Menu principale

rumori albero a cammes e valvole

Aperto da l'abruzzese, Novembre 24, 2003, 22:41:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

l'abruzzese

 :) Ciao a tutti. Spero che il mio intervento possa essere utile per tutti quelli che hanno scritto al forum per problemi di ticchettio nel reparto valvole albero a cammes.Da anni sono possessore di un'Xr 600 del 93',e dato che dalle mie parti non ho potuto fidarmi di nessun meccanico in quanto sono degli asini, ho dovuto imparare da solo spinto da tanta voglia a mettere la mani sulla mia Xr.Vengo al punto : per tanto tempo compariva un ticchettio lato DX punterie, ripassando ripetutamente i giochi valvole 0,12 e 0,10 non scompariva. Escluso le valvole, sedi, martelletti ecc.ecc. sono passato all'albero a cammes, ebbene dopo anni ho scoperto che il famoso rumore proveniva proprio da lì, monto un albero modifica HRC Dall'Ara ed il decompressore automatico nella chiusura della valvola scarico dx scattava facendo il fastidioso rumore.Risolto il problema? Ebbene si ma dopo tanta pazienza ed ore di lavoro ho scoperto che dando un gioco leggermente superiore ai 0,12 alla valvola dx il rumore è scomparso.Tale fatto non e comunque imputabile solo all'albero a cammes, perche provando anche degli originali il rumore era lo stesso.Spero di essere stato utile e comunque chiedo se a qualcuno e capitato lo stesso problema e come lo ha risolto.
Ciao e grazie da socialxr guardate l'invito nel reparto itinerari per xristi.

augusto

...........mai avuto un problema simile !! 8)
.......sarà forse perchè la prima cosa che ho fatto è stata di eliminare il decompressore automatico ?
 ;) Augusto.

l'abruzzese

 :DCAPITI A CICCIO.
COME VA LA PARTENZA E COME SI FA AD ESTRARLO DALL'ALBERO?
grazie

Il tiglio

Ho rimontato la testata dopo aver fatto un po' di pulizia, ed è comparso un tichettio che non esisteva prima. Ho individuato proprio nella camma del decompressore la causa che, dopo la chiusura della valvola Asp. Dx "scatta" contro qualcosa che non ho ancora capito. Ho smontato e rimontato più volte l'albero a camme, pensando ad un errore di montaggio (cosa di cui sono ancora convinto) ma il rumore continua ad apparire a serraggio "completo"della copertura. Sarei grato a chiunque mi illuminasse su cosa sto' sbagliando.
Ciao a tutti.

augusto

E' molto "semplice" : il decompressore automatico si smonta facendone tanti pezzi e pezzettini, sinceramente non mi ricordo da che parte si inizia, ma non mi era sembrato difficile.
Poi devi farTi costruire una boccoletta che rimanga "forzata" sull' asse a camme al posto del meccanismo.
Questa boccoletta in ottone deve tappare i fori di sfogo olio che sono sotto al meccanismo, in questo modo l'olio - che sfuggiva da questi fori per lavorare nel decompressore - è costretto ad aumentare la pressione sulle altre parti dell'asse a camme ( ;) ottimo !).
Per l' avviamento nessun problema, a patto che il resto del motore sia ASSOLUTAMENTE A POSTO E REGISTRATO.
Dai due tre calci col decompressore tirato.
Poi fai scendere il chick fino a quando si blocca (compressione).
Quindi col decompressore tirato fai scendere il chick ancora di 2/3 cm (appena - appena) e lo lasci risalire sù completamente
Ora SENZA TOCCARE L'ACCELERATORE (pena una caviglia rotta !) "affondi " per tutta la corsa un bel calcione !!
Se la moto è a posto parte, sia calda che fredda.
La "procedura" è più lunga da spiegare che da mettere in pratica.
Inoltre eviti che nelle discese nel bosco o sentiero si spenga ilmotore quando molli il gas ........!
Augusto.

teppo

Anche su alcuni siti americani ho trovato più d' uno che consigliava di asportare il decompressore automatico PER FACILITARE L' AVVIAMENTO !
Allora sto meccanismo oltre a non servire niente, peggiora pure le cose ?

Lo chiedo perchè io sul mio pistoncino praticamente non lo considero mai, scalcio semplicemente in qualsiasi posizione prima col decompressore manuale e poi senza e lui si accende......se devo mettere mano alla testa per qualche motivo, lo levo ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

augusto

Secondo me assolutamente si :
migliori la lubrificazione dell'asse a camme ed eviti che sputi e si spenga in discesa col gas al minimo.
Augusto.

teppo

Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Webbo

già messo in conto con il prossimo albero a cammes...  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

l'abruzzese

Grazie Augusto, all'albero originale che ho di riserva gia ho fatto il "lavoretto", appena riapro la "Belva" faccio il secondo.

Ciao da Giancarlo

Golia

Continuo a non capire quale sia questo apparecchietto (il decompressore automatico, intendo) dove diavolo è?  :-\
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

ciak

x teppo, sull'xr 250 vecchia tipo la mia (ex) e la tua per eliminare il decompressore non c'è nessun lavoro "interno" da fare (il decompressore è automatico per modo di dire), basta regolare il filo che parte da vicino la messa in moto fino alla testa in modo che non lavori quando mandi giù la pedivella (spero di essermi spiegato bene)
non ci sono parti da eliminare, se non vuoi togliere anche quello manuale
io lo avevo fatto per riuscire a metterla in moto meglio (senti bene da dove scalciare, non ci riuscivo mai col decompressore)

teppo

E' vero, ho parlato senza cognizione di causa.....per far funzionare il manuale ci vuole sempre e comunque tutta l' attrezzatura...è chiaro che leverò solo il filo !
Grazie ciak  ;)
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.