma per certi lavori qui nell'isola siamo il terzo mondo....non li fa nessuno. Avevo contattato HTM racing che mi ha chiesto 200€ per riportare il cilindro a valore nominale, ma piu che altro 3/4 settimane per riavere il cilindro.

Un altro lavoraccio....levare la guarnizione senza fare danni, ho usato una spatola in metallo e dello sverniciatore spray in gel.
Nel frattempo che arriva il pistone sto facendo pratica con il vecchio ad inserire la clip. 


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Gianni gm


Arrivato il tanto atteso pistone, ( per dir la verità gia qualche giorno fa.)bello e lucentissimo, quasi un peccato doverlo sottoporre alla prova del fuoco. Ma è li che deve stare. Visto che ci siamo anche una bella pulita al carburatore , e domani la prova accensione .

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Gianni gm

Ok, rimontato il tutto, oggi alla prima spedivellata( si può dire vero ) si è accesa..... ho raggiunto il mio scopo.
Grazie al forum, chi partecipa chi mi ha aiutato/consigliato ,
Ora la classica foto di rito ( ancora in versione stradale ) con la sorellina minore di fianco e la bevanda tanto meritata

Ancora GRAZIE..

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Derapone82

Grande! Ben fatto!
E complimenti per la sorellina e la scelta della bevanda!!

Buona XR!!!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!