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Cambio xr 600: ad oggi, la maledizione non detta di tutte?

Aperto da Valerio666, Dicembre 23, 2022, 02:07:07 AM

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Valerio666

#15
Bene! perdonami l errore grammaticale, sto parlando poco italiano ultimamente. Sembro critico, ma adoro questo veicolo.. dalle scorrazzate a Trastevere su una ruota alle giornate di enduro con i compagni con i 300 2t (che faticaccia!), Ai viaggetti in due nelle campagne.. figuriamoci!
Tanto è vero che ho trovato un cambio dominator 92 con 9000km immacolato! Alla modica cifra di 280 euro, vi allego foto
https://imageshack.com/i/poLZ4w18p


Parere sulla condizione? Mi sembra più che valida per quello che si trova, ho altre foto, nessuna decementazione (aiuto, si scriverà così? :-[ )
Appena arriva lo porto a fare la boccola in rame etc. Per ingranaggio kickstarter.. anche qui, qualcuno di voi gira con questa modifica senza problemi?
Grazie ragazzi! Siete mitici

gpsmax

per la "decementificazione" nessun problema, scrivevo di getto ed ho dimenticato la faccina  ;)

per il cambio, invece, la cosa non torna... che abbia solo 9000 km non ci credo manco se lo vedo. 9000 km in trent'anni vuol dire 300 km all'anno, io a piedi faccio ben di più...

:D

credo comunque che, a meno che non sia davvero perfetto, i 280 euro richiesti siano tantini, un buon cambio usato, in ottime condizioni, dovrebbe venir via intorno ai 200 euro. ti ricordo infine che il cambio Dominator ha le prime tre marce più corte, mentre quarta e quinta sono identiche.

però attento: non è proprio semplicissimo fare la lavorazione per renderlo compatibile con il kickstarter, realizzando la sede per far lavorare la boccola (in acciaio, altro che rame...) dell'ingranaggio avviamento. quell'ingranaggio infatti, essendo folle, segue la rotazione della campana frizione e quindi è sempre in movimento, a motore acceso. bisognerebbe rispettare le tolleranze e soprattutto la finitura superficiale dell'originale, fare il foro per la lubrificazione, spostare leggermente all'esterno il tappo di chiusura dell'alberino... e sperare che il materiale dell'alberino non sia trattato superficialmente, altrimenti si usurerà presto.

ne ho visti diversi, di tentativi di usare un cambio Dom senza kick con il kickstarter. tutti finiti male... molto male...  >:(

potresti usare quello del tuo motore, se non è messo male. dovrebbe essere perfettamente identico, ma con l'estremità lavorata per l'ingranaggio del kickstarter. ma non pagarlo quasi 300 euro, allora...

:)

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Valerio666

#17
Ay, il cambio l ho comprato.. ho sbagliato il codice con i km.. è comunque quello messo al meglio che ho trovato nell ultimo anno e mezzo di ricerca.. sembra veramente intonso.
a questo punto avrei bisogno di delucidazioni:
Ho i due cambi, quello della mia xr, che oltre agli ingranaggi da buttare per evitare esplosioni, ha gli alberi messi bene, ma credo che non si possano montare tutti gli ingranaggi domi su albero xr?
Come è la storia con la campana della frizione rispetto ai due alberi, rompo tutto con campana xr su albero domi? Che casino, ho fatto le cose di corsa perché ho trovato un cambio con ingranaggi perfetti.
Questa operazione la farei fare da un amico che ha costruito telai per aereoplani e sidecar riuscendo addirittura ad avere la sua omologazione, con il tornio è un mago.. potrebbe non essere abbastanza?
O magari trovare il singolo albero domi 88 90 senza ingranaggi. Mi conviene iniziare a tirare giù qualche santo dal calendario.
Vi devo regalare un bottiglia di vino per quanto vi ho rimbambito

P.s: avevo capito che cambiasse solo la prima nei rapporti, e letto con gioia che sembrava facile la storiella del kick.. aiaiai.. per fortuna il resto della mia moto sembra abbia 28.000 effettivi dallo stato dei martelletti cammes/2 proprietari/ stato generale di mantenimento, quindi il resto sembra stia bene!

Valerio666

#18
Aggiornamento! Mi pare di aver capito che se ho tutti gli ingranaggi domi su alberi xr montano?

gaspa13

e convertendo un parastrappi dominator su ruota xr ?
qualcuno ha provato?
potrebbe andare peggio.. .

gpsmax

allora, "tutti gli ingranaggi Dom su alberi XR" non si può fare, perché la prima marcia ha l'ingranaggio ricavato di pezzo sull'alberino della primaria. quindi sei obbligato a montare entrambi gli ingranaggi. siccome però l'ingranaggio della prima sul secondario lavora accoppiato come innesto frontale alla quarta sul secondario, si fa un casino. quindi, tutto o niente.

potresti montare tutti gli ingranaggi del secondario Dominator sull'alberino XR, sono uguali, e così facendo avresti già pronta la parte per l'ingranaggio della messa in moto.

@gaspa13: se riesci a montare un parastrappi modificando il mozzo XR, ti propongo per il nobel della meccanica. ma poi... deve funzionare...  :D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gaspa13

forse avrai intuito che non sono bravissimo in meccanica :D :D
potrebbe andare peggio.. .

aisenauer

mi permetterei di dire...
moto da competizione va bene, ciclisticamente parlando almeno.
Il motore in pratica dado più dado meno è quello della xl, una moto più che dual. Anche i valori di potenza e coppia sono sulla stessa linea, una 40ina di cv per un 600 sono di tutto riposo.
Il fatto che non ci sia il parastrappi quello si che è una mancanza e determina un'usura maggiore di quello che potrebbe essere.

Io ad esempio ho (anche) una 650 (onestamente non so che parentela abbiano gli ingranaggi del cambio con la 600) il cui motore è un attimino più spinto del predecessore. Il cambio sta bene, nessuna limatura (ad oggi) e la maggior parte dei 100k chilometri sono stati fatti motard, che fa soffrire di più il cambio.
Importante è anche come la si utilizza...

riguardo al mozzo, non si potrebbe adottarne/adattarne uno con parastrappi? Non ci avevo mai pensato...