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Wall si presenta.. un saluto a tutti.

Aperto da Wall, Settembre 24, 2024, 14:18:42 PM

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Wall

Ciao a Tutti, sono un ragazzo che ha superato i 50 da un'po .. sono un friulano trapiantato in Brianza con la passione per le due e quattro ruote, vista l'età devo limitarmi con le moto da pista per cui mi intrippo sempre più con le on-off .. soprattutto anni '80 / '90 attualmente ho una Suzuki DR 650, una XT600Z Tenerè 1VJ ed una SuperTenerè 750, ma sto per entrare in possesso(scambio) una XR 600 RH del 1987.
Sul libretto (nuovo) è riportata la dicitura importata .. il nr di telaio corrisponde ad una 1987 del Belgio, ha il classico errore della potenza: (2) 44 e riporta la ruota posteriore da 17 ..  cosa che mi preoccupa un pochino.. non ho guardato la misura quando l'ho vista.. quindi chiedo a voi se dovrebbe montare una 18 ed è il classico refuso della documentazione.

Ho ed ho avuto molte moto.. ma mai una XR nonostante sia stata per me sempre un riferimento.. quando ero un ragazzino era la moto di chi ne capiva.

Mi intriga soprattutto per farci delle escursioni in fuoristrada con amici .. attempati.. non ho velleità particolari, ma visti i percorsi delle volte impegnativi e la mia poca esperienza non me la sento di affrontarli con una moto pesante come la tenerè.. mentre gestire i kg e cavalli della XR mi sembra alla mia portata.

Se riuscirò a portarmela a casa sicuramente documenterò anche il lavoro di restauro che sarà necessario.

RobertCross

Se non ricordo male l'87 ha la 17" dietro, il 18" è arrivato nel 1988 quindi è tutto corretto.
Farai un pò più fatica a trovare le gomme.

In confronto alle enduro che hai adesso l'xr è decisamente più votata al fuoristrada, più leggera e più agile.
E ha una ciclistica studiata per il fuoristrada.

Metti foto del mezzo quando puoi, l'87 è una delle annate più fighe ;)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

Benvenuto innanzitutto. Ti consiglio però di tenere separato il tuo topic di benvenuto da quelli dei quesiti tecnici e altro, prima di tutto per coerenza (nessuno cerca info tecniche nei topic di presentazone...) e poi perché i topic di benvenuto non contano per avere i vari badge, poter postare nel mercatino eccetera. Piccole cose, ma aiutano.

Ciò detto, le XR 600 da 85 a 87 hanno tutte il 17" al posteriore. Ovviamente tutto si può fare, incluso mettere una ruota 18", ma lo sconsiglierei per 2 motivi: innanzitutto perderesti la possibilità di farla storica, quindi poter entrare a piacimento a Milano in AreaB e AreaC gratuitamente, avere assicurazione a 90 euro (convenzione FMI) ed avere qualche difficoltà a rivenderla (oltre a rovinare una delle più belle XR mai prodotte...). In secondo luogo, considerato che le misure delle ruote sono riportate a libretto, e la Stradale sa leggere, se ti fermano sono soldi (diversi centoni...) oltre al fatto che, se fai un brutto incidente e il perito della controparte visiona la moto, rischi che la Compagnia paga e poi si rivale su di te.

Quindi direi che hai due opzioni: o prendi lo stesso una 87, e convivi con le gomme 17" (c'è PartsEurope che ha le 110/100-17 IRC Volcanduro, ottime gomme all around che erano montate in origine) oppure ti prendi una XR post-91, che oltre alla ruota 18" ha anche il disco posteriore e, francamente, è molto più usabile offroad.

Io consiglierei la seconda opzione, le vecchiette vanno trattate bene e usate per i giretti soft...





Questa la mia 87. Ma per quando vado a cercare rogna, ho un WR250F...

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Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini


Wall

#4
Grazie del benvenuto e dei consigli, sono sempre utili, ed anzi mi avete confermato che libretto e moto sono coerenti riguardo la dimensione del cerchio posteriore cosa che sicuramente è positiva.

Oggi pomeriggio andrò a vedere la moto e spero di concludere l'affare..  speriamo... 

grazie gpsmax, la tua '87 è veramente molto bella.

ale_sarvaego

XR 650r born to kick your ass.....

Wall

Vista ieri pomeriggio... non era messa bene.. oltre alla mancanza del cavalletto era molto sporca e con un filo di ruggine, gomme strafinite, tutte le plastiche tranne il serbatoio erano di altre moto riadattate, serbatoio con residui di verniciatura.. e non è neppure andata in moto... quindi mi è piaciuta ed ho confermato la mia offerta.. il venditore però vuole pensarci su .. speriamo.

gpsmax

Per la 87 iniziano ad esserci problemi di reperibilità dei ricambi più specifici, ad esempio le fiancatine o le copertine sella che sono diverse da quelle dall'88 in poi. Ma, con un minimo di pazienza, si trova ancora tutto. Se la prendi e dovessi avere problemi batti un colpo, ho accesso a canali segreti per trovare j ricambi...

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Wall

#8
Ciao a tutti, purtroppo il venditore dopo mille ripensamenti si no si no ha deciso di non vendermi la XR..  che si presentava in condizioni non molto accattivanti.. molte parti mancanti, plastiche non originali gialle, serbatoio riverniciato di giallo semiscrostato.. difficoltà d'avviamento, etc etc.
L'accordo iniziale era una permuta alla pari, la XR di cui sopra più


Dovessi ritrovarne una economicamente appetibile mi rifarò vivo, nel frattempo vi saluto cordialmente e vi ringrazio per l'accoglienza che è stata molto apprezzata.

un saluto da Wall.