Menu principale

Detriti su camera di manovella e cambio carter xr 650r

Aperto da Narder16, Maggio 29, 2024, 23:21:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Narder16

Salve a tutti,

Aprendo il mio blocco motore e pulendolo dalla morchia ho trovato che tutte le superfici a contatto con l'olio presentano dei detriti, una patina giallastra che viene via a scaglie se incisa. Non ho trovato contaminazioni nell'olio.
A vedersi sembrano i detriti che si trovano sul fondo delle vaschette di vecchi carburatori.
Non é possibile rimuoverla con solventi al nitro, diluenti, WD40,ultrasuoni, alcol buongusto e acetone. L'unica cosa efficace é l'olio di gomito. Aggiungo che non voglio sabbiare i carter e non dispongo di sabbiatrice a ghiaccio secco.
Deve arrivarmi un pulitore consederato molto gagliardo: il "DATACOL Z350300"; quando lo proverò vi saprò dire se sia efficacie come dicono.
Di per sé i componenti del motore non hanno segni d'usura, la patina non ha fatto danni.
Tale patina era presente anche sulla canna del cilindro doveve non avviene lo scorrimento delle fascie elastiche.

Le macchie più lucide sono i punti in cui ho rimossa le scaglie patine.

Vengo al punto:
Secondo voi come si sono creati questi depositi?
Forse che i precedenti proprietari hanno scaldato talmente tanto l'olio da "impanare" i carter?
Hanno usato olio minerale di infima qualità?
Hanno aggiunto strani addittivi anti usura/attrito all'olio? Tipo addittivi ceramichi o prodotti similari?



P.S. ho aggiunto il link della foto che ho caricato dal disco remoto di un altro forum, dove sono certo che non andrá persa nel tempo. Se la foto non dovreste veder la foto provvederò a caricarla in altri modi.

Grazie