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XR600 rivisitata da riportare sulla retta via (MOTARD)

Aperto da vemar, Luglio 29, 2024, 23:37:33 PM

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vemar

Dopo quasi 12 anni dalla mia prima XR600 del 1990, che ho tutt'ora, ad Aprile di quest'anno ho trovato un'occasione e ne ho presa un'altra.
Anno 1996 completamente rivisitata dal precedente proprietario.

Le principali modifiche sono:
Motore e impianto elettrico della SLR
Serbatoio XL600 LM
Sella accorciata XL600 LM
Parafanghi artigianali
Faro circolare
Gruppo ottico posteriore artigianale
Contakm circolare
Varie ed eventuali..

Fortunatamente il telaio non è stato modificato e le modifiche per montare sella e serbatoio XL sono state fatte al 100% reversibili  ;D

L'obiettivo è di farla tornare a sembrare una XR e trasformarla in motard dato che ha i cerchi da 17 omologati a libretto :D
Mi è venuta lavoglia di condividere questo progetto e quindi quale posto migliore se non il forum?!

Così è come l'ho portata a casa


Qui alcune fasi dell'avanzamento lavori dopo aver preso dei cerchi da 17 e sostituito la forcella

Con sella e serbatoio XR


Ora sono alle prese con l'impianto elettrico che vorrei un po' smagrire.
Prima con il serbatoione della XL c'era molto spazio per l'impianto elettrico, ora con il serbatoio XR è tutto molto più stretto..

Per ora ho trovato "un'aggiunta" all'impianto elettrico per far funzionare il faro anteriore fatta da due relè collegati direttamente alla batteria e ai due fili di anabagliante e abbagliante.

L'ho rimossa e ho collegato direttamente una lampadina H4 all'impianto e funziona, quindi non ho idea perchè sia stato fatto..

Accetto consigli su quali parti di impianto rimuovere e/o cortocircuitare e di dove posizionare i vari componenti. Ho scaricato lo schema dell'impianto elettrico e lo sto studiando.. Sono indeciso se sfruttare il connettore e le spie del contakm o se rimuoverle del tutto..
Ad oggi è stato fatto in maniera piuttosto artigianale.
Per la batteria era stato costruito un alloggiamento in ferro in alto dietro la cassa filtro ma ho già in mente altro, vorrei procurarmi il portabatteria della XR650L

 

p.s.2 A cosa servono queste ? E' fondamentale riposizionarle dove le ho trovate?


Grazie per eventuali suggerimenti e al prossimo aggiornamento

gpsmax

Non sempre si riescono a comprendere alcuni comportamenti messi in atto da sedicenti "tecnici"... quindi hai fatto bene a eradicare i relè e a comandare il faro direttamente.

Quelle schifezze in tessuto che hai trovato, una volta erano parte della guaina che rivestiva la treccia dell'impianto elettrico. Ora, puoi buttarle. Se trovi un corrugato da 1 cm di diametro, taglialo per lungo ed usa quello per racchiudere i fili. Poi lo arrotoli col nastro isolante e vai liscio.

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vemar

Ciao Max grazie
ma il corrugato intendi quello che si compra al brico?
Ne ho trovato uno da 16 mm e ho avvolto l'impianto ma ci è stato dentro a forza.. da 1 cm credo che non ci sarei riuscito. Ho lasciato comunque le frecce, dato che erano funzionanti mi sembrava un peccato levarle. Ho però levato i due connettori di sensore cavalletto (cortocircuitato) e sensore angolo del gas credo (che era scollegato).
Purtroppo non ho una foto del dopo:


Intanto ho preso il portabatteria dell'XR650L. Qui solo appoggiato sulla moto:


Ho ordinato le fiancatine della XR650L così da vedere bene dove posizionare il portabatteria e quindi dove saldare i supporti o qualcuno ha delle misure (circa) esatte?

Posso posizionare la centralina dentro la cassa filtro o provo a tagliare il bordo dove andrebbe lo snorkel e vedo di posizionala sopra la cassa filtro? Oppure c'è spazio per metterla altrove?

p.s. la gomma posteriore andava in interferenza con il supporto del paracatena interno al forcellone. Ne ho messo uno al quale il supporto era stato segato via.

gpsmax

#3
Nel mio topic "l'officina è aperta", versola fine, trovi tutta la realizzazione di una delle tante XR650L "replica" che ho fatto. Trovi le foto di come fissare il telaietto del cestello batteria, ed anche le posizioni di tutti i vari componenti elettrici. Buona lettura...

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vemar

Grazie Max si ho visto che lo hai posizionato più verso il culo della moto non creando dei punti di fissaggio come gli originali.. in attesa delle fiancatine magari lo metto anche io così ma poi vorrei replicare gli attacchi originali così risulta più nascosto. Denghiu mille come sempre!

gpsmax

Per le fiancatine, le trovi entrambe nei soliti siti cinesi, tutte e due mi pare 40 euro. Sono ottime, prese anche io per una mia moto che ho in cantiere...

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vemar

yes prese a 55 euri su aliexpress.. in teoria stanno arrivando.. speriamo bene  :)

vemar

Portabatteria XR650L riposizionato. Fiancatine arrivate, le ho provate però poi messe via perché sono troppo bianche :D

 
  
 

Intanto i lavori vanno avanti:


Devo sistemare le frecce, faro posteriore e targa, poi dare una pulita/sistemata a tutto. Cambio olio e provo a riaccenderla

gpsmax

Le fiancatine sono verniciate con una vernice schifosa e troppo bianca, in effetti. Se le svernici, tornano dj un bianco accettabile.

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RobertCross

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

vemar

non mi sembrano verniciate.. sembrano solo molto nuove rispetto a tutti i ricambi usati che avevo accumulato che sto montando sulla moto

 :D  si non so cosa era bene prima... Motard sarà meglio :D