Menu principale

Sapete quanto costano le volture?

Aperto da i dottore, Febbraio 10, 2004, 18:08:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Accrocchista

Dall'acquirente ci va solo chi vende, ma deve portare le fotocopie dei documenti di chi compra, comreso codice fiscale. Sull'atto notarile infatti, che altro non è che il retro del CdP (certificato di proprietà) occorrono i dati di chi acquista (quelli di chi vende sono già stampati essendo il veicolo suo) e la firma di chi vende. Ovviamente la firma fa fatta in presenza del notaio: non la fate a casa e poi fate portare il foglio firmato da vostra mamma...
Costi da privato:
- notaio: a Torino 35 euro
- cambio proprietario su libretto: due bolli, il primo da 10,33 il secondo da 5,16, più costi di 1+1 euro per i bollettini postali.
- registrazione atto al pra (pubblico registro automobilistico): per il Piemonte (è una tassa regionale) 41 euro e rotti

Non ci sono altre spese.
A Torino è possibile fare tutto in motorizzazione, anche la registrazione al pra. Da poco infatti i database sono consultabili da tutti e due gli uffici. Per le altre regioni non so.
Costo totale dell'operazione da privato quindi
35+10.33+1+5.16+1+41=94 euro circa
Sempre a Torino per agenzie, costo dell'operazione tutto comprso circa 210 euro, alla CAF, una agenzia nota a Torino perchè la meno cara.
Marco Pannoni
Marco Pannoni
Motociclismo Fuoristrada
n° 5, maggio 2005, pp. 40-41

Accrocchista

ps: tempo totale dell'operazione da privato:
un 10' dal notaio, tre gg di attesa dell'atto notarile controfirmato, 1/2 ora alla motorizzazione, dove in tempo reale (cioè lì allo sportello) ti ridano indietro il libretto aggiornato. Le agenzie costano e sono molto più lente. Tempo totale "sprecato" 40 minuti
Marco Pannoni
Marco Pannoni
Motociclismo Fuoristrada
n° 5, maggio 2005, pp. 40-41

i dottore

Belle Cose

masso

Io ho acquistato la mia moto in novembre. Ho fatto tutto all'ACI (anche il notaio era lì). Ci siamo trovati io e l'ex proprietario e in 15 minuti eravamo già fuori.
Ho firmato i fogli relativi alle volture davanti all'impiegata dello sportello e poi l'ex proprietario è andato a firmare l'atto di vendita davanti al notaio.
Costo totale 160€ (tutto compreso)
preciso che io sono andato alla sede centrale di Firenze e il notaio c'è sempre, X quanto riguarda le sedi distaccate (sempre a Firenze) il notaio c'è solo alcuni giorni della settimana, quindi sarebbe bene informarsi.

Ps:
Se non hai la revisione valida non ti rilasciano il "foglio di via" e in teoria non potresti circolare finche non presenti il libretto aggiornato con la revisione
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

spale

#19
A Torino c'è l'Agenzia C.A.T., dove ci ho fatto e ho fatto fare ad amici alcune volture. Mi pare di ridordare entro i 150 - 160 euro.
Essendo io della provincia di Torino (40 -50 km) mi è sempre convenuto fare così, in particolare per le moto comprate a Torino. In 1/2 ora di coda (c'è sempre la coda nei 3 sportelli x il prezzo basso che fanno!!) facevi tutto, con notaio dalle 18,30 alle 19,30 in sede e te ne venivi via col libretto + fogliettino. Poi mi veniva spedito tutto a casa.
Certo avessi dovuto andare dal notaio, alla MCTC etc apposta, avrei speso di +.
Spale
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!