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Tecnologie nuove su XR d'epoca: batteria al litio e faro LED

Aperto da dirtbag, Gennaio 04, 2025, 18:05:11 PM

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dirtbag

Buongiorno a tutti, scrivere su sto forum mi fa fare un balzo indietro di 10-12 anni (che è più o meno il periodo in cui ho mollato la motoretta in garage per emigrare).
Avanti veloce, l'anno scorso (5 giorni fa :P  ) ho tolto il telo, ho messo un pò di benzina, ho spedivellato ed è partita al secondo colpo. Sarebbe partita al primo ma sono io che nel frattempo ho perso "il tocco". Gioia infinita!
Vediamo se anche sto forum riparte al secondo colpo dopo tutto sto tempo :D
In questi anni la tecnologia è andata avanti e le cose che sognavamo sono diventate possibili, economiche e leggere.
In particolare parlo di faro anteriore che faccia luce e ricarica di strumenti elettronici.
Stavo considerando di installare una piccola batteria al litio con tanto di presa USB in zona cockpit ed una bella lampada al led davanti.
Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Se si, ma anche se no, perchè lo so che siete smanettoni e ci avrete già pensato, ho alcune domande:

 - Qual'è il modo migliore di portare la DC al faro anteriore?
 - Come e dove si potrebbe alloggiare e collegare la batteria considerando che adesso sono davvero piccoline?

 :biker:
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gpsmax

#1
Se hai un 400, l'unica è montare u kit alta potenza, buono ad esempio quello di EMP. Un alternatore da 200W ed un regolatore trifase che fa andare tutto l'impianto in CC. A quel punto, ti potrai permettere anche un faro Carello da 200 mm con lampada da 100W.

Per la batteria, se fai la modifica di cui sopra, nessun problema, basta collegarla in parallelo all'uscita regolatore e sei a posto.

Anni fa feci la modifica al buon DoppiaD sul suo 440, dovresti trovare resoconto e foto nel mio topic "l'officina è aperta".

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Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

per passare tutto in CC meglio l'electrexworld trifase , è lo stesso del 650R con raddrizzatore e batteria o semplice condensatore per ridurre lo sfarfallio a bassi giri
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gpsmax

#3
Agevolo link alla pagina del 400...
https://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?msg=507083

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dirtbag

Grazie delle info ragazzi, come sempre!
Perchè proponete di passare ai 200W? Io pensavo di piazzare un LED al posto della lampada originale, in quel caso i Watt dovrebbero essere più che sufficienti.
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