Menu principale

l'XL200R di mia moglie: storica FMI e targa metallica

Aperto da gpsmax, Dicembre 14, 2022, 00:07:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

eh, sono soddisfazioni. abbiamo preso un rottame (anzi... due rottami quasi interi, ma un solo telaio), portato a casa e pian pianino, nel tempo di un annetto, ne è uscita fuori una motina che mi piace da morire. la motina in questione è usata da mia moglie, è la moto che aveva quando ci siamo conosciuti, quasi trent'anni fa, ed è stato un mio regalo.

qui quando l'abbiamo portata a casa:



era quasi da buttare. anzi, levate il quasi... ma a me piace riesumare rottami senza speranza, quindi mi sono messo sotto e mi ci sono divertito. nel topic "l'officina è aperta" trovate alcune fasi della lavorazione, che come detto ha richiesto oltre un anno e diversi colpi di culo: ammortizzatore e scarico completo nuovi, avanzi di magazzino mai montati e perfetti, poi i cerchi cromati, ormai difficili da reperire...

ed i pezzi del motore, recuperati parte in Cina su Aliexpress (questi motori in Asia ancora vengono prodotti), in parte usati, il pistone nuovo in Inghilterra (appena prima della brexit) e via di seguito. verniciatura con colore originale Honda, fatta da me, ed è uscito fuori... così...



in previsione delle nuove restrizioni alla circolazione per le moto "inquinanti" (questa ha due teschietti invece della classe EURO... anche se fa 40 km/litro reali...) abbiamo pensato di farla storica, iscrivendola al Registro Storico della FMI, onde ottenere il CRS (Certificato di Rilevanza Storica) che permette di circolare senza limitazioni in quasi tutte le grandi città.

sorpresa delle sorprese... gli è stata assegnata la Targa Metallica! la massima onorificenza FMI, che viene rilasciata solo in caso di particolare aderenza storica e restauro ben fatto. eh, sono soddisfazioni...



questa la moto. secondo me è bellissima, l'accostamento cromatico del motore rosso e delle plastiche bianche, la molla del mono blu, i cerchi cromati... una figata.





in queste foto ha lo scarico nuovo, ma abbiamo anche lo scarico originale (che resta rigorosamente a casa, è introvabile) ed i soffietti forcella neri, che secondo mia moglie (ed io concordo) meglio si intonano alle grafiche di quelli blu originali.

qui di seguito in situazione di utilizzo reale questa estate, con bauletto GIVI Monokey... e siamo subito negli anni '80...  :D

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini