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Trasudo olio coperchio punterie/perni bilanceri

Aperto da RobertCross, Dicembre 23, 2022, 10:15:49 AM

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RobertCross

Ciao a tutti sti riscontrando il seguente trasudo olio:

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Secondo voi proviene dalla guarnizione o dai perni bilanceri?

Per la guarnizione ho letto che il coperchio si toglie senza smontare il motore dal telaio.

Per i bilanceri ho letto questo post di max:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44449.45

Questo lavoro è fattibile senza smontare il motore anche sulle viti interne dei bilanceri? Quelle verso la candela?

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

#1
Robert, i perni dei bilanceri e dei sub-bilanceri hanno uno dei frenafiletti più tremendi che io abbia mai incontrato. il più delle volte, se non fai le cose a modino, rovini l'esagono della chiave dei perni e poi li devi svitare a martello e scalpello.

procedura:

accendi la moto e scalda il motore per una mezz'ora. deve essere rovente. a quel punto, prendi una buona brugola da 6 e svita i perni. il sistema migliore è una brugola di ottima qualità di quelle a L, manovrata con un tubo da un centimetro di diametro lungo mezzo metro (ottimi i tubi dell'acqua, per dire).

se si allentano, fagli fare un mezzo giro a svitare e stop. poi aspetta che si freddi il motore e vai avanti col lavoro.
se non si allentano, non insistere. le rovineresti irrimediabilmente.

una volta freddato il motore potrai svitarle di due o tre giri... NON DI PIU'!!! ci sono le rondelle, se arrivi a sfilarli le rondelle cadono e triti tutto.
una volta sfilate di due o tre giri, lava tutto col diluente nitro, poi soffia bene (ripeti due o tre volte) e poi metti appena una punta di nuovo frenafiletti sulla filettatura, e il motorsil sulle due facce delle rondelle.

poi riserra tutto.

credo però che ti convenga comunque smontare tutto, perché a te perde anche la guarnizione. quindi: via sella e serbatoio, via il carburatore, via il collettore di aspirazione.

poi metti il motore al PMS come per registrare le valvole (quindi valvole chiuse, devono avere gioco) e svita pazientemente tutti i 13 bulloncini del cappellotto. riuscirai ad estrarre tutte le viti tranne quella centrale da 8 chiave 10 e quella a lato destro della candela da 6 chiave 8. queste due dovrai estrarle inclinando leggermente il coperchio. E DOVRAI RICORDARTI DI RIMETTERLE PRIMA DI RIMONTARLO!!!

una volta sollevato, il coperchio uscirà facendolo ruotare verso la parte posteriore della moto, dove c'era il carburatore, ed uscirà tranquillamente di lato. si, è un casino perché i bilanceri, le due boccole di centraggio e la guarnizione si incastreranno ovunque.

ah, appena alzato il coperchio cadrà una bicchierata di olio motore sui tubi di scarico, se non metti una bacinella o uno straccio.

la guarnizione, se non la sventri nello smontaggio, va lavata alla perfezione nel diluente nitro, pulita perfettamente dai residui di materiale di tenuta vecchio e poi può anche essere riutilizzata, spalmandola di motorsil sopra e sotto. dovrai però essere molto veloce nel rimontare il coperchio: se il motorsil polimerizza perché ci metti troppo, la guarnizione perderà di nuovo.

io consiglio di usare il Threebond 1215, una pasta sigillante della 3M che polimerizza lentamente, ha una tenuta superiore ed è invisibile (o quasi) perché è grigia. la trovi dai concessionari Ducati, un tubetto costa 18 euro ma li vale tutti. e ti permette di risparmiare i 38 euro della guarnizione originale...

se i perni dei bilanceri non si sono svitati a motore caldo, dopo averlo smontato dovrai lavare bene il cappellotto con la benzina, quindi scaldarlo a 200°. la cosa migliore sarebbe un bel forno da cucina, ma se usi quello della tua consorte al divorzio poi il pretore darà ragione a lei. quindi, usa la pistola ad aria calda, la fiamma, il barbeque, una lancia termica... fai come ti pare ma scalda tanto. occhio alle mani, mettilo in morsa e vedrai che si sviteranno.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

#2
Ok... direi che mi è chiaro e che devo smontare tutto il coperchio...denghiu max
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135