Menu principale

avancorsa

Aperto da Traccia, Dicembre 21, 2003, 11:31:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Traccia

Visto che ho aquistato una forcella a steli rovesciati ,adesso mi costruisco un bel paio di  piastre , mi domandavo mantengo l'avancorsa originale cioè rilevando le misure dell'interasse e dell'offset dalle piastre vecchie  o lo vario? Qualcuno ha  esperienza in merito?

Stefano80

..se sei in grado di fartele allora tantovale farle con offset regolabile..
..praticamente il perno centrale è fissato su una specie di slitta in modo da poterlo spostare..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Traccia

 Ho uno zio che produce pezzi al cnc, la tua idea e interessante con il disegnatore posso anche farle ma mi servirebbe un punto di partenza un schizzo o qualcosa di simile per poi spiegargli.Grazie ho notato che sei sempre pronto ad aiutare

Stefano80

..ho guardato un po ingiro ma non si trovano esempi "ben documentai"..

so per certo che ci sono almeno tre strade:

1) cuscinetti di sterzo con astuccio eccentrico. Vengono usati sulle stradali, spesso si montano sui ducati..  non ne ho mai viste applicazioni su moto off

2) Boccole eccentriche sulle piastre. Praticamente i fori del perno sulle piastre li fai più grandi, poi realizzi delle specie di C con centro disassato..  i fori sulle piastre devono avere i bulloni di serraggio come per i foderi. a questo punto quando stringi anche la boccola eccentrica (fatta a C) si stringe..
Ho visto alcune piastre off cmmerciali realizzate con questo sistema.  Secondo me però sulla piatra inferiore andrebbe ealizzata una specie di battuta per impedire lo silamento della boccola..  purtroppo dalle foto che ho visto non si capiva..

3) Una specie di slitta sulla piatra superiore ed un "perno" su quella inferiore. in questo caso si varia proprio l'angolo..
anche questa l'ho vista commetciale..  però mi sembra abbastanza una casino!!

..forse la cosa migliore (e più sicura) è prendere spunto da entrambi..  realizzare due piastre fissate can 4 bulloni ciascuna, fatte in modo che appogino "ad incasro" e che possano scorere.. ..tipo a T ..

in ogni caso se che te le fa non è "sicuro" della realizzazione allora falle normali e lascia stare..  è meglio farne un altra coppia piutosto che risciare una rottura..

..appena le trovo ti mando le marche di quelle commerciali regolabili che ho visto.. così puoi prendere spunto..

Ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Traccia

Grazie sei sempre un punto di riferimento